ruota - disco - carro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
ciao a tutti, vorrei avere qualche idea in merito ad un problema che riscontro ultimamente sulla MTB....
Ho messo un paio di ruote Mavic Crossland perchè ho avuto problemi con il mozzo Deore delle altre ruote e ora sono in attesa della ruota riparata! Comunque, ho notato questi due problemi: il telaio ha una battuta superiore di un paio di millimetri ai canonici 135.... infatti mettendo la ruota è ben visibile il carro che si stringe un poco! Poi una volta chiusa la ruota, centrata la pinza, tutto sembra perfetto... e invece salendo in sella, il disco si sposta verso la pastiglia interna alla bici!
Idee?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cio denota che l'albero del mozzo non è in battuta perfetta, oppure hai lente la regolazione dei cuscinetti ed il gioco ,porta a tallonare il disco spostando con il peso l'asse di rotazione.

SCR1
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Cio denota che l'albero del mozzo non è in battuta perfetta, oppure hai lente la regolazione dei cuscinetti ed il gioco ,porta a tallonare il disco spostando con il peso l'asse di rotazione.

SCR1

Ok, però sulle ruote con cuscinetti a sfere, basta mettere un leggero spessore tra dado e cono e centrare l'albero di modo che la parte che posi sul telaio della bici sia della stessa misura, ma per le mavic che hanno i cuscinetti industriali e l'asse è lavorato, infatti ha 2 misure, come si fà? Ovviamente ci sarà da rifare poi tutta la campanatura....
 

Classifica mensile dislivello positivo