Rumore freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
anche quello per saldare, basta che nn lo tieni sopra la pastiglia 3 minuti ma pochi secondi.
Eh eh, se hai anche la borace magari si fanno due pastiglie in una.
datemi retta , quando si arriva a quel punto, si cambia le pastilgie, new fresh pad
Però onestamente non conosco cannelli da cucina, davvero , ma solo ad acetilene, forse il rifermento è a quella specie di accendino cilindrico con relativa bombola del gas sotto?
41DX3kLRu1L.jpg
 
Ultima modifica:

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
[.....]
infatti, c'è chi tenta di recuperare le pastiglie metalliche, bruciandole con un cannello
o scaldandole in forno, ma non ho mai ben capito se poi ci sono apprezzabili risultati
Ho "salvato" le pastiglie metalliche, e il giro, contaminate con spray siliconico. Le ho bruciatecon l'accendino e leggera grattata. Un paio di frenate, leggere ma lunghe, durante il giro ed sono tornate perfette. Fanno ancora il loro compito sulla bici.
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Eccomi qui con un problema simile...
Fatto montare impianto frenante nuovo, dischi shimano icetech RT86 nuovi e pastiglie metalliche icetech shimano nuove.
Dietro tutto a posto, si son rodati in fretta, davanti avvertivo un rumore fischi/ululato e scarsissima potenza frenante. Pensando che essendo tutto nuovo, ho escluso fossero contaminate, scartavetrato comunque le pastiglie e pulito il disco con il wurth greaseoff per freni, e ho fatto ancora qualche giro dell'isolato per rodare il tutto con delle frenate. Accorgendomi che non cambiava nulla, rientro in garage e provo ad invertire le pastiglie dietro con quelle davanti.
Do solo qualche pinzata, e vedo subito che il fischio adesso era dietro, davanti non fischiava piu ma la forza frenante non era comunque granche.
Non insisto piu, arrivo alla conclusione che il meccanico mi abbia contaminato nel montaggio il disco o le pastiglie davanti.
Guardo il disco davanti e vedo che la pista sta diventando leggermente giallognola/marroncina...

Partendo dal presupposto che non ho voglia di rompermi le scatole e monterò delle pastiglie nuove all'anteriore. le domande che ho sono:
- Puo essere che il quel breve test abbia contaminato anche le pastiglie buone che ho provato per qualche pinzata con il disco davanti?
- Come faccio a riportare il disco davanti alla situazione ottimale? Ho provato a passarlo con scottex e wurth greaseoff, ma la pista non sembra ritornare del bel colore acciaio... Devo sfregare forte magari con la paglietta verde delle spugnette abrasive da cucina? L'acool ispropilico toglie questo colore dal disco ed è magari molto piu efficace che il greaseoff? Il disco è nuovo cavolo!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Partendo dal presupposto che non ho voglia di rompermi le scatole e monterò delle pastiglie nuove all'anteriore. le domande che ho sono:
- Puo essere che il quel breve test abbia contaminato anche le pastiglie buone che ho provato per qualche pinzata con il disco davanti?
- Come faccio a riportare il disco davanti alla situazione ottimale? Ho provato a passarlo con scottex e wurth greaseoff, ma la pista non sembra ritornare del bel colore acciaio... Devo sfregare forte magari con la paglietta verde delle spugnette abrasive da cucina? L'acool ispropilico toglie questo colore dal disco ed è magari molto piu efficace che il greaseoff? Il disco è nuovo cavolo!!!


Se ti consola i miei vecchi dischi prima di cambiarli eran quasi viola...c'è poco da fare,non puoi pretendere restino sempre lindi,surriscaldandosi a lungo,succede che tendano a scurire,ciò comunque non preclude la frenata...non usare mai,spugnette abrasive,tienilo cosi e cambia le pastiglie...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao, ma no figurati, non è che li voglio lindi... ma sono nuovi... han fatto delle frenate attorno all'isolato di casa(pensando io che dovesse solo rodarsi il tutto), e ora quello davanti me lo ritrovo gia di un colore imbarazzante! Nelle frenate di prova appoggiavo leggermente il dito per vedere se si scaldava ma era semplicemente tiepidino, quindi non si è cotto per usura o per lunghe discese.
Credo che il colorino strano che ha preso, non avendolo sollecitato, non sia dovuto all'eccessivo calore, ma sia proprio una patina sottilissima solo superficiale...
Ho paura che se non rimuovo questa patina mi contamini anche le pastiglie nuove...
Che nervi guarda, ho messo tutto nuovo e mi trovo in una situazione peggiore di quella che avevo prima!
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ciao, ma no figurati, non è che li voglio lindi... ma sono nuovi... han fatto delle frenate attorno all'isolato di casa(pensando io che dovesse solo rodarsi il tutto), e ora quello davanti me lo ritrovo gia di un colore imbarazzante! Nelle frenate di prova appoggiavo leggermente il dito per vedere se si scaldava ma era semplicemente tiepidino, quindi non si è cotto per usura o per lunghe discese.
Credo che il colorino strano che ha preso, non avendolo sollecitato, non sia dovuto all'eccessivo calore, ma sia proprio una patina sottilissima solo superficiale...
Ho paura che se non rimuovo questa patina mi contamini anche le pastiglie nuove...
Che nervi guarda, ho messo tutto nuovo e mi trovo in una situazione peggiore di quella che avevo prima!

Che tipo di pastiglie hai? Organiche!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo dice due cose:
La prima è che le pastiglie vanno rodate e anche bene.
La seconda è che il materiale, se non contaminato, non risulta sempre uguale, e naturalmente crea problemi.
Molte volte ci meravigliamo di ciò che viene detto e solitamente la risposta è : "a me non succede".
Evidentemente succede e di frequente .
C'è da dire che la Metal e una pasticca tosta, che va scaldata molto bene.
Mentre il colore del disco , oro, denuncia il limite di surriscaldamento accettabile, per un inserto metal
.
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
la bici l'ho ritirata venerdi che era una bellissima giornata.. sole e 14gradi!!! e davanti anche portandola a mano ho gia sentito il fischio... Dischi nuovi ant/post, impianto nuovo(shimano zee) e pastiglie metalliche nuove identiche tra ant/post. Quello dietro facendo qualche frenata in cortile si è gia messo abbastanza a posto(migliorerà ancora, ovviamente, ma gia ora frena da dio) il davanti sempre questo problema... quindi se fosse il meteo, dovrebbe affliggere anche il posteriore..

il mio dubbio è come togliere quella patina che sembra sia sulla superficie del disco, perche montandoci delle pastiglie nuove, non vorrei che si ricontaminassero a contatto con il disco...
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
la bici l'ho ritirata venerdi che era una bellissima giornata.. sole e 14gradi!!! e davanti anche portandola a mano ho gia sentito il fischio... Dischi nuovi ant/post, impianto nuovo(shimano zee) e pastiglie metalliche nuove identiche tra ant/post. Quello dietro facendo qualche frenata in cortile si è gia messo abbastanza a posto(migliorerà ancora, ovviamente, ma gia ora frena da dio) il davanti sempre questo problema... quindi se fosse il meteo, dovrebbe affliggere anche il posteriore..

Hai già provato a rimuoverle e, a strofinarle su un po di carta abbrasiva tipo 280... In modo da uniformare tutta la superficie? Magari in un punto la pasticca e più dura del resto della superficie.
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Si, rimuovendo le pastiglie le ho carteggiate ben bene, a vista la superficie era tornata bella, come dovrebbero essere, ma il problema era identico e fischiavano gia da subito... ne deduco che son proprio compromesse... Ripeto, non mi interessa fare di tutto per salvare le pastiglie... le cambio e stop. L'unica cosa che mi preme è salvare il disco nuovo!

Scusate ma son veramente incaxxxxto per sta cosa... tutto nuovo e mi ritrovo con sta bega neanche per colpa mia...
Uno va dal meccanico per avere un lavoro ad hoc e invece....

Segnalo inoltre che ho preso questo impianto con pastiglie metalliche shimano, nell'ottica di fare dislivelli importanti ed avere un impianto anche sovradimensionato in un certo senso, ma che resista alla fatica senza proccupazioni. Le pastiglie metal sono toste, è vero, ma anche da fredde(quelle dietro), frenano veramente bene... mi immagino da calde e rodate come si deve quanto rendano!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo