Ruota anteriore non gira libera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Forse si deve centrare la pinza dei freni. Molla i perni che tengono la pinza poi dai una bella frenata forte e mantieni tirata la leva del freno e nel frattempo riavvita i perni. Se il disco e dritto si dovrebbe risolvere.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Prima di tutto controlla se, nella fase di rilascio, i pistoncini rientrano completamente in sede. Se uno dei due, o entrambi, ha difficolta a rientrare prova ad accompagnarlo, chiaramente dopo aver tolto le pastigli. Se il problema poi dovesse ripetersi potrebbe essere necesario lubrificarli. Diversamente, se i pistoncini operano correttamente ed il disco non è piegato, probabilmente è necessario ricentrare la pinza. In ogni caso sarebbe utile dare una letta agli articoli del tech corner per trovare le soluzioni più idonee e le procedure corrette riguardanti i freni le problematiche connesse.
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
HO LA 9.1 ,
La cosa strana è ce sono gia 3 voltre che esco e andava bene , da ieri invece ha inziato subito cosi!
tieni presente che per ora ho fatto solo asfalto e i freni li ho usati proprio poco.

Percui la prima cosa da fare è :
svitare le 2 brugole ( quelle che fissano sul telaio ) schiacciare il freno e con il freno schiacciato riavvitare .
é giusto?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
HO LA 9.1 ,
La cosa strana è ce sono gia 3 voltre che esco e andava bene , da ieri invece ha inziato subito cosi!
tieni presente che per ora ho fatto solo asfalto e i freni li ho usati proprio poco.

Percui la prima cosa da fare è :
svitare le 2 brugole ( quelle che fissano sul telaio ) schiacciare il freno e con il freno schiacciato riavvitare .
é giusto?

No le altre 2, mollale un pò e muovi un pò la pinza verso l'interno e poi verso l'esterno ruota....poi tira il freno e riavvita le brugole un pò alla volta e poi vedo l'effetto!
 

Fr@ncesco

Biker superis
Successo anche a me lo stesso problema
Ieri mi sono accorto che la ruota anteriore non gira libera , la pasticca tocca in maniera molto lieve ma tocca, se giro la ruota cono la mano dopo 4/5 giri si ferma.percui è una cosa lieve , ma come faccio per sistemarla?
, dopo vari tentavi ho visto che erano i pistoncini a non rientrare. Segui questi video
Questo per capire com esmontare il freno
YouTube - Sostituzione pastiglie Avid

Questo per capire come lubrificare i pistoncini
YouTube - Lubrificazione Pistoncini
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Se e' nuova io non toccherei nulla onde evitare o di fare danni o di avere problemi con la garanzia. Tornerei subito dove l'ho comprata e chiederei una verifica.
 

ibyza

Biker serius
19/7/08
199
1
0
40
Corsico
Visita sito
l'ho portata alla deca pero la devo lasciare li per 10gg, percui ho rinunciato , anche perche a Pasqua vado 3 gg in montagna e volevo usarla , allora ho provato a fare come mi avete suggerito , tolto tutto lubrificato i pistoncini e ora la ruota gira libera pero la frenata è molto meno potente.
Poi quando torno dalle ferie la porto e mi sistemano tutto ,anche se ora sembra funzionare.
 

Classifica mensile dislivello positivo