Ruota libera M1900 spline che fatica dopo il serraggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilpero

Biker novus
31/8/15
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti, chiedo scusa nel caso in cui la discussione sia già stata affrontata ma non ho trovato nulla nemmeno con la ricerca. Come da titolo, la mia ruota libera, man mano che serro la ruota nella sede, lavora sempre peggio rimanendo ingaggiato/incastrato e, durante le uscite, spesso provoca il salto della catena, ovviamente. Il meccanico ha dato la colpa al cuscinetto del corpetto, che effettivamente "a mano" sembra un po' ruvido, e dice che va sostituito. Ho, però, due dubbi: primo, se non sbaglio, non è prevista la sostituzione del cuscinetto ; secondo, il tappo ha due risalti e va a serrare su entrambi gli anelli, interno e esterno, e quindi non dovrebbe mettere in tensione il cuscinetto.
Ho pensato di sostituire tutto il corpetto ma ho il dubbio che il problema possa essere altrove.
Cosa mi consigliate? Ci sono dei tentativi che posso fare per capire il problema? Il corpetto è Shimano e i cuscinetti del mozzo sono stati sostituiti circa un anno fa.
Mille grazie a tutti
Luca
 

Ilpero

Biker novus
31/8/15
6
0
0
Visita sito
Grazie, innanzitutto, per la risposta. È un 3 pawl e funziona perfettamente fino a che non serro e, talvolta, anche mentre viaggio senza pedalare il suono è buono. Il problema è che non sempre si avvia il movimento della ruota libera. Se la spingo a mano, a volte i pedali girano (anomalo), a volte stanno fermi e la ruota libera fa il regolare ticchettio. I dentini lavorano perfettamente. L'unico difetto che, forse, sento è il cuscinetto un po' ruvido ma ho il dubbio che non sia colpa del serraggio
della ruota nella sede del carro che va a forzare così tanto il cuscinetto...
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Grazie, innanzitutto, per la risposta. È un 3 pawl e funziona perfettamente fino a che non serro e, talvolta, anche mentre viaggio senza pedalare il suono è buono. Il problema è che non sempre si avvia il movimento della ruota libera. Se la spingo a mano, a volte i pedali girano (anomalo), a volte stanno fermi e la ruota libera fa il regolare ticchettio. I dentini lavorano perfettamente. L'unico difetto che, forse, sento è il cuscinetto un po' ruvido ma ho il dubbio che non sia colpa del serraggio
della ruota nella sede del carro che va a forzare così tanto il cuscinetto...
Potrebbe essere una boccola interna che si consuma e da quel tipo di problema, la ruota libera riesci ad estrarla? Se fai fatica a toglierla é quello quasi sicuramente.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Ilpero

Biker novus
31/8/15
6
0
0
Visita sito
Ciao Kremer, intanto grazie. Sì il rotore riesco a estrarlo, è proprio quando ce l'ho in mano che posso avvertire la ruvidezza del cuscinetto.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ciao Kremer, intanto grazie. Sì il rotore riesco a estrarlo, è proprio quando ce l'ho in mano che posso avvertire la ruvidezza del cuscinetto.
Io ho avuto lo stesso problema, cioè quando serravo il perno la ruota libera non funzionava correttamente, era colpa della boccola, però conta che oltra a non poter estrarre la rl con il perno ben serrato gli end cap giravano e avevano le estremità ormai leggermente consumate.
Se non é il tuo caso allora potrebbe essere proprio il cuscinetto come dice il meccanico.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Ilpero

Biker novus
31/8/15
6
0
0
Visita sito
Ti disturbo ancora una volta... Dove si trova la boccola? Nel rotore o nel mozzo? Se serro gli end cap, ovviamente, non girano ma le estremità non sono certo nuove, la vernice nera, sullo smusso, è mancante.
 

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
io ho lo stesso problema.... ho smontato e ringrassato piu volte ma il problema non migliora...
i cuscinetti mi sembrano girare bene...
l'unica cosa anomala è che non riesco ad estrarre il ciclindretto dello spessore da inserire sul mozzo prima della RL
 

Ilpero

Biker novus
31/8/15
6
0
0
Visita sito
Scusate per l'assenza... Non ho più avuto accesso. Nel frattempo ho cambiato le ruote. Nemmeno io, comunque, riuscivo a estrarre il distanziale che, invece, dovrebbe venire via a mano libera. I mozzi li ho ancora, se vuoi che dia un'occhiata a qualcosa, fammi sapere...
 

Classifica mensile dislivello positivo