Ruota anteriore leggermente frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ceso88

Biker novus
12/5/19
8
1
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek
Ciao ragazzi, oggi pulendo la mia trek mi sono accorto che la ruota anteriore ha un leggero attrito che la frena prima del dovuto....
Ho provato ad allentare lo sgancio rapido (rockshox maxle ultimate) e la ruota gira libera senza sfregamenti.
A cosa puó essere dovuto? Avete qualche suggerimento?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao ragazzi, oggi pulendo la mia trek mi sono accorto che la ruota anteriore ha un leggero attrito che la frena prima del dovuto....
Ho provato ad allentare lo sgancio rapido (rockshox maxle ultimate) e la ruota gira libera senza sfregamenti.
A cosa puó essere dovuto? Avete qualche suggerimento?
Prova a ripetere il centraggio della pinza con lo sgancio rapido serrato a ruota con disco montata.
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
allenta le viti delle pinze dei freni che le fermano al telaio, dopodichè a viti lente tiri la leva del freno con forza e contemporaneamente stringi poco per volta le 2 viti (questo è un metodo grossolano).
In alternativa per essere piu' preciso puoi allentare la pinza il giusto, in modo che rimanga serrata ma che puoi comunque muoverla con le mani, e controllare ad occhio lo spazio di "aria" tra pasticche e disco, che deve essere uguale tra tutte e due le parti.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie Francesco, mi sapresti dire esattamente cosa dovrei fare? Non sapre da dove iniziare... :!:
Te lo spiego sinteticamente in pochi passaggi :
Ruota con disco montata alla bici, serra alla abituale forza lo Sgancio rapido assicurandoti che sia fatto con la ruota che poggia in terra.
Allenta i due perni che serrano la pinza al telaio di quel tanto che basta a far muovere la pinza ,(un paio di giri)
Poi ,se sei capace farlo da solo ebbene ,altrimenti ti fai aiutare da una seconda persona,da terra ,non in sella , impugna il manubrio ,fai avanzare la bici di un palmo e con forza sul manubrio comprimi la forcella contemporaneamente frenando alla massima portata.
Senza mollare la leva del freno a questo punto vanno serrati nuovamente i bulloni saldamente(ci vorrebbe a fine lavoro la stretta con dinamometrica a circa 8/10nw) prova ,se ancora lo fa' ripeti l'operazione prestando migliore attenzione alla precisione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@francescoMTB1 non serve comprimere la forcella.
Anche vero , pero' consentimi, comprimendola , infliggi una migliore pressione frenante , in quanto tra spinta in avanti e compressione si crea anche una maggiore flessione della pinza che morde il disco con le pastiglie ,io ad essere sincero ho sempre fatto cosi' e mi sono trovato bene.
Devo anche dire che con la nuova front da trail , ho effettuato la centratura a stativo senza comprimere ed il risultato e' ottimo , ma con le full uso comprimerle.
 

ceso88

Biker novus
12/5/19
8
1
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek
Sei tu che dovresti averne un poco di più.
Ma per pensare.
Sembra che non sei molto abituato a farlo.
La risposta era nella domanda stessa.
Il freno non c'entra nulla.
Hai serrato troppo il perno passante

Magari, ma dico magari eh, il perno è già smollato al minimo? Se non hai consigli utili da dare e sei venuto qui a fare il professorone sei pregato di andare altrove e non inquinare il thread, grazie :°°(:
 

ceso88

Biker novus
12/5/19
8
1
0
35
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek
Anche vero , pero' consentimi, comprimendola , infliggi una migliore pressione frenante , in quanto tra spinta in avanti e compressione si crea anche una maggiore flessione della pinza che morde il disco con le pastiglie ,io ad essere sincero ho sempre fatto cosi' e mi sono trovato bene.
Devo anche dire che con la nuova front da trail , ho effettuato la centratura a stativo senza comprimere ed il risultato e' ottimo , ma con le full uso comprimerle.

Ho fatto come mi hai suggerito e ora la centratura è perfetta, la ruota non è più frenata! Grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo