Rumore Rock Shox Pike - Creaking Noise

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Salve a tutti, sono qui per parlare e capire se qualcuno è riuscito a risolvere il famoso problema delle pike, ovvero quello del fastidiosissimo rumore che produce durante gli urti.

Tra miti e leggende, l'unico articolo nel web che pare abbia un senso tecnico è questo qua: http://blueliquidlabs.com/suspension/article-two/

Io le ho provate tutte ma senza successo, e anche se la forcella dal punto di vista della performance è entusiasmente, questo rumore mi rovina il gusto delle mie uscite in mtb.

Se qualcuno ha trovato il modo di risolvere questo problema lo dica.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti, sono qui per parlare e capire se qualcuno è riuscito a risolvere il famoso problema delle pike, ovvero quello del fastidiosissimo rumore che produce durante gli urti.

Tra miti e leggende, l'unico articolo nel web che pare abbia un senso tecnico è questo qua: http://blueliquidlabs.com/suspension/article-two/

Io le ho provate tutte ma senza successo, e anche se la forcella dal punto di vista della performance è entusiasmente, questo rumore mi rovina il gusto delle mie uscite in mtb.

Se qualcuno ha trovato il modo di risolvere questo problema lo dica.

:nunsacci: Scusa ma di che rumore parli?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho letto su mtbr che molti hanno risolto lasciando la forca a testa in giù per un paio di giorni dopo aver applicato della loctite 601 o 609 nelle zone di innesto tra steli e testa e cannotto e testa, in modo da farla penetrare e saldare per bene i componenti.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho letto su mtbr che molti hanno risolto lasciando la forca a testa in giù per un paio di giorni dopo aver applicato della loctite 601 o 609 nelle zone di innesto tra steli e testa e cannotto e testa, in modo da farla penetrare e saldare per bene i componenti.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

:nunsacci: personalmente non mi fiderei un gran chè..di un rimedio del genere! poi logico che ognuno con i suoi denti ci fà ciò che vuole! questo è un problema che ci fù anche anni fà con la prima generazione di lyrik con il canotto in alluminio conico!... con tanto di richiamo da parte della casa se non erro, quindi è meglio rimandarla x un controllo approfondito alla casa madre che si muoveranno di conseguenza e sicuramente lo riconoscono come difetto di costruzione e quindi di sicurezza! che , affidarsi a colle "miracolose" frenafiletti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
:nunsacci: personalmente non mi fiderei un gran chè..di un rimedio del genere! poi logico che ognuno con i suoi denti ci fà ciò che vuole! questo è un problema che ci fù anche anni fà con la prima generazione di lyrik con il canotto in alluminio conico!... con tanto di richiamo da parte della casa se non erro, quindi è meglio rimandarla x un controllo approfondito alla casa madre che si muoveranno di conseguenza e sicuramente lo riconoscono come difetto di costruzione e quindi di sicurezza! che , affidarsi a colle "miracolose" frenafiletti.
Lo facevano anche tutte le mie Fox che ho avuto, e non ho mai avuto problemi.
Riguardo invece a queste colle, vengono usate per fissare componenti meccaniche, come tipo ingranaggi su alberi e simile, anche su motori, ti assicuro che sono molto molto resistenti.
Inoltre a detta sui forum in molti hanno risolto, e quelli che si sono fatti cambiare il gruppo testa/steli invece dopo poche uscite erano punto e a capo...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

caprinide

Biker popularis
10/3/16
96
2
0
lucca
Visita sito
lo hanno sempre fatto tutte le mie fox e varie forcelle di amici ( bis, pike, fox)
non è un bel rumore ma non crea problemi , se la forcella è in garanzia mandala e ti sostituiscono la csu che sarebbe cannotto/piastra/steli , a me fox me la sostituiva anche scaduta la garanzia
premetto che ho utilizzato anche la loctite ma dopo 2 settimane il rumore ritornava fuori ...
se ti cambiano il gruppo testa sei a posto per qualche mese
altrimenti le mandi da qualcuno che smonta gli steli applica una buona lottate e te li rimonta ($$$$) e sei a posto per un bel po ...
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
ciao a tutti, io ho comprato da meno di un mese una bici nuova con fox 34 e sono due o tre uscite che se faccio nose press o inchiodo sull'anteriore sento un tack piuttosto forte, dite che è meglio mandarla in garanzia? quanto ci vuole per cose del genere per avere la forcella indietro?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao a tutti, io ho comprato da meno di un mese una bici nuova con fox 34 e sono due o tre uscite che se faccio nose press o inchiodo sull'anteriore sento un tack piuttosto forte, dite che è meglio mandarla in garanzia? quanto ci vuole per cose del genere per avere la forcella indietro?
Se è in garanzia io la manderei a far vedere indipendentemente dalla tempistica, perché la bici l’ho pagata nuova :-) Per di più se ci sono problemi simili che in futuro possono peggiorare o peggio mettere a rischio la tua incolumità. Dopo i due anni non c’è piu la garanzia e se si rompe che fai? Paghi...
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Se è in garanzia io la manderei a far vedere indipendentemente dalla tempistica, perché la bici l’ho pagata nuova :-) Per di più se ci sono problemi simili che in futuro possono peggiorare o peggio mettere a rischio la tua incolumità. Dopo i due anni non c’è piu la garanzia e se si rompe che fai? Paghi...
Hai ragione, in ogni caso tu o qualcun'altro è a conoscenza di tempi e/o procedure? è una fox montata su una giant
 

Classifica mensile dislivello positivo