Rumore Fox DPX2

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Ciao, da circa 4 mesi ho una cube stereo che monta l'ammo in oggetto, da qualche tempo (non saprei dire con esattezza) ha iniziato a fare un leggero sibilo in compressione, rumore che aumenta spingendo col peso e girando su fast il rebound. L'ammo ha sui 800km e funziona perfettamente, vorrei capire se tale rumore è normale oppure no.
Di seguito un video esplicativo (scusate per la qualità).

https://www.dropbox.com/s/ybywdy4j8b3cdhy/20190328_213315.mp4?dl=0

Grazie in anticipo a tutti per il tempo dedicato.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Aggiorno segnalando che nel mentre ho trovato questo video in rete:


Il mio rumore è leggermente diverso, in ogni caso il tizio ha mandato l'ammo in assistenza fox e quando tornato era identico a prima, la risposta di fox: "Due to the design of the DPX2, they will all make some level of noise. It is the oil flowing through the valving."
Nei commenti si legge di altri utenti hanno rumori analoghi non risolti in assistenza o solo attenuati.

Vorrà dire che finchè funziona correttamente me lo tengo così, magari anticiperò il service annuale.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Aggiorno segnalando che nel mentre ho trovato questo video in rete:


Il mio rumore è leggermente diverso, in ogni caso il tizio ha mandato l'ammo in assistenza fox e quando tornato era identico a prima, la risposta di fox: "Due to the design of the DPX2, they will all make some level of noise. It is the oil flowing through the valving."
Nei commenti si legge di altri utenti hanno rumori analoghi non risolti in assistenza o solo attenuati.

Vorrà dire che finchè funziona correttamente me lo tengo così, magari anticiperò il service annuale.
Io ho la tua stessa bici e il rumore lo fa ma in maniera più lieve, è credo anche che sia per il fatto che tengo il ritorno molto veloce. Credo anche che il rumore sia "causato" dalla caratteristica costruzione del Twin Tube, lo dico perché prima avevo un Double Barrel Air CS che faceva un rumore simile, ammortizzatore conosciuto per essere rumoroso. Hanno funzionato e funzionano ancora perfettamente entrambi gli ammortizzatori. Questo spiega anche la risposta che ti ha dato Fox.
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Io ho la tua stessa bici e il rumore lo fa ma in maniera più lieve, è credo anche che sia per il fatto che tengo il ritorno molto veloce. Credo anche che il rumore sia "causato" dalla caratteristica costruzione del Twin Tube, lo dico perché prima avevo un Double Barrel Air CS che faceva un rumore simile, ammortizzatore conosciuto per essere rumoroso. Hanno funzionato e funzionano ancora perfettamente entrambi gli ammortizzatori. Questo spiega anche la risposta che ti ha dato Fox.
Ciao, intanto grazie per il feedback!
Stranamente ho notato che il rumore è un po' aumentato con la comparsa di un leggero sibilo andando a regolare la pressione quindi togliendo/immettendo aria, nel mio caso poi col ritorno lento e quasi silenzioso, sibilo a parte, mentre tutto veloce fa più rumore. In ogni caso dato che funziona perfettamente e al momento non ho voglia di lasciare ferma la bici me lo tengo così.

Buona giornata.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Ultimo (spero) aggiornamento. Dato che il rumore + sibilo dopo il giro di sabato era aumentato, ieri sera ho provato a smontare l'ammo dal telaio e ho scoperto che il carro muovendosi produceva i suddetti rumori, con un sibilo accentuato. Spruzzatina di wd40 negli snodi inferiori del carro, rimontato l'ammo e rumori spariti, solo l'ammo fa un lieve sibilo che credo sia normale.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ultimo (spero) aggiornamento. Dato che il rumore + sibilo dopo il giro di sabato era aumentato, ieri sera ho provato a smontare l'ammo dal telaio e ho scoperto che il carro muovendosi produceva i suddetti rumori, con un sibilo accentuato. Spruzzatina di wd40 negli snodi inferiori del carro, rimontato l'ammo e rumori spariti, solo l'ammo fa un lieve sibilo che credo sia normale.
e tu x togliere un rumore dagli snodi del carro invece di pulire e ingrassare gli snodi, gli spruzzi un sgrassante a base di kerosene:nunsacci:?
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
ciao!
giusto per aggiungere un caso...
Reign 1.5ltd. dopo un annetto di uso, l'ammortizzatore ha iniziato a fare un "risucchio" alle prime 2/3 pomate. Poi spariva e rimaneva bello silenzioso per il resto della giornata.
Mandato per assistenza per fare il service completo. Il "risucchio" è sparito, ma è comparso quello del video. Spiccitato. Ho provato a togliere il perno superiore dell'ammo per far muovere solo la sospensione ed il rumore sparisce.
Potrei anche credere che sia un rumore caratteristico, ma anche da nuovo non l'ha mai fatto prima...
è capitato a qualcun'altro che iniziasse a farlo dopo il service?
ciaoooo
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
ciao,
nel mio caso (con tutti i dubbi del caso) ho smesso di farci caso. L'ho rimandato in assistenza questo inverno e non è emerso nulla di strano, non ho ricontrollato il rumore, ma ha fatto un'altra stagione direi impegnativella senza problemi.
quindi direi che era ok :)
 
  • Mi piace
Reactions: nicolacairone

Classifica mensile dislivello positivo