rumore sram x5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
è da già un anno che pedalo la mia rr 5.3 ma da un paio di mesi ho questo problema : parlando in termini numerici quando sto a due sul deragliatore e a 9 (il disco più piccolo) sul cambio sento un rumore un po strano.. come se la catena non entrasse bene nei pignoni non lo so.. non è un rumoe così eclatante ma fatto sta che non lo sentivo prima.. nulla da eccepire sulla rapidità di cambio e tutto ma sto rumore mi preoccupa... e me lo fa solo quando al cambio sto sul disco più piccolo.. che mi consigliate di fare
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Dal momento che parli con numeri ti dico che, se non vuoi danneggiare prematuramente catena e parti rotative, devi applicare la regola del 4, cioè con la corona centrale (presumo sia quella che definisci come due) non devi utilizzare i due pignoni esterni (dx e sx) ma solo i 5 centrali. mentre con le corone estene devi necessariamente utilizzare i 5 pignoni dallo stesso lato, quindi i 4 dalla parte opposta rispetto all'allineamento non vanno utilizzati. Considera anche che sotto sforzo e con eccessivo diseallineamento (i classici incroci tra pignoni e corone opposte) la catena potrebbe rompersi. Oltretutto la gran parte di queste pericolose combinazioni (rapporti di leva) sono la ripetizione di altre più logiche e non dannose.
Ciao.
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
Dal momento che parli con numeri ti dico che, se non vuoi danneggiare prematuramente catena e parti rotative, devi applicare la regola del 4, cioè con la corona centrale (presumo sia quella che definisci come due) non devi utilizzare i due pignoni esterni (dx e sx) ma solo i 5 centrali. mentre con le corone estene devi necessariamente utilizzare i 5 pignoni dallo stesso lato, quindi i 4 dalla parte opposta rispetto all'allineamento non vanno utilizzati. Considera anche che sotto sforzo e con eccessivo diseallineamento (i classici incroci tra pignoni e corone opposte) la catena potrebbe rompersi. Oltretutto la gran parte di queste pericolose combinazioni (rapporti di leva) sono la ripetizione di altre più logiche e non dannose.
Ciao.
ah ok non ero a conoscenza di tutto ciò.. c'è sempre da imparare
 

Scardy

Biker novus
29/5/09
17
0
0
Torino
Visita sito
Ciao,
anche io ho lo stesso problema, ho una RR 5.3 comprata ieri. PEnsavo fosse il cambio difettoso e stavo per portare la bici in assistenza da decathlon. Quindi vuol dire che è normale giusto? non devo preoccuparmi?
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
no.. ovviamente però devi seguire queste regole



"devi applicare la regola del 4, cioè con la corona centrale (presumo sia quella che definisci come due) non devi utilizzare i due pignoni esterni (dx e sx) ma solo i 5 centrali. mentre con le corone estene devi necessariamente utilizzare i 5 pignoni dallo stesso lato, quindi i 4 dalla parte opposta rispetto all'allineamento non vanno utilizzati. Considera anche che sotto sforzo e con eccessivo diseallineamento (i classici incroci tra pignoni e corone opposte) la catena potrebbe rompersi. Oltretutto la gran parte di queste pericolose combinazioni (rapporti di leva) sono la ripetizione di altre più logiche e non dannose.
Ciao."
 

Classifica mensile dislivello positivo