Rumore serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Hai provato a smontare forcella da telaio ed a spruzzare olio fluido (tipo WD40) in zona congiunzione tra testa e tubo sterzo della forcella? Sia da sopra che da sotto; aspetti un po' poi rimonti tutto e vedi se si sente ancora.
Non vorrei ci sia un mini gioco in quella zona.
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ciao

hai dei distanziali tra la serie sterzo e l'attacco manubrio? Se si di quanti cm? Io sulla mia, oltre una certa misura avevo problemi di gioco sulla forcella, ridotto i distanziali, tutto risolto. Banale ma non si sa mai...
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao

hai dei distanziali tra la serie sterzo e l'attacco manubrio? Se si di quanti cm? Io sulla mia, oltre una certa misura avevo problemi di gioco sulla forcella, ridotto i distanziali, tutto risolto. Banale ma non si sa mai...

Si, ho dei distanziali, dovrei verificare ma penso di essere attorno ai 25/30 mm, proverò anche quello, grazie mille.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Si proprio lei

Sta sera proverò a vedere se ci sono problemi anche su quella benedetta rondella. Anche se mi sembra strano che il rumore derivi da li, se fosse quello perchè lo fa anche premendo sugli steli? Cmq per scrupolo proverò anche a verificare quello. Se sta sera trovo mezz'ora di tempo ci provo.
Grazie ancora, ti farò sapere. Secondo te eventualmente la trovo in ferramenta o devo ordinare per forza quella originale Rock Shox?
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Si proprio lei
Rieccomi. Ho smontato la forcella. Non riesco a capire in che maniera, ma la rondella wave non c'è proprio. Probabilmente mi sono dimenticato di metterla qnd ho fatto la revisione. Ma adesso come me la procuro? Ce l'avranno in ferramenta. Chi mi sa dire le misure?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Rieccomi. Ho smontato la forcella. Non riesco a capire in che maniera, ma la rondella wave non c'è proprio. Probabilmente mi sono dimenticato di metterla qnd ho fatto la revisione. Ma adesso come me la procuro? Ce l'avranno in ferramenta. Chi mi sa dire le misure?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si figurati il ferramente quella è una roba del costruttore che a naso è Rock Shox vero?
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ecco qua. Ho trovato la rondella wave. La vendono nel kit revisione completo. L'ho ordinato e ieri mi è arrivato. Ho smontato tutta la forcella, ho cambiato tutto quello che c'era da cambiare ( or, rondelle, viti, cilindretti, olio ... ) L'ho rimontata e magicamente il rumore....
E' TORNATO PIU' IN FORMA CHE MAI.
Sono sfinito, non so più che fare, ho speso altri 40€ e tre ore di lavoro e non è cambiato assolutamente nulla. Oddio è un lavoro che mi ritrovo, anche perchè teoricamente una volta all'anno la revisione andrebbe fatta...
Adesso comincio a pensare che sia veramente colpa del telaio...
Giuro non so più che fare....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ecco qua. Ho trovato la rondella wave. La vendono nel kit revisione completo. L'ho ordinato e ieri mi è arrivato. Ho smontato tutta la forcella, ho cambiato tutto quello che c'era da cambiare ( or, rondelle, viti, cilindretti, olio ... ) L'ho rimontata e magicamente il rumore....
E' TORNATO PIU' IN FORMA CHE MAI.
Sono sfinito, non so più che fare, ho speso altri 40€ e tre ore di lavoro e non è cambiato assolutamente nulla. Oddio è un lavoro che mi ritrovo, anche perchè teoricamente una volta all'anno la revisione andrebbe fatta...
Adesso comincio a pensare che sia veramente colpa del telaio...
Giuro non so più che fare....
Il telaio se cricca è rotto oppure ha un componente che saldato si muove ed emette il problema.
Ti faccio un esempio , sulla prima OM2000 cannondale, avevano saldato l'alloggio reggisella, era in due pezzi, ed emetteva uno stic.
Per toglierlo dovetti riempire di olio il telaio è tenerlo rovesciato per 24 ore.
Poi svuotarlo, e nonostante perdevo olio da tutte le parti.
Risolsi il problema, però
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io ho avuto un problema simile sulla mia, alla rotazione del manubrio (bici ferma) sentivo degli "stek" secchi provenire dalla zona cuscinetti di sterzo.
alla fine ho dedotto che sia uno spostamento minimale di uno dei due cuscinetti sulla sede in carbonio del telaio (cuscinetti integrati).
praticamente l'asse di rotazione dato dal tubo forcella non sia perfettamente allineato con le due sedi ottenute nel telaio, in poche parole la lavorazione di queste due sedi non siano in perfetto asse e piano parallelo fra loro.
ho risolto il problema precaricando la serie sterzo tramite la vite di testa dello stem, ovviamente, oltre a tener pinzato, caricando un po' di peso (con la chiappa) sul tubo orizzontale del telaio e tenendo pinzato l'anteriore, ho tenuto una certa spinta in avanti.
con questo sistema i cuscinetti si assestano meglio nelle sedi del telaio in rapporto all'asse di rotazione dello sterzo (almeno nel mio caso) e il rumore sparisce.
ovviamente se la provenienza del rumore e' in movimento e non statica come nel mio caso, bisogna ricercare altrove la causa.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Appena fatta un'altra prova. Ho scambiato le forcelle con un'altra bici. Sulla mia ho messo una reba e sull'altra ho montato la mia sid. Risultato: stesso rumore sull'altra bici. La mia con la stessa ruota, manubrio perno... il rumore non lo faceva più. Quindi il rumore proviene dalla forcella al 100%.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Appena fatta un'altra prova. Ho scambiato le forcelle con un'altra bici. Sulla mia ho messo una reba e sull'altra ho montato la mia sid. Risultato: stesso rumore sull'altra bici. La mia con la stessa ruota, manubrio perno... il rumore non lo faceva più. Quindi il rumore proviene dalla forcella al 100%.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
A sto punto non resta che l'innesto cannotto sterzo nella testa forcella che porta i foderi telescopici.
Praticamente dove innesta il crown race, , probabilmente si muove lui e fa rumore
 

Classifica mensile dislivello positivo