Ruota posteriore bloccata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moreno80

Biker popularis
28/5/14
55
0
0
Pontedilegno
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ciao a tutti ho un problema urgente da risolvere: un amico neo biker mi ha portato la sua mtb da sistemare dopo una caduts,perché quando gira la ruota posteriore va a sfregare contro qualcosa che la blocca. Così a occhio mi sembra che i freni siano a posto. Vi chiedo se può essere causato dai raggi molli e come si interviene?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti ho un problema urgente da risolvere: un amico neo biker mi ha portato la sua mtb da sistemare dopo una caduts,perché quando gira la ruota posteriore va a sfregare contro qualcosa che la blocca. Così a occhio mi sembra che i freni siano a posto. Vi chiedo se può essere causato dai raggi molli e come si interviene?
Per accertare se sono i raggi per prima cosa farei girare la ruota controllando che il cerchio non ondeggi vistosamente o che il copertone non arrivi addirittura a strusciare contro il carro o da altre parti. Se così non è, li farei "suonare uno ad uno picchiettandoli con un cacciavite ad esempio, senti subito se uno o più raggi emette un suono diverso. Nel caso lo tiri con un tiraraggi, un quarto di giro per volta.
Per essere certo invece che non dipenda dai freni, che tipo di feni?, puoi aprire i pattini o smontare momentaneamente la pinza.
Potrebbe in teoria anche essersi danneggiato o spostato qualcosa relativo al mozzo.
Con calma vai per esclusione.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.356
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
scusami ,se sono i raggi si vede subito.magari è da rivedere,la registrazione dei coni del mozzo(visto il tipo di bici sicuramente nn avrà mozzi su cuscinetti)
 

Classifica mensile dislivello positivo