Rumore zona posteriore

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
Ciao Ragazzi,
chiedo aiuto a voi che siete più esperti di me:
da 3-4 uscite, dalla zona "posteriore" (ho escluso reggisella e pedali).della mia fatbike fatboy, dopo qualche pedalata su pendenze importanti (dal 15% in su circa ) proviene un rumore simile ad uno scricchiolio metallico che si propaga poi a tutto il telaio (simile ad un toc-toc) e che aumenta via via di intensità con il proseguire della salita, fino a farsi anche piuttosto forte e mooolto fastidioso.
Cosa mi consigliate di controllare/verificare ?
Grazie anticipatamente Michele
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao Ragazzi,
chiedo aiuto a voi che siete più esperti di me:
da 3-4 uscite, dalla zona "posteriore" (ho escluso reggisella e pedali).della mia fatbike fatboy, dopo qualche pedalata su pendenze importanti (dal 15% in su circa ) proviene un rumore simile ad uno scricchiolio metallico che si propaga poi a tutto il telaio (simile ad un toc-toc) e che aumenta via via di intensità con il proseguire della salita, fino a farsi anche piuttosto forte e mooolto fastidioso.
Cosa mi consigliate di controllare/verificare ?
Grazie anticipatamente Michele
Ieri mi è successa la stessa cosa all'anteriore: era il dado di chiusura del mozzo a cuscinetti
Controlla che non ci siano crepe nel telaio, che la trasmissione sia ben regolata, l'usura della catena e la sua lubrificazione, che i dischi non tocchino, che il QR/PP sia ben stretto e magari dai una controllata al mozzo non fa male

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

rico81

Biker serius
24/1/14
146
8
0
roma est
Visita sito
Hai visto se il deragliatoee sulla pedivella se tocca ? Il filo del deragliatore sulla pedivella ? Cuscinetto ruota ?cuscinetti pedali?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Che mozzo posteriore hai???? Ti scrivo questo perchè con una Bianchi siamo usciti matti... Poi alla fine era il corpetto in PREZIOSO ERGAL (tutte cagate...) disintegrato....
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
il sito specialized dice questo:
Specialized Stout XC 190, Hi Hi disc, alloy, sealed cartridge bearings, QR, 32h

Boh... Se sono ruote leggere è altamente probabile che il corpetto sia in alluminio.....
Io personalmente ne ho sostituiti 4 letteralmente frantumati anche con biker da 65 kg....

Noi con la Bianchi abbiamo smontato tutto, sostituito movimenti centrali e lubrificato tutto....
poi un giorno durante un uscita abbiamo scambiato la ruota posteriore con quella di un altra bike...

Li abbiamo scoperto l'impiccio... Dovresti provare anche tu...

Coi rumori in bici si diventa matti, a volte bisogna resistere un pò e all'uscita successiva spariscono...
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Problema risolto.
come suggerito da @Anto00RR: in effetti era il dado di chiusura del mozzo a cuscinetti che era allentato !!

Grazie!!!
E di che[emoji3]...io per trovare la causa stavo impazzendo, poi ho detto "vuoi vedere che..." e ho scoperto che si era allentato provocando quel cavolo di trac in fuorisella

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo