Rumori metallici mbt Scott nuova e problemi con il meccanico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vetta07

Biker novus
22/5/18
13
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e sono possessore di una mtb Scott Aspect 750.
Il modello è un modello base, pagato poco più di 400€ dai 600 circa di listino, con freni a disco anteriori/posteriori Syncros e cambio Schimano 3x8 velocità (se non erro Altus).

Dalla seconda uscita ho iniziato a notare due problemi, non ancora risolti dopo il tagliando gratuito dei primi mesi e successiva manutenzione per risolvere questi rumori.
In particolare i problemi sono questi:

1) il più fastidioso, è un rumore molto evidente quando si frena in modo deciso, anche a basse velocità. Si presenta da subito con freni a freddo. Solo dopo l'ultima manutenzione in cui erano stati smontati e puliti i freni il rumore si è presentato non subito, ma dopo qualche km. Non riesco a spiegarlo a parole, ma è un rumore non uniforme, costante ma con picchi di rumore ciclici. Sarà l'attrito della pastiglia sul disco? Cosa si può fare per risolverlo?

2) soprattutto in fase di accelerazione o comunque con velocità più sostenute si sente un rumore metallico che deriva sicuramente da sfregamento di qualche componente. Inizialmente pensavo fosse legato dall'attrito della catena sul deragliatore, ma poi ho notato che si presenta a volte anche quando non si pedala. Questo rumore non è molto frequente, ma è comunque fastidioso. Inoltre viene dalla parte anteriore della bici. Può essere che il disco tocchi qualcosa, es. pastiglia?

Anche se è un modello base vorrei che venissero sistemati questi problemi perchè comunque è una buona bici. Inoltre è ancora in garanzia quindi ne devo approfittare.
Non capisco come in 2 volte che l'ho portata dal meccanico del negozio dove l'ho acquistata ancora non siano stati risolti.
Avete mai riscontrato qualcosa del genere? Riuscite a darmi qualche consiglio?

Grazie mille.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Avete mai riscontrato qualcosa del genere? Riuscite a darmi qualche consiglio?
Per entrambi i quesiti secondo me può essere il disco leggermente storto che tocca sulla pastiglia, questo sarebbe in accordo anche con la definizione "ma è un rumore non uniforme, costante ma con picchi di rumore ciclici", una volta anche a me il problema si è presentato solo dopo il superamento di una certa velocità.
Il disco va semplicemente raddrizzato, un buon meccanico ci impiega un attimo. Può essere che la pinza sia poi, una volta raddrizzato il disco, da ricentrare in modo che la pastiglia destra e quella sinistra siano equidistanti dal disco, però essendo la mtb nuova non penso sia necessario.
Per far valere la garanzia puoi rivolgerti al negoziante, però per tali operazioni sarebbe comunque bene essere autonomi (bastano una chiave a rullini e una chiave a brugola e un po' di manualità, e le prime volte anche pazienza) , altrimenti poi al termine della garanzia dovrai sempre pagare, ad esempio quando dovrai sostituire le pastiglie causa usura, o quando causa sassata ti si storgerà il disco fuori garanzia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

vetta07

Biker novus
22/5/18
13
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750
Per entrambi i quesiti secondo me può essere il disco leggermente storto che tocca sulla pastiglia

Grazie mille. L'unica cosa è che seppur in maniera inferiore il problema riportato al punto 1 si presenta anche col freno posteriore.
Per quanto riguarda i dischi il meccanico diceva che non erano storti. :roll:
Per il punto 2 invece il rumore nel mio caso giusto per intenderci sembra come l'attrito del treno sul binario. Sembra come se sfregassero due metalli appunto, con durata che può variare da una porzione di secondo a 1-2s max, anche qui a volte in modo ciclico.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sicuramente o c'e'da centrare la pinza del freno oppure da raddrizzare il disco che gira non dritto.... molto probabilmente entrambe le cose.....ti consiglio di imparare a risolverteli da solo queste cosette....anche perche ti dovesse capitare di togliere una ruota, con molta probabilita dovrai ricentrare le pinze dei freni....guardati qualche video su youtube.....
 

vetta07

Biker novus
22/5/18
13
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750
sicuramente o c'e'da centrare la pinza del freno oppure da raddrizzare il disco che gira non dritto.... molto probabilmente entrambe le cose.....ti consiglio di imparare a risolverteli da solo queste cosette....anche perche ti dovesse capitare di togliere una ruota, con molta probabilita dovrai ricentrare le pinze dei freni....guardati qualche video su youtube.....

La ruota anteriore praticamente la tolgo ogni weekend...e ho notato effettivamente che più vado avanti e più faccio fatica a centrare il disco in mezzo alle 2 pastiglie.
Quella posteriore l'ho tolta un paio di volte.
Provo a vedere qualche video allora come consigliato. Grazie
 

vetta07

Biker novus
22/5/18
13
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750
Ciao a tutti, ho visto dei video su come centrare la pinza dei freni e mi sembra abbastanza semplice, ma non ho risolto i miei problemi.
Alla fine ho riportato la bici dal negoziante visto che è in garanzia. È la terza volta che la porto. Questa volta mi hanno cambiato le pastiglie mettendo delle shimano in resina da circa 11/12€ l'una. I rumori in frenata sono finalmente scomparsi, quindi il problema non era nè pinza freni nè disco.
È rimasto però il rumore metallico che si sente a tratti. Ho notato che quasi sempre si presenta in fase di accelerata/progressione dai 27/28kmh in su o quando si curva e si piega un pò la bici.
Quest'ultimo a questo punto cosa può essere dovuto?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, ho visto dei video su come centrare la pinza dei freni e mi sembra abbastanza semplice, ma non ho risolto i miei problemi.
Alla fine ho riportato la bici dal negoziante visto che è in garanzia. È la terza volta che la porto. Questa volta mi hanno cambiato le pastiglie mettendo delle shimano in resina da circa 11/12€ l'una. I rumori in frenata sono finalmente scomparsi, quindi il problema non era nè pinza freni nè disco.
È rimasto però il rumore metallico che si sente a tratti. Ho notato che quasi sempre si presenta in fase di accelerata/progressione dai 27/28kmh in su o quando si curva e si piega un pò la bici.
Quest'ultimo a questo punto cosa può essere dovuto?
Due fattori secondo me : centraggio pinza ed allineamento pistocini !
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
La brugola, o meglio ancora un attrezzo multiuso, per centrare le pinze è un must. Già solo togliendo la ruota anteriore e re-inserendola si decentra.. il centraggio richiede pochi secondi e evita il consumo anomalo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La brugola, o meglio ancora un attrezzo multiuso, per centrare le pinze è un must. Già solo togliendo la ruota anteriore e re-inserendola si decentra.. il centraggio richiede pochi secondi e evita il consumo anomalo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cioe' ,asserisci che il solo togliere la ruota anteriore decentri ?
E allora un atleta in gara che fora e' fottuto?
Quando si smonta una ruota ,dopo averla rimontata, se la pinza freno e' stata correttamente centrata in origine , un paio di frenate ed e' tutto a posto !
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Non sempre ma succede, e dipende anche da quanto sono nuove le pastiglie e dalla qualità del freno.
Non sono i freni con pinze flottanti della macchina che si aggiustano da soli. Una brugola e li sistemi in pochissimi secondi. Se non li sistemi non succede nulla: fatichi solo di più :)
Anche perchè se in gara (e se lo fai a livello agonistico monti i tubeless con il lattice) e devi togliere la ruota significa che ti si è squarciato il copertone e devi montare la camera d'aria e li non perdi i secondi ma i minuti..
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Se la ruota anteriore è quick release e non perno passante, capovologi la bici quando la monti, è l'unico modo (per mia esperienza) per allineare tutto nella stessa identica maniera, a bici in piedi ogni volta che smontavo la ruota il disco matematicamente sfregava con le pastiglie. Se hai perno passante fai finta di non aver letto.
 

