ruota libera/cassetta pignoni che si frena su bloccaggio ruota

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Salve a tutti,
ho un problema insolito sul pacco pignoni:
Dati tecnici: ruote Roval Controle Alu con mozzo DT Swiss, Trasmissione SRAM GX 11v
durante l'ultimo giro che ho fatto poco prima di cambiare tutta la trasmissione (corona, rotelle cambio GX, catena, pacco pignoni Sram 1150 10-42) mi è successo che pedalando all'indietro (quindi coinvolgendo la ruota libera) avvertissi la ruota libera frenata con frequenti risucchi della catena in discesa. Inoltre togliendo i piedi dai pedali mentre andavo gli stessi giravano in avanti anzichè restare fermi. ho imputato il tutto al consumo della trasmissione oramai alla fine e ho proceduto a sostituire tutto procedendo anche, come di prassi a manutenzionare e ingrassare (con apposito grasso per cuscinetti dt) ruota libera, cambio e movimento centrale.
Smontando le pedivelle per la sostituzione corona ho potuto verificare che anche prima della manutenzione giravano fluide su MC.
Una volta montato tutto il problema si è ripresentato e dopo vari montaggi smontaggi e imprecazioni ho capito che il problema era il seguente:
- una volta serrato (anche a metà) il perno passante il pacco pignoni girava a fatica nel senso della frizione e allentando il perno il tutto tornava fluido.
Se si potesse girare con il perno svitato non sarebbe un problema ma dato che non è così il problema c'è e vorrei capire se è il corpetto ruota libera XD andato oppure un altra causa.
Premendo sul tappo distanziale lato cassetta avverto un leggero gioco che provando ho verificato sia quello che va a frenare la ruota libera.
Secondo voi da cosa può dipendere? un sovraccarico su un cuscinetto nel corpetto XD? non vorrei sostituire i corpetto e poi invece sono i cuscinetti del mozzo
HELP ME! Thanks

il kate
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Potrebbe essere cuscinetto ruota libera, se fossero quelli del mozzo il problema sarebbe diverso. Ho appena avuto lo stesso problema su un mozzo mavic, il cuscinetto ruota libera girava male con i problemi da te riscontrati.
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Potrebbe essere cuscinetto ruota libera, se fossero quelli del mozzo il problema sarebbe diverso. Ho appena avuto lo stesso problema su un mozzo mavic, il cuscinetto ruota libera girava male con i problemi da te riscontrati.
Grazie
infatti penso anch'io perché non ho riscontrato giochi nel perno, a corpetto ruota libera estratto
quindi si cambia corpetto XD?
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve a tutti,
ho un problema insolito sul pacco pignoni:
Dati tecnici: ruote Roval Controle Alu con mozzo DT Swiss, Trasmissione SRAM GX 11v
durante l'ultimo giro che ho fatto poco prima di cambiare tutta la trasmissione (corona, rotelle cambio GX, catena, pacco pignoni Sram 1150 10-42) mi è successo che pedalando all'indietro (quindi coinvolgendo la ruota libera) avvertissi la ruota libera frenata con frequenti risucchi della catena in discesa. Inoltre togliendo i piedi dai pedali mentre andavo gli stessi giravano in avanti anzichè restare fermi. ho imputato il tutto al consumo della trasmissione oramai alla fine e ho proceduto a sostituire tutto procedendo anche, come di prassi a manutenzionare e ingrassare (con apposito grasso per cuscinetti dt) ruota libera, cambio e movimento centrale.
Smontando le pedivelle per la sostituzione corona ho potuto verificare che anche prima della manutenzione giravano fluide su MC.
Una volta montato tutto il problema si è ripresentato e dopo vari montaggi smontaggi e imprecazioni ho capito che il problema era il seguente:
- una volta serrato (anche a metà) il perno passante il pacco pignoni girava a fatica nel senso della frizione e allentando il perno il tutto tornava fluido.
Se si potesse girare con il perno svitato non sarebbe un problema ma dato che non è così il problema c'è e vorrei capire se è il corpetto ruota libera XD andato oppure un altra causa.
Premendo sul tappo distanziale lato cassetta avverto un leggero gioco che provando ho verificato sia quello che va a frenare la ruota libera.
Secondo voi da cosa può dipendere? un sovraccarico su un cuscinetto nel corpetto XD? non vorrei sostituire i corpetto e poi invece sono i cuscinetti del mozzo
HELP ME! Thanks

il kate

Mi è successo anche a me anzi mi succede tuttora tanto che appunto mi tocca girare col perno allentato

È iniziato da quando ho cambiato ruote mettendo un mozzo nuovo, e si presume che i cuscinetti del mozzo funzionino
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
E' un problema frequente con i mozzi mavic anche di alta gamma. In passato si trattava di un parapolvere che si deformava a interferiva con il corretto funzionamento della ruota libera, più in generale però si tratta di usura o deformazione del corpetto della ruota libera o del/i cuscinetto/i. Un completo smontaggio del mozzo, pulizia e sostituzione delle parti usurate, visto che ci sei di tutti i cuscinetti (salvo non siano proprio perfetti), è in questo caso la raccomandazione migliore e in genere definitiva... definitiva fino alla prossima revisione.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
E' un problema frequente con i mozzi mavic anche di alta gamma. In passato si trattava di un parapolvere che si deformava a interferiva con il corretto funzionamento della ruota libera, più in generale però si tratta di usura o deformazione del corpetto della ruota libera o del/i cuscinetto/i. Un completo smontaggio del mozzo, pulizia e sostituzione delle parti usurate, visto che ci sei di tutti i cuscinetti (salvo non siano proprio perfetti), è in questo caso la raccomandazione migliore e in genere definitiva... definitiva fino alla prossima revisione.
:spetteguless: si sta parlando di DT però...
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Sicuramente un cuscinetto della RL ha preso gioco e quindi stringendo il PP il pacco pignoni resta frenato. troppo complesso smontare i cuscinetti della RL (non so nemmeno se possibile) e quindi ho optato per acquisto nuovo corpetto RL. Spero che sia questo..
grazie a tutti
il kate
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
cambiata RL (con RL nuova di pacca) ma serrando il perno passante il problema si ripropone. la sensazione e che un cuscinetto della RL vada in serraggio frenando quindi il pacco pignoni. portato anche dal mecca ma oggi problema ripresentato. potrebbe essere che mi sono perso uno spessore nella RL? Qualcuno ha lo spaccato (o link) del corpetto RL XD a 3 cricchetti per SRAM (142)?
Grazie
il kate
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il tre cricchetti è un 350 370

2NZRb.png


Vedi se ti può servire:
https://www.dtswiss.com/en/technology/wheel-technology/pawl-technology/


p.s. sei sicuro che l'end cap sia quello giusto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
end cap giusto perchè è una ruota Roval per cui 142+
piuttosto mi sa che il distanziale che va sull'asse prima dell'inserimento del corpetto non ce l'ho messo...e non ricordo ci fosse...
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL

Classifica mensile dislivello positivo