Rumore movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Mi stanno venendo le crisi, ho più volte pulito il mov centrale, che è stato di recente cambiato con tutta la trasmissione, ho cambiato i pedali, ho registrato il cambio. Ma quando inizio a esercitare pedalate con forza inizia un fastidioso rumore, un rumore, ticchettio, che sembra derivare da trazione di metalli. Io non uso mettere il grasso alla minchia su tutto il movimento centrale, ma solo nelle filiture, per evitare che con la polvere si crei quella pasta nera di m....a,
che cavolo può essere?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.151
2.463
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Argomento sentito mille volte e problema molto tignoso. Io ci sono incappato un sacco di volte... e spesso i motivi erano diversi.
Sei sicuro che sia il movimento centrale, a questo punto? I pedali dici di averli cambiati, quindi: sei sicuro che il rumore venga dalla zona centrale? Il rumore è lo stesso anche se sali sui pedali?
Può essere:
- il telaio
- i bulloni della guarnitura
- la ruota libera
- la catena (si sente di più nei rapporti molto incrociati)
- il pacco pignoni (se ha "mangiato" il corpetto e ad ogni giro raschia le scanalature; questo lo senti di più nei rapporti molto incrociati)
 
  • Mi piace
Reactions: grassisilvio

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
.... Stavo giusto scrivendo un post analogo al tuo!
Mi accade nello stesso tuo frangente, quando inizio ad esercitare tanta forza nella pedalata, e mai quando metto la mtb sul tavolo di lavoro.
Inoltre accade sempre nello stesso punto del giro.

Non so cosa possa essere
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Dietro ho un perno passante ed ora che ci penso ho tolto l anello di gomma che si è logorato, non sarà mai è questo? Ma non credo però, è un rumore che avviene sotto tensione, tipi nelle salite o durante l avvio,


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Fede K.

Biker novus
30/1/16
38
11
0
Visita sito
Bike
Patrol, Stumpjumper HT
Dietro ho un perno passante ed ora che ci penso ho tolto l anello di gomma che si è logorato, non sarà mai è questo? Ma non credo però, è un rumore che avviene sotto tensione, tipi nelle salite o durante l avvio,


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao non so che bici hai, ma sulla mia full credo di avere un problema simile al tuo, un rumore come di scricchiolio metallico, si percepisce nettamente spingendo in salita. Sto pensando che possano essere i cuscinetti del carro, li cambierò quest'inverno e vedremo
F

Sent from my SM-G800F using MTB-Forum mobile app
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Ciao non so che bici hai, ma sulla mia full credo di avere un problema simile al tuo, un rumore come di scricchiolio metallico, si percepisce nettamente spingendo in salita. Sto pensando che possano essere i cuscinetti del carro, li cambierò quest'inverno e vedremo
F

Sent from my SM-G800F using MTB-Forum mobile app

Io ho una front, non ho questi problemi per fortuna


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Il tac tac dal MC mi è successo diverse volte in tanti anni e quasi sempre erano i pedali.
Smontati, puliti, ingrassato lievemente la filettatura e rimontati. Di solito il rumore sparisce. Di solito...
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.151
2.463
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Anche in piedi sui pedali, quindi non sulla sella il rumore rimane
Bene: puoi escludere sella e reggisella.
Controlla i bulloni della guarnitura. Se non lo hai già fatto, smontali, pulisci bene sia i bulloni che i dadi che la sede nella guarnitura e nelle corone (o nella corona, se è una singola). Un po' di anti-seize non guasterebbe.
Come dicevo, se hai una doppia o una tripla, fai caso se i rumori li senti allo stesso modo su tutte le corone. Se sì, difficile che siano i bulloni. Escluso quindi il centrale, rimangono telaio e posteriore...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
avevo lo stesso problema, poi ho ingrassato i pedali ed il reggisella e il tichettio e sparito.
il problema mi era venuto fuori dopo un lavaggio bici, prova ad ingrassare la filettatura dei pedali e anche il reggisella.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Ieri ho rifatto un controllo smontando tutto, in effetti due bulloni delle corone non erano serrati bene, vediamo adesso che succede, però strano perché è una trasmissione nuova e con quella vecchia non mi era mai successo di dover stringere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Il rumore continua, secondo il negoziante il problema sono i cuscinetti della ruota posteriore, proviamo a sistemare anche questi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo