Per smontare quelle r/l ci vuole molta perizia, perchè l'estrattore aggancia su due sole "nocche" molto poco profonde, anche con lo scalpello non ce la si fa...! Difatti le nuove r/l seguono lo standard
Shimano con un innesto "millerighe" (simile a quello del movimento centrale) che distribuisce la forza su molti punti.
Cmq, la cosa più semplice da fare è mettere la ruota orizzontale e far colare dell'
olio all'interno, lasciandolo agire per una notte. Il 99% delle volte funziona, altrimenti puoi provare ad aprire -con molta attenzione- il coperchio con una pinza a becchi sottili SENZA SMONTARE NIENTE e lubrificare "a cuore aperto".
Che la R/l si rompa del tutto è difficle, in genere sono le cagnole (e la molla!) che si inchiodano e non tornano su, per cui la r/l "scatta" durante la pedalata; o come nel tuo caso, la mancanza di lubrificazione crea molta resistenza quando si smette di pedalare