RUOTA FRENATA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
Ieri sera mentre giocavo in garage con la bici mi sono accorto che la ruota posteriore era frenata,allora pensando fosse il freno ho smontato la pinza ma la ruota rimaneva frenata.
Non capendo cosa fosse ho sganciato la ruota dal telaio e ho provato a farla girare tenendola per il bloccaggio rapido e in effetti la ruota gira bene ma poi dopo averla rimontata ,senza montare la pinza del freno,la ruota tornava ad essere frenata.
Da cosa può dipendere?
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
L'hai tenuta per lo sgancio rapido o per le battute del mozzo al telaio?
Potrebbero essere troppo serrati i bulloni di registro dei cuscinetti del mozzo. Hai sensazione di un qualche tipo di attrito? Tipo sporco nei cuscinetti?
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
SI l'ho tenuta per lo sgancio rapido.
non dovrebbero essere i bulloni perchè addirittura uno è un po "molle" infatti ogni tanto lo stringo con le mani (non ho la chiave apposita)
sporco?bohh quello non so ogni tanto pulisco ma non so se proprop per bene.
oggi provero' a tenerla per i bulloni e vediamo
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ragogna1 ha scritto:
SI l'ho tenuta per lo sgancio rapido.
non dovrebbero essere i bulloni perchè addirittura uno è un po "molle" infatti ogni tanto lo stringo con le mani (non ho la chiave apposita)
sporco?bohh quello non so ogni tanto pulisco ma non so se proprop per bene.
oggi provero' a tenerla per i bulloni e vediamo

...vabbè se la tieni per lo sgancio è logico che gira.
Probabilmente dipende peropiro dal fatto che stringi il dado del cono a mano senza serrarlo col controdado... in questo modo, quando monti la ruota sul telaio e serri lo sgancio, la pressione sul cono è data dalla forza con cui chiudi lo sgancio!
Prima di far fuori i cuscinetti, porta la ruota da un meccanico in modo che ti serri correttamente il cono dei cuscinetti con il relativo controdado.
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
[

...vabbè se la tieni per lo sgancio è logico che gira.

eh si adesso ci sono arrivato anch'io,
il dado che stringo a mano è dalla parte dei rapporti e a dire la verita' quest'ultimo è senza contro dado e anzi fuoriesce dalla cassetta di poco,molto poco.
non è normale vero?
portero la ruota dal meccanico :cry:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ragogna1 ha scritto:
[

...vabbè se la tieni per lo sgancio è logico che gira.

eh si adesso ci sono arrivato anch'io,
il dado che stringo a mano è dalla parte dei rapporti e a dire la verita' quest'ultimo è senza contro dado e anzi fuoriesce dalla cassetta di poco,molto poco.
non è normale vero?
portero la ruota dal meccanico :cry:

Stai parlando del mozzo Stout della Specy? in ogni caso è normale: quello che avviti a mano è il controdado, il cono è più all'interno e per fissarlo, o smonti tutto l'asse dall'altra parte, oppure smonti il pacco pignoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo