Ruota anteriore si decentra in frenata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ciao,
volevo chiedere un parere su una cosa che mi sta facendo diventare matto.
Su frenate di una certa violenza, mi succede che la ruota anteriore si decentra a causa della forte resistenza del disco, che riesce a spostare l'asse della ruota nei forcellini portando la ruota fuori battuta.
Mollando il QR, la ruota torna in battuta, e si ri-centra, fino alla successiva pinzata violenta.
Sto stringendo troppo poco il QR? A me sembra abbastanza stretto...
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Addirittura la sposta dalla sede?
La torsione in frenata e' normale, ma che si sposti proprio no.
Sicuro che serri correttamente il QR?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Mah il dubbio ce l'ho infatti... finora l'ho stretto non allo spasimo perché pensavo bastasse un serraggio medio, ma forse devo proprio stringere al massimo. Non vorrei far troppi danni.
Ho trovato altri 3D sul forum, ma nulla di chiarificatore su quanto deve essere serrato un QR.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mah il dubbio ce l'ho infatti... finora l'ho stretto non allo spasimo perché pensavo bastasse un serraggio medio, ma forse devo proprio stringere al massimo. Non vorrei far troppi danni.
Ho trovato altri 3D sul forum, ma nulla di chiarificatore su quanto deve essere serrato un QR.
Non è normale. Provane un altro, oppure stringi forte e riprova, potrebbe non chiudere a sufficienza anche sembrando molto duro in chiusura.
Prova con uno di un amico
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
faccio fatica a comprendere come possa spostarsi dalla sua sede il QR, di fatto, se va in battuta com dici, alla chiusura dovrebbe incastrarsi in una sede

non è che invece è il mozzo che ha adattatori o boccole che hanno troppi giochi sul perno del QR e che tendono a spostarsi?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Prima del giro di stamattina, ho serrato il QR in modo che fosse già duro da stringere a leva tutta in fuori, quindi praticamente all'inizio. Ho fatto fatica ma ho chiuso fino in fondo.
Qualche pinzata a far impennare il posteriore... la ruota non si sposta (ieri già bastava quello).
Giro di stamattina con qualche tratto nervoso da pinzare forte... sembra bene.
Probabilmente, venendo dai v-brakes dove non ci sono queste torsioni alla ruota, ero abituato a serrare poco.
So far, so good...
Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prima del giro di stamattina, ho serrato il QR in modo che fosse già duro da stringere a leva tutta in fuori, quindi praticamente all'inizio. Ho fatto fatica ma ho chiuso fino in fondo.
Qualche pinzata a far impennare il posteriore... la ruota non si sposta (ieri già bastava quello).
Giro di stamattina con qualche tratto nervoso da pinzare forte... sembra bene.
Probabilmente, venendo dai v-brakes dove non ci sono queste torsioni alla ruota, ero abituato a serrare poco.
So far, so good...
Grazie!
Attenzione però, il QR va serrato , ma tieni sempre conto della rotazione libera del mozzo , controlla che il forte serraggio non inibisca la rotazione libera
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Prima del giro di stamattina, ho serrato il QR in modo che fosse già duro da stringere a leva tutta in fuori, quindi praticamente all'inizio. Ho fatto fatica ma ho chiuso fino in fondo.
Qualche pinzata a far impennare il posteriore... la ruota non si sposta (ieri già bastava quello).
Giro di stamattina con qualche tratto nervoso da pinzare forte... sembra bene.
Probabilmente, venendo dai v-brakes dove non ci sono queste torsioni alla ruota, ero abituato a serrare poco.
So far, so good...
Grazie!

Occhio, non va serrato a morte, nel senso che duro ok va bene ma non da essere così duro da faticare ad aprire e chiudere che prima o poi la filettatura dell'asse ti saluta e passi brutti momenti per svitarlo (mi è successo e da quel momento evito il serraggio a morte), sembra comunque strano che si sposti dalla sede il qr, anche perchè la forcella dove va a a battuta il mozzo ha una forma apposita ad evitare lo spostamento una volta serrato.
Due curiosità:
è datata la forcella? o è nuova?
Monti la ruota a bike in piedi o capovolta? personalmente ho notato che in piedi il disco mi andava sfregando a volte sulle pastiglie (sintomo di disallineamento) mentre da quando la monto capovolta avendo cura che il mozzo sia nella sua sede ho ritrovato la serenità.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
@scr1: La ruota gira correttamente senza attriti. Ma visto che me lo dici ricontrollerò per sicurezza.

@brajang: la ruota la inserico nei forcellini a bici capovolta, ma poi la giro per portare la ruota in battuta e a quel punto stringo il QR. Se il disco non risulta più centrato sulle pinze, rifaccio la centratura delle pinze (è questione di 3 minuti). Lo ritengo abbastanza normale.
La mia forcella è una RockShox 30 Silver, nuova. Ho ispezionato la larghezza dei forcellini e non mi sembrano più larghi della boccola intorno al perno. Sono lisci (i forcellini), da ignorante me li sarei aspettati un po' zigrinati per migliorare la presa con qr e controdado.
Il movimento che ho comunque è uno spostamento dell'asse verso il basso, che inclina la ruota verso lo stelo sx (quello del disco). Quindi non c'è spostamento in orizzontale, ma in verticale dal lato del disco. Il gancio del qr è a destra, a sinistra c'è il controdado. E' montato così di serie.
 
Ultima modifica:

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
:nunsacci: Di solito la leva del bloccaggio rapido è a sinistra, lato disco
Vero, la maggioranza monta la leva a sx, quelli che ancora montano i qr.

Btwin però no:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html

Forse è proprio il tenere il controdado (che offre minor rigidità a causa della filettatura) dal lato del disco, che è il lato più sollecitato in frenata, a causare quei micro spostamenti che in caso di torsioni violente riescono a spostare la ruota dentro la sede. Potrei provare a invertire il qr e serrarlo un po' meno di ora... :nunsacci:
Aggiungo però che non credo di essere l'unico al mondo a spremere un pochino una 560. Se fosse un problema di montaggio, dovrebbero averlo tutte le 560.
 
Ultima modifica:

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
@scr1: La ruota gira correttamente senza attriti. Ma visto che me lo dici ricontrollerò per sicurezza.

@brajang: la ruota la inserico nei forcellini a bici capovolta, ma poi la giro per portare la ruota in battuta e a quel punto stringo il QR. Se il disco non risulta più centrato sulle pinze, rifaccio la centratura delle pinze (è questione di 3 minuti). Lo ritengo abbastanza normale.
La mia forcella è una RockShox 30 Silver, nuova. Ho ispezionato la larghezza dei forcellini e non mi sembrano più larghi della boccola intorno al perno. Sono lisci (i forcellini), da ignorante me li sarei aspettati un po' zigrinati per migliorare la presa con qr e controdado.
Il movimento che ho comunque è uno spostamento dell'asse verso il basso, che inclina la ruota verso lo stelo sx (quello del disco). Quindi non c'è spostamento in orizzontale, ma in verticale dal lato del disco. Il gancio del qr è a destra, a sinistra c'è il controdado. E' montato così di serie.

Non capisco una cosa, tu metti la ruota a bici capovolta, poi la rimetti in piedi e Serri il QR?
Fare una prova non costa nulla, appoggia il mozzo in sede a bici capovolta, vedi se è da entrambi i lati a battuta e serra... Se il disco sfrega regola la pinza. Il solo fatto che quando smonti la ruota devi ricentrare la pinza è sintomo che ogni volta il mozzo si posiziona in modo diverso. Può capitare che non sia perfetto in base al serraggio ma niente che alla prima frenata non si risolve.
Per il serraggio del qr penso dipenda dalla forcella, da me posso mettere la levetta solo lato disco,dall'altro lato sarei vincolato a stringerla facendola sporgere verso il basso (COSA CHE NON DEVE MAI ACCADERE).
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ho verificato gli attriti in rotazione libera, e la ruota corre senza la minima resistenza.
Ho cercato un serraggio che fosse allo stesso tempo forte ma che mi consentisse lo sblocco a mano senza disintegrarmi le dita. Ora vedrò come va nei prossimi giorni.
Forse ero davvero io a serrare troppo poco, prima. Non immaginavo che il serraggio del QR fosse un'arte tipo la forgiatura di spade da samurai, ma tant'è. :roll:

@brajang: la ruota è in battuta già quando la monto a bici capovolta, ma per essere sicuro che faccia bene contatto con le sedi, pre-serro il QR appena appena, e poi lo stringo a bici dritta, sfruttando la pressione della forcella sull'asse (così sono certo che vada perfettamente in battuta). La centratura del freno non è sempre necessaria, lo è a volte. Lo ritengo fisiologico perché la centratura gioca su frazioni di mm, e una ruota non può entrare sempre perfettamente equidistante dalle pastiglie. Quindi stringo, poi controllo che le pastiglie siano perfettamente equidistanti dal disco e, se così non è (non mi basta che non tocchino, devo vedere la stessa luce uniforme da entrambe le parti) regolo appena la pinza.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
normalmente, un perno di un mozzo di media qualità, entra perfettamente in battuta con qualsiasi tipo di chiusura, e il centraggio con il disco è garantito, almeno se la pinza è stata centrata una volta, poi per carità, con il tempo, un po' di sporco, un pistoncino un po' pigro, e ti tocca ricentrare, ma con il tempo, non con i montaggi/smontaggi
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
normalmente, un perno di un mozzo di media qualità, entra perfettamente in battuta con qualsiasi tipo di chiusura, e il centraggio con il disco è garantito, almeno se la pinza è stata centrata una volta, poi per carità, con il tempo, un po' di sporco, un pistoncino un po' pigro, e ti tocca ricentrare, ma con il tempo, non con i montaggi/smontaggi
Uhm... io un minimo a volte devo aggiustare... non perché tocca o che altro, ma perché mi sembra che la luce a dx e a sx del disco non sia uniforme. Cercherò di farci caso la prossima volta che tolgo la ruota. Grazie!
 

pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
24
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ciao,
volevo chiedere un parere su una cosa che mi sta facendo diventare matto.
Su frenate di una certa violenza, mi succede che la ruota anteriore si decentra a causa della forte resistenza del disco, che riesce a spostare l'asse della ruota nei forcellini portando la ruota fuori battuta.
Mollando il QR, la ruota torna in battuta, e si ri-centra, fino alla successiva pinzata violenta.
Sto stringendo troppo poco il QR? A me sembra abbastanza stretto...
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Pure io, stesso identico problema, monto un qr anteriore derivante da una rr520 2016 su una rockshox recon 2017.
Disco 180. Il qr, dopo varie sollecitazioni e frenate, tende ad uscire verso sx, dove è montato il disco, quindi l'aria tra il copertone e lo stelo è minore rispetto che a destra.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Pure io, stesso identico problema, monto un qr anteriore derivante da una rr520 2016 su una rockshox recon 2017.
Disco 180. Il qr, dopo varie sollecitazioni e frenate, tende ad uscire verso sx, dove è montato il disco, quindi l'aria tra il copertone e lo stelo è minore rispetto che a destra.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Io poi ho risolto stringendo bene il QR.
Prima mi accontentavo di serrarlo in modo che il rilascio fosse facile, e con le torsioni a cui è sottoposta la ruota in frenata, sulle pinzate più toste mi si decentrava la ruota.
Dopo qualche prova, ho trovato una forza di serraggio abbastanza dura da non far più muovere la ruota, e nello stesso tempo non troppo dura da dover mollare il qr con le pinze. La misura "spannometrica" della forza di serraggio è che la leva del QR deve lasciare un bel segno sul palmo della mano quando lo si chiude.
Se anche così non va, forse per un disco da 180 andrebbe valutato il perno passante. Ma secondo me si riesce anche col QR.
 
  • Mi piace
Reactions: pietrokava

Classifica mensile dislivello positivo