Rumori alla guarnitura dopo sostituzione catena con KMC X10 Grey

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzinneddu

Biker serius
23/7/09
134
4
0
Karalis
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30X
Ciao a tutti!

Dopo aver sostituito la vecchia catena con una nuova catena KMC x10 , mi sono reso conto che la pedalata è molto rumorosa quando utilizzo della corona piccola 24 t della mia doppia guarnitura SRAM GPX ( le corone non sono quelle originali, ma sostituite con corone Blackspire).

La catena in questione dovrebbe essere questa:
http://www.kmcchain.it/chain-KMC_X10_Grey-mtb-10_speed

In realtà mi sono accorto che è più simile a questa:
http://www.kmcchain.it/chain-KMC_e10_EPT-mtb-10_speed
per la forma delle maglie, hanno delle piccole scanalature... mi hanno mandato una catena per e-bike? La marchiatura non è la stessa

Devo sostituirla nuovamente? Utilizzando la corona grande da 34t non da problemi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Viste le foto le differenze sono minime. Non credo che quelle scanalature possano incidere in modo così determinante sul rumore dello scorrimento sulla corona piccola.
Ma potrei certamente sbagliarmi.
Nessuno ti obbliga a sostituirla, ma se il rumore è insopportabile potresti provarci.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le catene per ebike della kmc per quanto ne sappia, e le uso anche io, dovrebbero essere solo piu' resistenti alla trazione, ma non generano nessun rumore.Almeno alle mtb mie.Hai controllato la corona piccola che non sia al termine per usura visto che dici di evincere il rumore solo su quella.
La vecchia catena se non lo faceva e' perche' era di pari usurata.
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41 and Hot

Sascè41

Biker novus
25/4/19
23
6
0
54
Zena
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Potrebbe essere proprio quello il problema!! Come scrive @francescoMTB1, con corona particolarmente usurata, la catena "stenta" a lasciare la 24T. oltre al rumore, dovresti vedere anche oscillare la gabbia del cambio
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Potrebbe essere come dice @francescoMTB1, e ribadito da @Sascè41 (non avevo letto).
Poco tempo fa sostituii la catena troppo tardi :pirletto: ed usandola sulla vecchia corona sembrava un trattore, soprattutto nei momenti di maggior sforzo. Sostituita la corona è ritornato tutto in ordine, i denti della corona si erano adattati alla catena usurata. Prova a dargli un occhio
 

pizzinneddu

Biker serius
23/7/09
134
4
0
Karalis
Visita sito
Bike
Orbea Occam H30X
Le catene per ebike della kmc per quanto ne sappia, e le uso anche io, dovrebbero essere solo piu' resistenti alla trazione, ma non generano nessun rumore.Almeno alle mtb mie.Hai controllato la corona piccola che non sia al termine per usura visto che dici di evincere il rumore solo su quella.
La vecchia catena se non lo faceva e' perche' era di pari usurata.
è molto probabile, su quella grande forse il rumore dello stesso tipo c'è ma è quasi impercettibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo