Ruota posteriore balla, dopo 2 blocchi.... (problema mozzo, sfere?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dany1991

Biker novus
17/3/18
12
0
0
32
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mountain bike da supermercato
Ciao sono Daniel, ed ho da più di 8 anni una MB presa al supermercato... (dopo il furto della mia vecchia Bottecchia)
In questi ultimi mesi per due volte la ruota posteriore si è bloccata. Il dado che blocca la ruota si era stretto durante l'uso, a quanto pare.

Ormai noto che sia peggiorata. La ruota balla abbastanza vistosamente, dopo che in questo pomeriggio ho cercato di stringere i dadi interni.

Ho fatto anche un video, seppur ho visto tardi che era in controluce e non si vede bene. Ma il rumore ritmico tipo "clunk.....clunk....clunk" si dovrebbe sentire, sopratutto 2/3 del video





Comunque non saprei come risolvere e eliminare il "ballo" della ruota posteriore... Perchè non capisco precisamente il problema che ha, anche se temo sia interno all'asse/mozzo....

Anche vedendo certi tutorial che avevo trovato ieri sera, non ho capito se è qualcosa che posso fare senza smontare tutto l'apparato (quelle con le famose sfere interne...).
Di attrezzi disponibili ho chiavi inglesi e simili, e andare da un meccanico mi spiacerebbe dato che ho già vari problemi/usura generale per questa bici (cambi parzialmente funzionanti, gomme manubri parzialmente rotte...etc)

Parlo comunque da inesperto, forse ho sbagliato certi termin. E siccome questa cosa legata al mozzo interno è qualcosa che mio padre non sa, lo chiedo qui...
Grazie per chi mi risponderà
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao sono Daniel, ed ho da più di 5 anni una MB presa al supermercato... (dopo il furto della mia vecchia Bottecchia)
In questi ultimi mesi per due volte la ruota posteriore si è bloccata. Il dado che blocca la ruota si era stretto durante l'uso, a quanto pare.

Ormai noto che sia peggiorata. La ruota balla abbastanza vistosamente, dopo che in questo pomeriggio ho cercato di stringere i dadi interni.

Ho fatto anche un video, seppur ho visto tardi che era in controluce e non si vede bene. Ma il rumore ritmico tipo "clunk.....clunk....clunk" si dovrebbe sentire, sopratutto 2/3 del video





Comunque non saprei come risolvere e eliminare il "ballo" della ruota posteriore... Perchè non capisco precisamente il problema che ha, anche se temo sia interno all'asse/mozzo....

Anche vedendo certi tutorial che avevo trovato ieri sera, non ho capito se è qualcosa che posso fare senza smontare tutto l'apparato (quelle con le famose sfere interne...).
Di attrezzi disponibili ho chiavi inglesi e simili, e andare da un meccanico mi spiacerebbe dato che ho già vari problemi/usura generale per questa bici (cambi parzialmente funzionanti, gomme manubri parzialmente rotte...etc)

Parlo comunque da inesperto, forse ho sbagliato certi termin. E siccome questa cosa legata al mozzo interno è qualcosa che mio padre non sa, lo chiedo qui...
Grazie per chi mi risponderà
semplicemente vuol aperto il mozzo e controllato lo stato delle sedi delle sfere e se le sfere son ancora in condizioni "decenti" ...ovvero sferiche. se tutto è ok, bene.. vuol sgrassato tutto , reingrassato , semplicemente regolato i registri del asse fino a che si elimina il gioco perché mi pare che ne abbia parecchio!. se si son usurate le sfere,... vanno sostituite.
 

Dany1991

Biker novus
17/3/18
12
0
0
32
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mountain bike da supermercato
semplicemente vuol aperto il mozzo e controllato lo stato delle sedi delle sfere e se le sfere son ancora in condizioni "decenti" ...ovvero sferiche. se tutto è ok, bene.. vuol sgrassato tutto , reingrassato , semplicemente regolato i registri del asse fino a che si elimina il gioco perché mi pare che ne abbia parecchio!. se si son usurate le sfere,... vanno sostituite.
Grazie per la risposta, ma secondo te, non essendo un esperto e non avendo tanti attrezzi speciali disposizione, quanto potrebbe venirmi a costare sto lavoretto da un officina? Dato che non è come nuova, seppur l'estetica va pure bene... Se tipo fosse 20-30 € per una riparazione, potrei seriamente pensare di prendermi una nuova, dopo anni...

Non riesco a capire se hai il perno passate con i coni con cui regolare il gioco del mozzo.
Se è così mI sa che hai macinato le sfere
Non ho capito molto la tua risposta, anche eprchè i termini tecnici non li conosco, essendo un inesperto...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie per la risposta, ma secondo te, non essendo un esperto e non avendo tanti attrezzi speciali disposizione, quanto potrebbe venirmi a costare sto lavoretto da un officina? Dato che non è come nuova, seppur l'estetica va pure bene... Se tipo fosse 20-30 € per una riparazione, potrei seriamente pensare di prendermi una nuova, dopo anni...


Non ho capito molto la tua risposta, anche eprchè i termini tecnici non li conosco, essendo un inesperto...
La mia era più una domanda che una risposta. Invece del video posta alcune foto dove si vede il dettaglio del mozzo e del perno così possiamo capire di che tipo è .
 

Dany1991

Biker novus
17/3/18
12
0
0
32
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mountain bike da supermercato
Intendevo di bici... Mi pare che l'avevo acquistata attorno ai 60€... se la riparazione fosse metà spesa, eviterei di tenermi una bici che ha comunque più problemi, non solo la ruota posteriore...
Certo, so che qua siete appassionati del settore, e che i prezzi di MB "serie", sono anche molto più costose...

Comunque domani sera carico le foto che mi avete chiesto...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Intendevo di bici... Mi pare che l'avevo acquistata attorno ai 60€... se la riparazione fosse metà spesa, eviterei di tenermi una bici che ha comunque più problemi, non solo la ruota posteriore...
Certo, so che qua siete appassionati del settore, e che i prezzi di MB "serie", sono anche molto più costose...

Comunque domani sera carico le foto che mi avete chiesto...

Con 60€ non riesco neanche a cambiare le gomme.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Penso anche sia un gioco dell'asse del mozzo. Comunque penso che in negozio se non c'è nulla da cambiare con 5/10€ ce la faresti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Intendevo di bici... Mi pare che l'avevo acquistata attorno ai 60€... se la riparazione fosse metà spesa, eviterei di tenermi una bici che ha comunque più problemi, non solo la ruota posteriore...
Certo, so che qua siete appassionati del settore, e che i prezzi di MB "serie", sono anche molto più costose...

Comunque domani sera carico le foto che mi avete chiesto...
Quel mozzo ha tolleranze moolto lasche, difficile che si rovini , perchè nasce rovinato.
Dunque potresti aver allentato troppo i coni ed ora balla , perchè aprendo molto dopo i bloccaggi che hai subito , non hai registrato a dovere.
Dovresti smontarlo, pulire ingrassare le sfere e rimontare.
Se riesci a farlo risparmi altrimenti una ruota nuova del genere costa una 20ina di euro
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
quando è capitato a me ... smontato tutto avevo due sfere che si erano praticamente fuse tra loro deformando le sedi su cui ruotano, alal fine sono componenti molto economico e la fine dopo 3 anni di uso intenso è quella.
provato a sistemare le cose, aggiungendo le sfere mancanti e grassando il tutto inutilmente, ho preso un cerchio nuovo e via.
totale 20€ per un cerchio 26
se hai gli attrezzi per smontare il pacco pignoni sei a cavallo, perchè puoi procedere col fai da te e spendere il minimo!
 
Ultima modifica:

Dany1991

Biker novus
17/3/18
12
0
0
32
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mountain bike da supermercato
grazie per le molteplici risposte. Oggi ho fatto qualche foto, effettivamente noto che il tutto è peggiorato, nel senso che adesso intravedo facilmente le sfere...
180320183538.jpg 180320183541.jpg
 

Allegati

  • 180320183544.jpg
    180320183544.jpg
    333,8 KB · Visite: 50

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
grazie per le molteplici risposte. Oggi ho fatto qualche foto, effettivamente noto che il tutto è peggiorato, nel senso che adesso intravedo facilmente le sfere...
Vedi l'allegato 250853 Vedi l'allegato 250854
Sì si... Questi pezzi li conosco benissimo, lascia perdere e compra il cerchio nuovo... Sono davvero di qualità infima...ma con uso non stressante 3 o 4 anni glieli tiri. Io addirittura avevo sostituito il mozzo fisso con uno con attacco rapido su quel cerchio del cavolo e l'ho spaccato in meno di 2 anni... Per fortuna che è successo dietro casa e la ruota andava a destra e manca senza fare danni tipo una caduta rovinosa.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non credo che trovi facilmente una ruota con asse e dadi su cui montarci il suo pignone 6v.
Io andrei da un mek di quelli ripara bici economiche.
20€ te le chiedono.
Oppure otresti provare a stringere i dadi fino a che la ruota giri liberamente e bloccarli mettendo del frenafiletti o smalto sulla filettatura.
Per fare un buon lavoro dovresti rimuovere il pignone e stringere il dado e controdado

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Non credo che trovi facilmente una ruota con asse e dadi su cui montarci il suo pignone 6v.
Io andrei da un mek di quelli ripara bici economiche.
20€ te le chiedono.
Oppure otresti provare a stringere i dadi fino a che la ruota giri liberamente e bloccarli mettendo del frenafiletti o smalto sulla filettatura.
Per fare un buon lavoro dovresti rimuovere il pignone e stringere il dado e controdado

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Secondo me non serve. Basta smontare i dadi di sinistra per estrarre tutto il perno. A quel punto puoi serrare dado e contro dado (dx) senza aver smontato la cassetta (o chissà che tipo di ruota libera). Reinserire il perno e rimontare dado e contro dado sinistri, e serraggio.

Ovviamente bisogna rimontare le sferette perse per strada/rotte...

In caso di sostituzione della ruota sconsiglio lo sgancio rapido perché si spezza il perno su queste ruote economiche...
Eppure il QR campagnolo della mia bici "da città" degli anni 50 funziona ancora bene... Tempi che cambiano, cinesi che trovi (era così il detto? [emoji14] )

Spedito con il Telex della nonna
 

Dany1991

Biker novus
17/3/18
12
0
0
32
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mountain bike da supermercato
Ieri ho smontato l'asse, in questi giorni proverò a pulire le sfere e grassarle. Ad una prima occhiata, le sfere non mi appaiono usurate...
Non ho mostrato ad un tecnico la completa ruota, ma nel caso per l'acquisto di una nuova il tecnico locale mi ha detto che il costo è di 30euro.
Piuttosto, che dite del dado bloccato in foto? Non so se si nota, ma il dado della parte destra è come bloccato, e non son riuscito a rimuoverlo con i miei attrezzi... E in quella parte dell'asse noto come dei buchetti/piccole nicchie... Può centrare qualcosa con il problema?


260320183573.jpg 260320183574.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ieri ho smontato l'asse, in questi giorni proverò a pulire le sfere e grassarle. Ad una prima occhiata, le sfere non mi appaiono usurate...
Non ho mostrato ad un tecnico la completa ruota, ma nel caso per l'acquisto di una nuova il tecnico locale mi ha detto che il costo è di 30euro.
Piuttosto, che dite del dado bloccato in foto? Non so se si nota, ma il dado della parte destra è come bloccato, e non son riuscito a rimuoverlo con i miei attrezzi... E in quella parte dell'asse noto come dei buchetti/piccole nicchie... Può centrare qualcosa con il problema?


Vedi l'allegato 251347 Vedi l'allegato 251348
Quello che chiami dado e' un cono, fa parte del cuscinetto e solitamente e' incollato all'asse. La foto non permette molte valutazioni,m troppo riflesso, ma la pista deve essere liscia e non scavata, se no e' da cambiare.
Ovviamente dovresti valutare parimenti la parte opposta nel mozzo che va a comporre con le sfere il cuscinetto, se anche quella e' sfondata butta tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo