Quelli si in effetti nella fretta L ho messo dalla parte opposta, ma non credo che sia questo che freniProbabilmente non c'entra nulla, ma la levetta del QR non dovrebbe stare dalla parte del disco?
Quelli si in effetti nella fretta L ho messo dalla parte opposta, ma non credo che sia questo che freniProbabilmente non c'entra nulla, ma la levetta del QR non dovrebbe stare dalla parte del disco?
Quindi nello stringere i coni devi dare quel po' di gioco in più che si porterà via il QR stringendo?A sto punto hai stretto troppo il mozzo.
Da entrambe le estremità devi avere un dado e un controdado. In genere il mozzo viene regolato agendo sul dado e controdado lato disco, per il semplice motivo che lato cassetta non sono facilmente accessibili. Quello che chiami tampone in gomma, se è dal lato del disco, è una specie di cuffia di gomma che copre dado e controdado e serve per impedire l'accesso dello sporco alle sferette. Per regolare il mozzo devi rimuovere tale cappuccio in gomma (anche lato cassetta in genere c'è una guarnizione in gomma all'interno della ruota libera).All interno del cerchio ci sono le sfere è un perno passante, con da una parte dado è rondella e dalla parte opposta tipo un tampone di gomma tipo para olio filettato interno che viene stretto dal perno. Gli sganci rapidi sono stetti normali appena che la ruota stia su.. se no cade a bici sospesa. All interno dove ci sono le sfere di grasso c’è ne poco non è pieno zeppo
Esatto per errore L ho smontato pensavo che evitando il dado venisse via il pacco corone comunque è fatto così .Da entrambe le estremità devi avere un dado e un controdado. In genere il mozzo viene regolato agendo sul dado e controdado lato disco, per il semplice motivo che lato cassetta non sono facilmente accessibili. Quello che chiami tampone in gomma, se è dal lato del disco, è una specie di cuffia di gomma che copre dado e controdado e serve per impedire l'accesso dello sporco alle sferette. Per regolare il mozzo devi rimuovere tale cappuccio in gomma (anche lato cassetta in genere c'è una guarnizione in gomma all'interno della ruota libera).
La cuffia di gomma non deve venire stretta dallo sgancio rapido. Se quando monti la ruota viene in qualche modo compressa potrebbe essere lei a frenare la ruota. Se però viene compressa è perchè è montata male... o c'è montato male qualcosa nel mozzo.
Fai un po' di foto ai due lati del mozzo a ruota smontata, e verifica se a ruota smontata l'asse gira bene.
Edit: mi sono perso, ma tu quel mozzo l'hai già aperto per potere dire che c'è poco grasso dentro?
Stessa cosa dalla parte della corona direi che è ugualeEsatto per errore L ho smontato pensavo che evitando il dado venisse via il pacco corone comunque è fatto così .
Prima non girava ed erano stretti molto ora li ho svitati e girano.. però si svitano a mano!
Non vedo bene dalla foto. La cuffia nera ha due intagli per innestare una chiave? Se è così, fa direttamente da dado oltre che da guarnizione. Se invece è liscia deve esserci il modo di toglierla dal dado che deve essere sottostante.Esatto per errore L ho smontato pensavo che evitando il dado venisse via il pacco corone comunque è fatto così .
Prima non girava ed erano stretti molto ora li ho svitati e girano.. però si svitano a mano!
Sul cerchio?Sotto alla cuffia c’è un altro dado che va sul cerchio
alla fine il perno da una parte ha una sede tonda che va in battuta sulle sfere e un dado fisso, dalla parte opposta cè questo tampone di gomma che va stretto e ha la sede per le sfere e sotto la gomma il taglio per mettere la chiave, e sopra un controdado.Ottimo
Meglio se dado e controdado sono stretti con le chiavi. A mano li punti appena. Tienila controllata nelle prossime uscite per capire se come li hai chiusi è sufficiente (se si blocca ancora, o prende gioco vuol dire che si sono mossi).alla fine il perno da una parte ha una sede tonda che va in battuta sulle sfere e un dado fisso, dalla parte opposta cè questo tampone di gomma che va stretto e ha la sede per le sfere e sotto la gomma il taglio per mettere la chiave, e sopra un controdado.
unica cosa che appena stringevo con la chiave il dado sotto la gomma si bloccava quindi l'ho serrato appena a mano, secondo me quello che fa tenuta è il controdado e il perno rapido per fissare la ruota alla bici. ah un altra cosa a grasso era scarso io ho riempito e poi messo le sfere di acciaio, tanto che quando ho inserito il perno dello sgancio rapido me ne ha cacciato fuori un pochino. è corretto?
io da una parte non l'ho nemmeno svitato ma solo sfilato, comunque ho visto dei video ed ho capito, io per stringere tenevo le chiavi una da una parte e una dall altra mentre va stretto una parte alla volta, tenendo come dicevi dado e cotrodadoVanno stretti cono e controdado da tutte e due le parti, se hai un amico che ha un po' di pratica fattelo spiegare oppure vai dal meccanico e resti lì a guardare per la prossima volta
Esatto questo ho visto, però nel video non ha la parte in gomma sopra il dado, e il perno che sfila lo abita solo da una parte e poi lo stringe dado è controdado