Rumore proveniente da Carro posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
Ciao a tutti.
Dopo aver letto numerosi thread a riguardo e provato numerose soluzioni, necessito del vostro aiuto.

Problema: Mtb biammortizzata, quando prendo un buco o sporgenza (anche piccola) che possa mettere in azione l'ammortizzatore, sento un rumore provenire dalla parte estrema del carro, vicino al deragliatore posteriore (purtroppo ho provato con un amico ad ascoltare ma il punto preciso non è stato identificato). Il rumore assomiglia come una vibrazione secca all'interno di un tubo, come se qualche componente non fosse serrato bene. Dura poco, bassa frequenza, colpo singolo e poche battute.

All'inizio pensavo fossero i cuscinetti della parte dx vicino al deragliatore: ho smontato tutto i carro controllato i cuscinetti ingrassato dove ve ne era bisogno chiuso tutto con blocca filetto sui passanti.
Risultato: ancora rumore, minore ma ancora rumore.
Stessa operazione sull'ammortizzatore posteriore: smontato gli attacchi ingrassato e serrato tutto.

Ho pensato fosse la pinza freno non chiusa sul telaio; ho quindi fatto un serraggio generale delle viti dei freni, dischi.

Ieri sera sceso in garage, ho provato a simulare sollevando il posteriore e schiacciandolo a terra (un operazione un po brutale): ho sentito anche se in modo più fievole, lo stesso rumore. Sembrerebbe provenire dalla catena nel deragliatore o il deragliatore stesso.

Ho serrato tutto ma il rumore permane.

Che posso fare? avete qualche idea o esperienza simile?

Grazie in anticipo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
[MENTION=92915]Blackjack80[/MENTION], mi e' veramente difficile suggerirti qualcosa di utile.
Io guarderei anche lontano da dove ti par di sentir la vibrazione.
Mi vien da pensare che il fatto che il rumore si evidenzi nella zona cambio, possa dipendere da qualcosa ha origine magari dove il carro si fissa al telaio ... oppure che abbia origine nella ruota e si trasmetta al resto della bici.
Verifica che la ruota posteriore non abbia gioco ... e anche la tensione dei raggi.
 

Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
Ho smontato in forcellini (scoprendo con gioia che un dei due aveva perso una vite!!!) e rimontati e serrati. Ma ancora rumore.
La ruota non ha gioco ma magari non poggia perfettamente nelle sedi e quindi potrebbe dare quel rumore (ipotesi 1).
Per quanto riguarda la catena, o il deragliatore non saprei che fare.
Spero non siano i cuscinetti interni del mozzo (mi sparo) ma scuotendo non ho sentito nessun rumore di frammenti.

Io sono per l'idea del cambio.
 

Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
Aggiornamento: dopo un giro nel pomeriggio dove il rumore non mi ha mai abbandonato, ho avuto l idea di smontare il pacco pignoni....
La ghiera che teneva stretto il tutto era solo appoggiata, per svitarla non fatto nemmeno forza...domani rimonto tutto e vedo se il problema era questo.

Speriamo.
 

Classifica mensile dislivello positivo