Rumori sospetti, che non mi fan ben sperare.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Buongiorno, adesso ritorno a parlarvi di problemi legati alla mtb. Nell'uscita di oggi con la mtb, (fatta esclusivamente su strada) perchè volevo macinare km, sento un rumore sospetto ovvero come se si prende un martello e si danno dei colpetti a un pezzo metallico. Ho sentito ripetuti tin tac, e nemmeno a 20km ho deciso di tornare, siccome il rumore a orecchio semvrava provenire dal basso (zona pedivelle) quindi ho deciso di non inoltrarmi oltre e tornare a casa. Ora vi sto esponendo il problema per sapere se a qualcuno è gia capitato, sa cosa sia. Però ho notato che mentre sentivo questi colpetti sentivo anche il colpetto nelle pedivelle (come un piccolo scatto). Dopo se riesco la porto dal meccanico e vedo che dice.
PS: Vi ricordate del rumore al posteriore c'è sempre, però ora quando la ruota gira lenta la casetta fa il doppio del rumore sembra come se in aggiunta alla casetta ci fosse una chiave a cricchetto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Un tic-tic cadenzato? Sono i pedali.

Mah, io non sarei così ottimista:

...un rumore sospetto ovvero come se si prende un martello e si danno dei colpetti a un pezzo metallico...ho notato che mentre sentivo questi colpetti sentivo anche il colpetto nelle pedivelle (come un piccolo scatto)...ora quando la ruota gira lenta la casetta fa il doppio del rumore sembra come se in aggiunta alla casetta ci fosse una chiave a cricchetto....
 

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Il pacco pignoni al momento non calcolatelo, l'ho solo nominato siccome nello scorso topic insistevano tutti sul freno a disco quando è altro. Comunque si in alcuni trati il rumore era costante, si sentivano vari tac di fila. Altre volte erano sparsi. Comunque sto usando pedali spd e flat, che mi hanno regalato. Ma punto di sostituirli con degli shimano con 2 attacchi spd.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ho notato che mentre sentivo questi colpetti sentivo anche il colpetto nelle pedivelle

Sui pedali si può sentire solo problemi ai pedali ed al MC, diciamo che ho un 50% di probabilità di indovinarci.

Se la ruota libera perde colpi nei pedali lo senti eccome, oltretutto lui dice di sentire anche un piccolo scatto..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La RL (con relativo PP) da quanto dice sa già di avere problemi

Quello è un altro conto. In ogni caso se proprio dovessi scommettere direi ruota libera con qualcosa che va a spasso dentro. Se non la ruota libera direttamente, qualcosa che la fa comunque funzionare male.
Mi è capitato giusto la scorsa settimana (non che fosse la prima volta): cuscinetto della ruota post tritato e detriti finiti nella ruota libera. I sintomi eranoal 90% coincidenti con quelli descritti da @PudgeTheBiker
 

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Quello è un altro conto. In ogni caso se proprio dovessi scommettere direi ruota libera con qualcosa che va a spasso dentro. Se non la ruota libera direttamente, qualcosa che la fa comunque funzionare male.
Mi è capitato giusto la scorsa settimana (non che fosse la prima volta): cuscinetto della ruota post tritato e detriti finiti nella ruota libera. I sintomi eranoal 90% coincidenti con quelli descritti da @PudgeTheBiker
Ripeto, io non sento gracchiare, quello lo sento quando la ruota gira lenta che sta per fermarsi, evidentemente qualche sfera è andata.... Oggi ho sentito proprio colpi, tipo il click che si sente quando cambia rapporto, solo che era molto più forte da essere udubile senza dubbio anche se si stava pedalando con trasmissione che fa rumore e ruote tassellate che strusciano sull'asfalto. A primo impatto ho avuto paura che si fossero "criccate" le saldature.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Quando non pedalo ti posto un altro link, e per l'ennesima volta vi dico gia che non è il disco [emoji2]. Ma a me interessa capire il rumore che è nell'altro video.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Devi controllare il mozzo e la ruota libera escludendo il disco altro non può essere, sul rumore del primo video non ne ho la più pallida idea sinceramente...non è da escludere che arrivi sempre da li dietro
 

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Ma porco ... oggi sono andato dal rivenditore da cui l'ho presa, la do in mano al meccanico gli spiego il problema, e mi dice, la bici e nuova, non sarà niente e poi se non sento il runore non posso dire cosa è. Io gli spiego che il runore non lo fa sempre ma capita mentre pedalo e ora credo che provenga chiaramente dalla zona pedivelle. Lui mi dice quando fa il rumore portala qui. Ma allora sei ritardato? Se non lo fa sempre cosa cazzo ti faccio sentire. Sono stato li a provarla e riprovarla e niente. Ora sulla strada per tornare a casa tric e trac ma dico io non lo potevi fare quando stavo la dio bono. Giuro mi viene voglia di venderla in questo momento o peggio. Poi gli dico del rumore che si sente dietro (le sfere) e lui non sente nulla. Ma cazzo sei audioleso o mi vuoi prendere per il culo... Scusate lo sfogo ma mo mi girano.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo