Ruota libera graziella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


santamonica

Biker popularis
31/7/07
47
0
0
Ferrara
Visita sito
Salve a tutti! La graziella di mia mamma ha il dispositivo di ruota libera molto duro, considerando che ha 40 anni e non è mai stata fatta manutenzione volevo chiedervi come si fa e quali attrezzi servono per aprire la "cassetta" (spero si chiami così) dove ci sono i meccanismi della ruota libera?
Grazie!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Per smontare quelle r/l ci vuole molta perizia, perchè l'estrattore aggancia su due sole "nocche" molto poco profonde, anche con lo scalpello non ce la si fa...! Difatti le nuove r/l seguono lo standard Shimano con un innesto "millerighe" (simile a quello del movimento centrale) che distribuisce la forza su molti punti.
Cmq, la cosa più semplice da fare è mettere la ruota orizzontale e far colare dell'olio all'interno, lasciandolo agire per una notte. Il 99% delle volte funziona, altrimenti puoi provare ad aprire -con molta attenzione- il coperchio con una pinza a becchi sottili SENZA SMONTARE NIENTE e lubrificare "a cuore aperto".
Che la R/l si rompa del tutto è difficle, in genere sono le cagnole (e la molla!) che si inchiodano e non tornano su, per cui la r/l "scatta" durante la pedalata; o come nel tuo caso, la mancanza di lubrificazione crea molta resistenza quando si smette di pedalare
 

santamonica

Biker popularis
31/7/07
47
0
0
Ferrara
Visita sito
Grazie mille per la guida! era da un po che ne cercavo una ma trovavo solo instruzioni per ruote libere con molti pignoni ed appunto con il blocco shimano che è differente. Oltretutto era mia intenzione smontare completamente il dispositivo di ruota libera perchè devo sostituire un raggio proprio da quella parte.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...beh, per le riparazioni "distruttive" del pezzo vecchio noi ci andiamo pesante: con lo smeriglio angolare tagliamo via tutto fino quasi al filetto in modo da creare due lati piatti e paralleli, poi si mette in morsa e -complice anche il calore della "smerigliata"- togliamo via! 8-)
 
...beh, per le riparazioni "distruttive" del pezzo vecchio noi ci andiamo pesante: con lo smeriglio angolare tagliamo via tutto fino quasi al filetto in modo da creare due lati piatti e paralleli, poi si mette in morsa e -complice anche il calore della "smerigliata"- togliamo via! 8-)

L'ho sempre detto io che con le BUONE maniere (flessibile, trapano, martello...) si ottiene tutto.

:}}}:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prova a far colare dell'olio come ti ha suggerito Gattonero, di solito funziona ed è sufficiente così, sempre che non ci sia niente di rotto. Per facilitare l'oprerazione puoi costruire una specia di "bicchiere" con una striscia di cartoncino o meglio di plastica sottile e flessibile e del nastro adesivo, avvolgi la striscia alta cira 3/4 cm attorno alla ruota libera, appena sopra i denti del pignone, in modo da far colare l'olio più facilmente. Prima di oliare puoi anche far colare all'interno del petrolio bianco o del gasolio e far girare la ruota libera in modo da sciogliere il grasso vecchio e lo sporco che si è accumulato dentro. Per lubrificare usa pure un olio denso.
Se invece c'è qualcosa di rotto vai di metodo distruttivo tanto non è riparabile e comunque fai prima a smontare il meccanismo e a mettere la ruota in morsa, dopo 40 anni è anche possibile che la vecchia ruota libera sia da cambiare......
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Quindi se ho un raggio da sostituire (dalla parte della ruota libera) un biciclaio mi sostituirebbe la ruota libera?

Un meccanico proverebbe subito a togliere la ruota libera con l'apposita chiave, ma se il componente non si muove e vede che ci sta perdendo tempo credo che faccia prima a distruggere la ruota libera per levarla e montarne una nuova, visto quanto poco costano gli converrebbe "regalarla" al cliente piuttosto che perderci il pomeriggio.....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Grazie! finalmente la vedo! proverò a cercarla nei negozi della zona!
Si, la chiave e' quella ma ti avverto fin d'ora che nel 90% dei casi non ci si riesce perche' quelle due tacche sono proprio misere. Io ho rotto diversi estrattori in svariati tentativi.
La notte prima di procedere spruzza dello Svitol o WD40 tra la R/l ed il mozzo, sperando che un poco entri nella filettatura, il giorno dopo metti l'estrattore e tienilo BEN PREMUTO (con una grossa rondella ed il dado dell'asse) sugli incavi nella R/l, e' facile che scappi quindi segui questo consiglio. In genere e' meglio fare forza con una lunga leva piuttosto che a martellate (che farebbero spostare l'estrattore dalla sede e rovinare le due "tacche").

Auguri! o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Booohhh, per poi magari verificare che effettivamente la vecchia ruota libera dopo 40 anni è effettivamente consumata e doverla sostituire...... io l'avrei smontata col metodo distruttivo, su una bella morsa non puoi sbagliare, una ruota libera nuova per la graziella non credo che costi più di 15€!
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
33
Valdagno-Vi
Visita sito
Booohhh, per poi magari verificare che effettivamente la vecchia ruota libera dopo 40 anni è effettivamente consumata e doverla sostituire...... io l'avrei smontata col metodo distruttivo, su una bella morsa non puoi sbagliare, una ruota libera nuova per la graziella non credo che costi più di 15€!

si,qua una r/l la trovo anke a 4 euro...
 

Classifica mensile dislivello positivo