Rumore forcella...mi devo preoccupare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio, perché mi sono accorto che la mia lyrik schricchiola ogni volta che è sollecitata in torsione, e vorrei capire se rischio che mi si rompa (con nefaste conseguenze!) o se posso tenerla così.
Il rumore sembra provenire dalla piastra, ma non sono stato in grado di capire se dall'inserzione con il canotto o con gli steli.
Ho provato a smontarla dalla bici per escludere che si trattasse della serie sterzo o altro.
Il rumore lo fa anche quando, tenendo la ruota bloccata tra le gambe, applico una torsione sulla piastra con le mani.
Qualcuno di voi ha avuto, o sentito, di forcelle con problemi simili?
Ciao e grazie a tutti!
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Grazie francescoMTB1,
finora la manutenzione alla biga l'ho fatta da solo.
DOoo ogni uscita lavo e lubrifico praticamente tutto, seguendo le indicazioni trovate sul forum.

Escludo che sia la serie sterzo, e anche l'idraulica della forcella, perchè il rumore lo fa anche con la forcella tolta dalla bici e senza farla affondare assolutamente.

Una revisione completa della forcella non l'ho ancora fatta, ma escludo che possa essere la causa del rumore.

Piuttosto temo che si sia creato gioco (o qualche danno) tra la piastra e gli steli oppure tra piastra e canotto.
Mi piacerebbe sapere se c'é un modo di verificarlo e se è possibile serrarli.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Niente va' escluso .....pero',
Il gioco tra lo stelo e la piastra o tra il Canotto e la piastra e' una remota probabilita'.
Non e' che hai le tenute secche ? Le loro condizioni?

Magari la causa va' ricercata nei frequenti lavaggi......
Io penso che se non noti nulla visivamente tu debba mandarla in revisione obbligatoriamente.
Proprio una Lyrik ho manutentato ad un amico di uscite che lamentava scarsa scorrevolezza a fine estate ,dopo e' rinata ovviamente con la sostituzione del materiale di consumo oltre all'olio.
Quindi oltre ad una accurata ispezione io ti consiglio di intervenire come suggerito.
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Grazie,
stasera la ispeziono accuratamente (sperando di non trovare nulla di eclatante!) e provo a capire meglio da dove viene il rumore.

Secondo te potrebbe essere un po' di sporco insinuatosi nelle giunzioni?


Per la manutenzione, dopo aver risolto il problema dello scricchiolio, vorrei farla da solo, ma devo vedere se trovo facilmente tutto il necessario (o-ring, olio, spugnette, ecc.).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie,
stasera la ispeziono accuratamente (sperando di non trovare nulla di eclatante!) e provo a capire meglio da dove viene il rumore.

Secondo te potrebbe essere un po' di sporco insinuatosi nelle giunzioni?


Per la manutenzione, dopo aver risolto il problema dello scricchiolio, vorrei farla da solo, ma devo vedere se trovo facilmente tutto il necessario (o-ring, olio, spugnette, ecc.).

Se interressa manutentartela da te hai a disposizione tech corner,you toube e poi basta che tu vada sulla home page di AMG (distributore per l'Italia di Rock shox) e poi entri nello store ,puoi acquistare ,kit tenute,o-ring e forse se disponibile anche olio Pit stop il tutto a spesa abbastanza contenuta.
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Se interressa manutentartela da te hai a disposizione tech corner,you toube e poi basta che tu vada sulla home page di AMG (distributore per l'Italia di Rock shox) e poi entri nello store ,puoi acquistare ,kit tenute,o-ring e forse se disponibile anche olio Pit stop il tutto a spesa abbastanza contenuta.

Grazie!
Farò così!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se pero' non sei certo di disporre delle giuste attrezzature tra di cui anche la dinamometrica oltre alla esperienza per procedere ,allora mandala direttamente ad AMG per il tramite di un negoziante dealer ,alla fione ti consegnera' la forcella messa a nuovo con il report di intervento di AMG ed il costo e' di poco superiore a quello che spendi (anche se l'olio lo usi per almeno due sostituzioni e forse anche 3 .
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio, perché mi sono accorto che la mia lyrik schricchiola ogni volta che è sollecitata in torsione, e vorrei capire se rischio che mi si rompa (con nefaste conseguenze!) o se posso tenerla così.
Il rumore sembra provenire dalla piastra, ma non sono stato in grado di capire se dall'inserzione con il canotto o con gli steli.
Ho provato a smontarla dalla bici per escludere che si trattasse della serie sterzo o altro.
Il rumore lo fa anche quando, tenendo la ruota bloccata tra le gambe, applico una torsione sulla piastra con le mani.
Qualcuno di voi ha avuto, o sentito, di forcelle con problemi simili?
Ciao e grazie a tutti!
ho avuto anch'io degli scricchiolii/miagolii. Era lo sterzo da lubrificare.
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
ho avuto anch'io degli scricchiolii/miagolii. Era lo sterzo da lubrificare.

Già fatto; ho pulito e lubrificato la serie sterzo proprio ieri.
Come dicevo sopra il rumore lo fa anche la forcella da sola (separata dal telaio).:nunsacci:

francescoMTB1 ha scritto:
Se pero' non sei certo di disporre delle giuste attrezzature tra di cui anche la dinamometrica oltre alla esperienza per procedere ,allora mandala direttamente ad AMG

Per l'attrezzatura non ho problemi, i dubbi sono sulle mie capacità (mi studio prima bene le procedure e poi decido)... comunque il problema della revisione dell'idraulica lo affronterò dopo aver appurato l'origine degli scricchiolii, non vorrei dover cambiare tutto il gruppo steli-piastra-canotto!:!:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per l'attrezzatura non ho problemi, i dubbi sono sulle mie capacità (mi studio prima bene le procedure e poi decido)... comunque il problema della revisione dell'idraulica lo affronterò dopo aver appurato l'origine degli scricchiolii, non vorrei dover cambiare tutto il gruppo steli-piastra-canotto!:!:[/QUOTE]



dopo ...... sempre se non sei costretto ad aprirla per capire dove e' .....lo scricchiolio....

Allora ,ci hai capito qualcosa e trovato l'origine del problema che hai evidenziato?
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Il rumore sembra venire dall'inserzione degli steli nella corona. É come se ci fosse un piccolo gioco, anche se é assolutamente non visibile.
La cosa non mi lascia molto tranquillo!
 

Classifica mensile dislivello positivo