vetta07

Biker novus
22/5/18
13
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750
grazie delle info...
Allora, per quanto riguarda il centraggio della pinza già avevo fatto la procedura vedendo dei video prima di portare la bici al meccanico.
Il problema è che se faccio girare la ruota non sfrega le pastiglie, quindi gira liberamente. Per questo motivo non capisco da dove provenga questo maledetto rumore metallico, che ripeto si verifica solo a velocità sostenute o in curva con bici piegata. L'unica eccezione è quando l'ho ripresa dal meccanico, dove facendo girare la ruota davanti lentamente sentivo un pò di rumore (metallico). Poi ho rigirato la bici, fatto girare la ruota velocemente ed è scomparso...
Per quanto riguarda la procedura di allineamento dei pistoncini mi sembra un'operazione un pò più complessa. Ho visto un video, ma ho paura di fare danni con la fuoriuscita dell'olio.
Non l'ho specificato forse, ma in questo caso il rumore viene solo dalla ruota anteriore.
Un altro dubbio che ho è il seguente: come mai se ad esempio rimonto la ruota anteriore 'male' sfrega le pastiglie con un rumore leggero e non metallico fino a frenare e fermare la rotazione, mentre con le condizioni specificate (velocità sostenuta e piegamento) si sente un rumore da sfregamento tra metalli?
 

vetta07

Biker novus
22/5/18
13
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750
Se la ruota anteriore è quick release e non perno passante, capovologi la bici quando la monti, è l'unico modo (per mia esperienza) per allineare tutto nella stessa identica maniera, a bici in piedi ogni volta che smontavo la ruota il disco matematicamente sfregava con le pastiglie. Se hai perno passante fai finta di non aver letto.
credo la mia sia quick release. E' una scott Aspect 750. Già avevo provato a capovolgerla. Il fatto è che secondo me non è lo sfregamento con le pastiglie il problema, altrimenti si sentirebbe questo rumore metallico anche a basse velocità.
 

cinus

Biker serius
24/6/15
130
60
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Per questo motivo non capisco da dove provenga questo maledetto rumore metallico, che ripeto si verifica solo a velocità sostenute o in curva con bici piegata.

Non e' forse dovuto alla flessione della forcella? Ricordo che ne parlavo l'anno scorso dal mio sivende (io ho una Scott Spark) di fiducia, commentando un cliente che presentava un problema simile al tuo (rumore di pastiglie che toccano il freno in curva ad "alta" velocita').
 

vetta07

Biker novus
22/5/18
13
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750
Non e' forse dovuto alla flessione della forcella? Ricordo che ne parlavo l'anno scorso dal mio sivende (io ho una Scott Spark) di fiducia, commentando un cliente che presentava un problema simile al tuo (rumore di pastiglie che toccano il freno in curva ad "alta" velocita').
flessione della forcella cosa intendi precisamente?
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ciao a tutti, ho visto dei video su come centrare la pinza dei freni e mi sembra abbastanza semplice, ma non ho risolto i miei problemi.
Alla fine ho riportato la bici dal negoziante visto che è in garanzia. È la terza volta che la porto. Questa volta mi hanno cambiato le pastiglie mettendo delle shimano in resina da circa 11/12€ l'una. I rumori in frenata sono finalmente scomparsi, quindi il problema non era nè pinza freni nè disco.
È rimasto però il rumore metallico che si sente a tratti. Ho notato che quasi sempre si presenta in fase di accelerata/progressione dai 27/28kmh in su o quando si curva e si piega un pò la bici.
Quest'ultimo a questo punto cosa può essere dovuto?
Flessione della ruota.
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
A maggior ragione nelle bici entry level il diametro degli steli e la rigidità delle ruote è inferiore.
Io avevo una Aspect 45 da 26 e non mi sembra facesse questo rumore però con le 27,5 e 29 la coppia di forze è maggiore..
 

vetta07

Biker novus
22/5/18
13
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750
A maggior ragione nelle bici entry level il diametro degli steli e la rigidità delle ruote è inferiore.
Io avevo una Aspect 45 da 26 e non mi sembra facesse questo rumore però con le 27,5 e 29 la coppia di forze è maggiore..
cioè, quindi a causa della flessibilità della ruota il disco andrebbe a toccare? E' questa l'ipotesi? Comunque le ruote sono da 27.5.
Cosa dovrei fare secondo voi? Parlare col negoziante di nuovo?
Intanto contatto direttamente la Scott e vedo cosa dicono. Magari posso avvalermi della garanzia per rimborso o qualcosa di simile... sinceramente mi da alquanto fastidio questo rumore, anche perchè spingo abbastanza con la bici e quella velocità la raggiungo spesso. Che nervoso questa situazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo