rumorosità XX1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stvrider

Biker superis
Salve a tutti....

una domanda......
ma a voi....risulta rumorosa la trasmissione XX1 quando utilizzate gli ultimi due rapporti posteriori (42 e 36) ??

a me "canta" un bel po.....
per capirci...non rumore di cambio, ma rumore di catena che stride sul laterale dei denti...in uscita superiore dal pacco pignoni.(credo...non mi pare arrivi dalla corona anteriore)
in spinta, sento addirittura un leggero ma avvertibile "macinamento" sotto alla scarpa...trasmesso dal contatto con pedivella-pedale

PREMESSA:
ho controllato la linea catena della corona...........perfetta (50mm)
sempre abbondantemente lubrificato
nessuno (o minimo) consumo e/o allungamento catena (verificato con calibro)
nessun consumo visibile sul pacco pignoni
corona ARI OVAL 32
 

stvrider

Biker superis
tu sei allineato con quale pignone ??
(tanto per fare un'ulteriore controllo)

per quanto riguarda la Corona, sono andato direttamente in azienda a prenderla (mi è vicina) e Stefano (il titolare, persona estremamente gentile) mi disse di un periodo di rodaggio necessario, in quanto lui, le corone, le realizza molto "strette" in tolleranza sul dente....ma di strada ne ho fatta già un pò...il rodaggio non posso più considerarlo....

boh......
non so che dire
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
tu sei allineato con quale pignone ??
(tanto per fare un'ulteriore controllo)

per quanto riguarda la Corona, sono andato direttamente in azienda a prenderla (mi è vicina) e Stefano (il titolare, persona estremamente gentile) mi disse di un periodo di rodaggio necessario, in quanto lui, le corone, le realizza molto "strette" in tolleranza sul dente....ma di strada ne ho fatta già un pò...il rodaggio non posso più considerarlo....

boh......
non so che dire


mai visto la pubblicità "turista fai da te?... ahi, iai iai..."?
usa componenti di qualità come quelli originali e le cose cambiano.
La mia trasmissione in oltre 2000 km con la catena attuale non fa alcun fruscio nè con la 32, nè con la 30... almeno finchè la catena non è imbrattata di polvere o fango.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
tu sei allineato con quale pignone ??
(tanto per fare un'ulteriore controllo)

per quanto riguarda la Corona, sono andato direttamente in azienda a prenderla (mi è vicina) e Stefano (il titolare, persona estremamente gentile) mi disse di un periodo di rodaggio necessario, in quanto lui, le corone, le realizza molto "strette" in tolleranza sul dente....ma di strada ne ho fatta già un pò...il rodaggio non posso più considerarlo....

boh......
non so che dire
...con i due centrali...
.. [MENTION=38737]iaco70[/MENTION] oltre al fatto che passando dalla 28 alla 32 ovale il mio xx1 ha fatto un salto di qualità...ovvero faccio le stesse salite e anche più ora che prima e in pianura ho un'altra velocità...l'ho cambiato proprio perchè al tuo prossimo cambio di catena impazzirai dal rumore fastidioso che farà...:il-saggi:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
...con i due centrali...
.. @iaco70 oltre al fatto che passando dalla 28 alla 32 ovale il mio xx1 ha fatto un salto di qualità...ovvero faccio le stesse salite e anche più ora che prima e in pianura ho un'altra velocità...l'ho cambiato proprio perchè al tuo prossimo cambio di catena impazzirai dal rumore fastidioso che farà...:il-saggi:

non è la prima catena che cambio, sono 2 anni che corro con l'XX1 e la trasmissione è sempre stata un cronometro svizzero silenziosissimo.
 

stvrider

Biker superis
non è la prima catena che cambio, sono 2 anni che corro con l'XX1 e la trasmissione è sempre stata un cronometro svizzero silenziosissimo.


buon per te.

ma l'ovale è un'altro pianeta...almeno per le mie gambe
quindi......o metto in pressa una corona sram
o risolvo

scratera...domattina guardo su cosa mi allineo, anche se penso che non sia li, il problema. visto che davanti sono in linea
 

Classifica mensile dislivello positivo