Rumore in trazione ruota Mavic Crosstrail disc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

Ritorno su questo argomento per il maledetto rumore dei cerchi Mavic.

Ho fatto vedere/provare le ruote ad un meccanico mio amico e all'officina della squadra con cui mi son tesserato. Entrambi confermano quello che immaginavo, cioè che i mozzi dei Crossone si usurano e permettono che il cerchio ruoti quando loro sono bloccati. Per intenderci, il cerchio ed il mozzo non fanno più corpo unico ma si muovono impercettibilmente uno sull'altro.

Ora, veniamo al discorso Ticket con Canyon.
A parte le tempistiche lunghe per avere anche solo una risposta (certo, loro si rivolgono a Mavic dunque le colpe sono di questi ultimi; però i fornitori li scelgono loro, quindi parte di responsabilità a mio avviso c'è) dopo avermi detto di smontare tutto dalla ruota e prepararmi al ritiro della stessa sono spariti.
Io nel frattempo ho eseugito: smontato disco, cassette, copertone etc e rimontato tutto su un'altra ruota prestata da un amico, così non rimango fermo.

Sollecito e risollecito una risposta e finalmente mi inviano una mail dicendo, guarda Mavic dice che dovresti inviare un file video con il rumore che dici di sentire.

Giuro, io non ci ho visto più.
Al di là del fatto che dovrei rimontare tutto sulla prima ruota, fare il video, smontare e rimontare tutto sulla seconda, loro si sono ben guardati dal dirmelo subito nella prima richiesta dove si indicava semplicemente: "smonti la ruota e noi ti mandiamo il corriere a ritirarla".

Sto sinceramente meditando di comprare un'altra ruota a questo punto, certo mi scoccia dover spender dei soldi per un difetto molto probabile di Mavic, ma tra Canyon e Mavic sembra che le cose vadano per le lunghissime - e forse senza risultato.

Scusate lo sfogo ragazzi, ma volevo condividere con voi questa oddisea e magari chiedere consiglio a qualcuno che ha ricevuto invece assistenza, come faxmtb.

Tralasciamo il discorso Canyon, ti capisco.
Ma come sarebbe il cerchio ruota quando loro sono fermi??
Perché il disco freno è collegato al mozzo , o tramite CL o tramite 6 Viti, da li parte la raggiatura che va al cerchio e con una tensione di 100 kg, tiene il cerchio ben solidale al mozzo.
Non capisco onestamente dove sia il consumo, vuoi dire nella sede della raggiatura dove innesta nel mozzo?
 

andritm

Biker novus
15/4/16
4
0
0
Bergamo
Visita sito
Tralasciamo il discorso Canyon, ti capisco.
Ma come sarebbe il cerchio ruota quando loro sono fermi??
Perché il disco freno è collegato al mozzo , o tramite CL o tramite 6 Viti, da li parte la raggiatura che va al cerchio e con una tensione di 100 kg, tiene il cerchio ben solidale al mozzo.
Non capisco onestamente dove sia il consumo, vuoi dire nella sede della raggiatura dove innesta nel mozzo?


Esatto, da quel che il meccanico mi ha detto prende gioco nella sede della raggiatura dove innesta nel mozzo. Se guardi da google immagini Mavic Crossone o Crossride vedrai che i raggi sono inseriti nel mozzo in maniera particolare, non sono ribattuti o avvitati ma inseriti in una specie di asola aperta che col tempo (e le sollecitazioni) si usura e prende gioco.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esatto, da quel che il meccanico mi ha detto prende gioco nella sede della raggiatura dove innesta nel mozzo. Se guardi da google immagini Mavic Crossone o Crossride vedrai che i raggi sono inseriti nel mozzo in maniera particolare, non sono ribattuti o avvitati ma inseriti in una specie di asola aperta che col tempo (e le sollecitazioni) si usura e prende gioco.

Si ma secondo me non sono correttamente tensionate, di fatto si sono allentati i raggi
 

andreagrasso1

Biker novus
29/4/12
11
2
0
Tufino (na)
Visita sito
Si ma secondo me non sono correttamente tensionate, di fatto si sono allentati i raggi
Stesso problema mavic crossride primo equipaggiamento canyon cf 5.9, dopo circa 1 anno e mezzo, classico "tac" con ruota in trazione sia da fermo facendo oscillare la ruota con freno tirato sia in movimento in discesa quando si frena forte, provato tutto, lubrificazione, revisione mozzo e anche tensionatura e lubrificazione dei raggi, niente sembra che il mozzo ruoti sulla parte fissa dei cuscinetti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Stesso problema mavic crossride primo equipaggiamento canyon cf 5.9, dopo circa 1 anno e mezzo, classico "tac" con ruota in trazione sia da fermo facendo oscillare la ruota con freno tirato sia in movimento in discesa quando si frena forte, provato tutto, lubrificazione, revisione mozzo e anche tensionatura e lubrificazione dei raggi, niente sembra che il mozzo ruoti sulla parte fissa dei cuscinetti.

Dunque fammi capire. Vuoi dire che i cuscinetti ruotano nelle sedi di alloggio?
Se così fosse si risolve comunque ma prima dimmi se questa è la giusta problematica
 

andreagrasso1

Biker novus
29/4/12
11
2
0
Tufino (na)
Visita sito
Dunque fammi capire. Vuoi dire che i cuscinetti ruotano nelle sedi di alloggio?
Se così fosse si risolve comunque ma prima dimmi se questa è la giusta problematica
http://youtu.be/2nVpusZitT0 Ecco il video che mostra il rumore che fa a me.
Il rumore nel mio caso e' sul lato disco, con freno premuto, ruota bloccata facendo andare avanti o indietro la bici si sente lo stesso rumore del video.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
http://youtu.be/2nVpusZitT0 Ecco il video che mostra il rumore che fa a me.
Il rumore nel mio caso e' sul lato disco, con freno premuto, ruota bloccata facendo andare avanti o indietro la bici si sente lo stesso rumore del video.

Li la raggiatura centra poco , li è il mozzo che fa le bizze. Posso provare ad informarmi per avere elementi maggiori e darti una risposta precisa. Abbi un attimo di pazienza
 

andreagrasso1

Biker novus
29/4/12
11
2
0
Tufino (na)
Visita sito
Li la raggiatura centra poco , li è il mozzo che fa le bizze. Posso provare ad informarmi per avere elementi maggiori e darti una risposta precisa. Abbi un attimo di pazienza
Grazie gentilissimo. In ogni caso ho fatto il video del mio problema. Faccio notare che il rumore lo fa anche senza bloccare completamente la ruota, applicando una certa forza sul freno ma senza bloccare gia' si sente il clack, confermo che con altra ruota montata mozzo miche il problema non c'e' (pensavo fosse il telaio visto che poggiando la mano sul fodero verticale vicino alla pinza freno sento proprio li il clack).
http://youtu.be/CSfU6EZLGKY
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
http://youtu.be/2nVpusZitT0 Ecco il video che mostra il rumore che fa a me.
Il rumore nel mio caso e' sul lato disco, con freno premuto, ruota bloccata facendo andare avanti o indietro la bici si sente lo stesso rumore del video.

Ciao, ho avuto diciamo una risposta in merito, probabilmente si è scollata la parte del mozzo nella parte centrale, le due parti sono incollate, laterale e centrale.
Dunque con la prova di acquisto la porti al negoziante, il quale farà richiesta di intervento.
 
  • Mi piace
Reactions: monux

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
succede anche a me la stessa cosa a video...sulla ruota anteriore...
ruote in questione crossride 29"
ruota posteriore x ora è perfetta
problema solo su anteriore come video, stesdo identico rumore..
voglio precisare che in pedalata a meno che non freno deciso sull'anteriore il rumore non esiste....e appena lavo con acqua la ruota il rumore sparisce x poi ritornare...
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
le crossride di mavic costano poco e valgono veramente poco....
oltre ai vari rumori ecco un'altro grave problema.....
[emoji34][emoji34][emoji34][emoji34][emoji34]

rottura in più pezzi anello brocciato del mozzo dove trova sede e gira la ruota libera... dopo 3mesi di utilizzo...

x fortuna ho ancora il mozzo della stessa ruota già sostutuita in garanzia...
almeno giro finchè non cambierò ruote al più presto...
Le CROSSRIDE FANNO CAGARE!!!!
225c3d85364516f94a06311d443ae35f.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
le crossride di mavic costano poco e valgono veramente poco....
oltre ai vari rumori ecco un'altro grave problema.....
[emoji34][emoji34][emoji34][emoji34][emoji34]

rottura in più pezzi anello brocciato del mozzo dove trova sede e gira la ruota libera... dopo 3mesi di utilizzo...

x fortuna ho ancora il mozzo della stessa ruota già sostutuita in garanzia...
almeno giro finchè non cambierò ruote al più presto...
Le CROSSRIDE FANNO CAGARE!!!!
225c3d85364516f94a06311d443ae35f.jpg
Magari se ti rivolgi al venditore ufficiale, ti trova anche una soluzione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si già fatto e sono in attesa di un riscontro....
nota positiva x assistenza online probikeshop...sempre pronti a una soluzione in tempi celeri...TOP...[emoji106][emoji106]
Hai fatto la cosa giusta, perchè oggi Mavic ha un assistenza molto preparata e veloce , dunque probabilmente troveranno una soluzione
 

Classifica mensile dislivello positivo