rumori trascinamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Ciao a tutti. Non vorrei essere il solito granista ma ho questo dubbio: ho portato la mia Haibike XDuro FS RC dal mio ciclista che in casa aveva un'altra Haibike FS ma RX.
Paragonandole, mi sono accorto che la mia spostandola indietro fa rumore di trascinamento e fa più resistenza (mi sembra provenire dal gruppo motore) di quella nuova in vendita dal ciclista. Anche lui se n'è accorto e ha detto che chiederà in proposito.
Io però non sto tranquillo e non so se poterla utilizzare. Non vorrei aumentare l'eventuale danno... se c'è. La bici va, per la carità, anche se mi sembra meno delle sue possibilità. Voi che dite? Vi è già capitato? Ho usato la bici nel fango e neve, è vero (e il carter lato pignone si è leggermente rialzato-gonfiato) ma queste bici sono fatte per il fuoristrada no? E molti di voi hanno usato queste bici in queste condizioni di terreno...:nunsacci:
Grazie a tutti.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Senti anche cosa dice il venditore, io la userei. C'è la garanzia apposta. È un servizio obbligatorio che paghi quando acquisti. Se ha qualcosa, vedrai che il problema non tarderà a palesarsi. Al max rimani a piedi, non è che sia una roba pericolosa tipo una crepa al telaio.

P.s. Sono fatte per andare fuoristrada, quindi, andiamoci!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
io ho notato che ogni tanto bisogna lubrificare l'asse dei pedali sul motore perchè con fango e levaggi tende a fare attrito.
Io inclino la bici e spruzzo dentro un po' di grasso al teflon girando i pedali... dopo questa operazione è più scorrevole.
Sinceramente muoio dalla voglia di aprire il motore... ma così invalido la garanzia :-(
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
la mia xduro allm RC fa rumore sotto sforzo con gli ultimi 2 pignoni come se la catena lavorasse male ma se la uso senza assistenza non lo fa è silenziosissima...praticamente si sente che il motore sforza è normale?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
la mia xduro allm RC fa rumore sotto sforzo con gli ultimi 2 pignoni come se la catena lavorasse male ma se la uso senza assistenza non lo fa è silenziosissima...praticamente si sente che il motore sforza è normale?

Come sta messa la catena a lubrificazione? La mia lo fa se non è oliata bene... in pratica metto l'olio una volta ogni 2 uscite, se prende tanto fango ogni volta:spetteguless:
 

pedro978

Biker popularis
Anche nella mia Xduro Fullseven RC sento un leggero rumore (per essere precisi più che un rumore è una vibrazione) sin dal primo giro che ho fatto.
Non lo fa sempre, sembra quasi si verifichi solo a determinate cadenze, poi se cambio marcia sparisce per poi ripresentarsi successivamente. Lo fa anche con assistenza in OFF ma sparisce se smetto di pedalare.
Non capisco da dove parta la vibrazione, ma viene trasmessa fino alla sella e alle manopole.
La bici va benissimo, ha solo 80 km e non l'ho ancora usata in mezzo a fango o in condizioni gravose. Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Pedro controlla il serraggio di bullonerie e viterie.
Ho dovuto portarla da un ciclista che se ne è accorto in tempo.
Per quanto riguarda il mio problema era in realtà inesistente. Il maggior rumore e trascinamento lo fa naturalmente su tutte quando la catena è posizionata sulle corone più grosse. Verificato su una fs rx nuova.
 

Classifica mensile dislivello positivo