Rumori metallici mbt Scott nuova e problemi con il meccanico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
mentre con le condizioni specificate (velocità sostenuta e piegamento) si sente un rumore da sfregamento tra metalli?
Qualche tempo fa un problema del genere me lo creò, per inciso come dicono anche gli atri sopra, la flessione un poco della ruota e un poco della forcella (quell bici in questione aveva il QR), ma ne avevano di km a parte il qr che ciclicamnete cambiavo. Il rumore metallico era addirittura generato dallo sfregamento del disco con il distanziale della pinza. Specifico che il disco era da 180.
 

vetta07

Biker novus
22/5/18
13
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750
Qualche tempo fa un problema del genere me lo creò, per inciso come dicono anche gli atri sopra, la flessione un poco della ruota e un poco della forcella (quell bici in questione aveva il QR), ma ne avevano di km a parte il qr che ciclicamnete cambiavo. Il rumore metallico era addirittura generato dallo sfregamento del disco con il distanziale della pinza. Specifico che il disco era da 180.
io presumo che nell'officina del negozio dove l'ho comprata ci sia un pò di incompetenza, altrimenti queste ipotesi che stanno venendo fuori qui me le avrebbero riferite, invece no...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Cioe' ,asserisci che il solo togliere la ruota anteriore decentri ?
E allora un atleta in gara che fora e' fottuto?
Quando si smonta una ruota ,dopo averla rimontata, se la pinza freno e' stata correttamente centrata in origine , un paio di frenate ed e' tutto a posto !

Da mia esperienza dipende dalla qualità dei vari componenti.
Su bici di alta gamma, anche con QR (quelle di qualche hanno fa) non c'è di solito nessun problema. Con bici di bassa gamma invece spesso bisogna ricentrarlo. Penso che principalmente dipende dal fatto che i mozzi di bassa gamma non hanno le due battute laterali perfettamente parallele, quindi in base a come sono orientate quando rimontti la ruota puoi perdere la centratura pinza/disco. Probabilmente anche le sedi della forcella e del telaio non sono lavorate perfettamente, peggiorando la situazione.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
io presumo che nell'officina del negozio dove l'ho comprata ci sia un pò di incompetenza, altrimenti queste ipotesi che stanno venendo fuori qui me le avrebbero riferite, invece no...
Guarda, lungi da me difendere il tuo meccanico, ma può anche darsi che stia procedendo per gradi anche lui, come vedi possono essere molteplici cose. Io mi ricordo che oltre ai qr cambiai anche mozzo, ma il problema rimase, migliorai un non poco cercando di risistemare tutto il blocco pinza-distanziale, ma fondamentalmente in curva si riproponeva, meno, ma usciva. Diedi una sommaria registrazione ai raggi, pensando di tirarli, ma anche in questo caso non migliorò di molto, c'è da dire che questa operazione però la feci io e, come ho detto altre volte, metter mani sui raggi devi essere capace e io non lo sono, magari portarla da uno competente... Comunque provare a vedere dove tocca in curva lo puoi fare anche lentamente per potergli prestare più attenzione in quella zona, basta piegare la bici di lato senza necessariamente curvare mentre carichi l'anteriore.
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Questi rumori di sfregamento come li descrivi sembrano dovuti al fatto che a certe velocità il disco tocca una delle due pastiglie.
Se ciò accade e i pistoncini sono tutti e due mobili (non ne hai uno pigro/bloccato) allora dovresti avere un usura anomala di una delle due pastiglie.
Una domanda è stretto bene il QR della ruota?
Secondo me se proprio ti da fastidio vai dal SiVende e cambia bici.. Comunque un pò di rumori in MTB si mettono in conto ma lo sferragliamento non è normale
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Secondo me se proprio ti da fastidio vai dal SiVende e cambia bici.. Comunque un pò di rumori in MTB si mettono in conto ma lo sferragliamento non è normale

Io mi ritengo piuttosto puntiglioso, per cui l'allineamento del disco / pastiglie è una delle cose che controllo molto frequentemente, ma rumori di sfregamento ce li ho praticamente sempre.
Sarà che il tempo è quel che è, sarò sfigato io, ma per quanto tutto sia perfetto, alla prima pozzanghera (alle volte assomigliano più ad un guado fangoso...) ovviamente tutto lo sporco va su pinza/pastiglie ed è un piacere sentire l'effetto carta vetrata (o flessibile a seconda della velocità) :soffriba::soffriba:

Sinceramente però la ritengo una cosa normale e andando in fuoristrada ho tutta una lista di altri rumori che con la velocità coprono lo sfregamento e se la velocità non c'è, tipo in salita, ci sono i santi, le madonne e domande esistenziali sul perchè sono lì in quel momento a non farmici pensare...
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
flessione della forcella cosa intendi precisamente?
Intendo che la forcella, o come ti hanno anche suggerito altri la ruota, a causa della forza applicata si "piega", un po' come fa una canna da pesca quanto la tieni in orizzontale.
Sono cose normalissime in tutti i materiali (chi più chi meno), solo che la componentistica di qualità superiore è più rigida e soffre meno di questo problema.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Hai provato a verificare il cerchio? Talvolta se i raggi non sono in tensione, a seconda della posizione dello stesso si possono verificare leggere flessioni, basta un millimetro.
 

vetta07

Biker novus
22/5/18
13
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750
Ripeto...mi pare assurdo che un officina con 3-4 meccanici di un negozio molto famoso non sia in grado di individuare il problema.
Stiamo parlando di un negozio che avrà 300 bici esposte da mtb e bdc con alcune che superano i 10.000 euro. Può essere che ci sia questa incompetenza?
Il meccanico mi ha detto... la bici, che sia di bassa gamma o alta gamma non deve dare questi problemi. Se ci sono rumori anomali non va bene...
Continuo ad avere comunque dubbi sulla natura del rumore. Nel senso che secondo me non deriva dalle pastiglie che sfregano sul disco. Quando si rimonta la ruota e non viene centrata bene e il disco tocca la pastiglia, il rumore è completamente diverso da quello che dico io. Il mio sembra essere più l'attrito con qualche parte metallica...qualcuno ipotizzava con la parte interna della pinza del freno.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Continuo ad avere comunque dubbi sulla natura del rumore. Nel senso che secondo me non deriva dalle pastiglie che sfregano sul disco. Quando si rimonta la ruota e non viene centrata bene e il disco tocca la pastiglia, il rumore è completamente diverso da quello che dico io. Il mio sembra essere più l'attrito con qualche parte metallica...qualcuno ipotizzava con la parte interna della pinza del freno.
Guarda per quello ci vuole molto poco, sinceramente non so se te la senti perchè magari alle prime armi ovvero lo dovrebbe fare il tuo meccanico al tuo posto perchè la bici è nuova, ma per vedere se sono le pastiglie basta toglierle e provare (ricordandosi ovviamente che se freni vai lungo:smile:). A me quando il disco mi strusciava sul distanziale il rumore che faceva era infatti (ovviamente) diverso dallo zin zin come è diverso quando il disco per qualche motivo, tipo perchè è storto o sono storte o meglio non parallele le pastiglie, sbatte sulla molletta che le tiene. Purtroppo son cose che succedono, il problema è che quando la bici è nuova la cosa stona e disturba di più.
 
Ultima modifica:

vetta07

Biker novus
22/5/18
13
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750
Purtroppo son cose che succedono, il problema è che quando la bici è nuova la cosa stona e disturba di più.
Se rientra tutto nella normalità, visto che anche persone con bici di livello hanno questo e altri rumori strani, me lo tengo... altrimenti è uno stress continuo star a rincorrere tutte queste cose.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Se rientra tutto nella normalità, visto che anche persone con bici di livello hanno questo e altri rumori strani, me lo tengo... altrimenti è uno stress continuo star a rincorrere tutte queste cose.
Il meccanico mi ha detto... la bici, che sia di bassa gamma o alta gamma non deve dare questi problemi. Se ci sono rumori anomali non va bene...
Di fatto come dice il tuo meccanico, non è normale e non lo deve fare. Io intendevo che problemi analoghi rientrano nell'ordinario quotidiano di chi va in bici e a volte si cerca di conviverci, pur rimanendo il fatto che nel tuo caso ancora non è chiaro da dove venga il rumore non solo il perchè faccia rumore quindi può essere risolvibile, non disperare:-). A tal proposito ti cito un problema di cui ne sto discutendo in un altro 3d. Ho un problema con degli oscillamenti anomali con dei copertoni. Bene alla fine di numerose prove è uscito fuori che non era la cosa più ovvia ovvero il cerchione storto considerando che l'oscillamento si presentava su più copertoni, ma dei copertoni difettati, chi poteva pensare a 'sta sfiga? Quindi il risultato è che ora non lo cambio anche se oscilla, ma proverò a conviverci, ma come dice il tuo meccanico non va bene.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io mi ritengo piuttosto puntiglioso
Anche io, ma alla fine, come te, uno cede....:prost:!!! L'altro giorno un tipo saliva vicino a me, lui mi sembra avesse una nuke, non ricordo, ma una bella bici, ebbene no si sa che rumori emetteva ad ogni pedalta, mai sentiti, sembrava una macchina tessile in funzione "gniganckcrokstreeeeeruuuucrimuaaa" giuro, e lui allegramente e candidamente se ne fregava e saliva ridendo.... magari aver quel carattere:smile:!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
L'altro giorno un tipo saliva vicino a me, lui mi sembra avesse una nuke, non ricordo, ma una bella bici, ebbene no si sa che rumori emetteva ad ogni pedalta, mai sentiti, sembrava una mchhina tessile in funzione "gniganckcrokstreeeeeruuuucrimuaaa" giuro, e lui allegramente e candidamente se ne fregava e saliva ridendo.... magari aver quel carattere:smile:!
Magari il tipo ha risolto con dei tappi per orecchie, orecchio non sente, cuore non duole :-)
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

vetta07

Biker novus
22/5/18
13
0
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Scott Aspect 750
Ragazzi, questo weekend mi sono fatto una un paio di discese lunghe e ripide con frenate belle decise e mi è ricomparso, se pur in maniera più lieve, anche il rumore in fase di frenata. Tra l'altro sono andato anche lungo in un tornante con la ruota posteriore bloccata e per poco non finisco su una macchina. Mi sono ripreso per miracolo...
Lo zin zin da frullino poi non ne parliamo proprio... -.-
 

Classifica mensile dislivello positivo