Ruota posteriore boost (148 mm) su frame normale (142 mm)

bikerlento

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Secondo te è più sforzato un carro spinto lateralmente di 3 mm oppure un carro che atterra dopo un salto di un metro ?
Magari però il telaio è stato progettato per saltare da 1 metro e resistere.

Guarda cos'è successo con i tubi forcella, adesso sono quasi tutti conici - quelli di un certo livello - molti hanno bici valide di qualche anno fa, ma trovare di forcelle altrettanto valide con il tubo da 1-1/8" non è facile.
Non ci crederai ma esistono adattatori che permettono di montare forcelle coniche su telai non conici...
 

 

bikerlento

Biker Cinghialikus
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basterà riallineare a pinza.
se fai un conto, parliamo di una frazione di grado...
Ed il perno passante come lo registri?

Mi sembra più giusto dire che "c'è chi l'ha fatto", senza sapere però poi come è andata a finire, e soprattutto che utilità può avere.
Il fatto di trovare solo ruote da 148 è un po' una cazzata, le 142 sono in piena vitalità.
Se vogliamo dire che ci sono offerte strepitose su determinate 148, possiamo dire che allora trova offerte migliori su qualche 26...
 

fangetto

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il che converrai, è una cosa piuttosto diversa ;-)
bah se si preferisce un ni sarcastico ad un no....
se ti piace fidarti del forum mtbr dove quelli che hanno montato la ruota boost hanno 4 post... e uno di questi si chiama manichino da crash test.... in ogni caso la bici nn è mia quindi fate come volete :prost:
 

rio9210

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Sbagliato, perché se allarghi un carro di 6 mm (sempre che sia possibile e non si rompa) anche l'allineamento della pinza freno verrà disassata rispetto il disco, quindi qualcosa che non va c'è sempre.
Lo allarghi di 3mm per parte, e il disassamento è sui 0,5 gradi. Le tue pinze e dischi sono allineate PERFETTAMENTE entro i 0,5 gradi dall'asse teorica perfetta ? :specc: E se così non fosse, riusciresti a misurarlo e riferirlo ? Ne dubito. Non cerchiamo il pelo nel uovo, ma qualcosa di concreto che impedisca alle due cose - frame 142 mm e mozzo boost da 148 mm - di lavorare insieme.
 

fangetto

Biker superis
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Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Lo allarghi di 3mm per parte, e il disassamento è sui 0,5 gradi. Le tue pinze e dischi sono allineate PERFETTAMENTE entro i 0,5 gradi dall'asse teorica perfetta ? :specc: E se così non fosse, riusciresti a misurarlo e riferirlo ? Ne dubito. Non cerchiamo il pelo nel uovo, ma qualcosa di concreto che impedisca alle due cose - frame 142 mm e mozzo boost da 148 mm - di lavorare insieme.
che tutta la tensione del disassamento si scarica sui cuscinetti del carro?
 

rio9210

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Rovigo
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Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Ti sfugge che il carro non si allarga mantenendo paralleli gli attacchi, ma ruotano sull'asse del MC, quindi non saranno più perpendicolari al mozzo.
Se poi ritieni con sicurezza che tutto ciò sia fattibile, senza problemi e che dia vantaggi, perché invece di domandarlo non hai proceduto all'acquisto ed al montaggio, riportando poi il risultato del cambio formato?
Perché, prima di spendere 200 e passa euro, volevo vedere se qualcuno aveva esperienza DIRETTA con il titolo del topic. Mi aspetto risposte precise del tipo "No, non sono riuscito a montarlo perché QUESTO, QUESTO e QUESTALTRO di preciso". Non perbenismi del tipo "Non si fa così", se ragionassimo tutti in questa maniera allora il buon vecchio Gary Fisher non avrebbe montato forcelle da moto sulle bici per buttarsi giù dalla montagna. Il mondo va avanti perché le prova tutte, a volta sbaglia, a vote quello che fino a ieri era "eresia" un domani diventa fattibile(e magari moda...)
Finora, l'unico impedimento REALE di tipo meccanico (non di geometria della bici, della bellezza posteriore e altri futili motivi) è stato l'allineamento del perno X12 con l'asse leggermente a "V" che si viene a creare con i due forcellini del frame.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
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andry-96

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Giant anthem advanced pro
Il fatto non è riuscire a montarlo, probabilmente forzando entra tutto! Il carro non è così granitico però vai a lavorare con l’alluminio tensionato, le boccole del pp storte e non è una bella cosa, mi sembra un modo per stressare di più carro e cuscinetti inutilmente, può darsi che non succeda nulla e lavori solo peggio così come può darsi che si rovini il telaio
 

rio9210

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Magari però il telaio è stato progettato per saltare da 1 metro e resistere.



Non ci crederai ma esistono adattatori che permettono di montare forcelle coniche su telai non conici...

Mi stai facendo le pulci parola per parola, non credo che sia questo il nesso del problema. Comunque, tu salta da 1 metro di altezza, poi allarga le game di 3 millimetri. Poi dicci qual'è la cosa più impegnativa :hahaha:
E non sei l'unico custode della conoscenza di certi adattatori, e saprai di certo che NON SU TUTTI I TELAI si possono usare.
 

AlBike72

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non dipende molto dalla rigidità in fondo...
per quanto riguarda le tue prove: il carro della bmc non lo avete voluto forzare, ma se lo aveste fatto la ruota sarebbe entrata... per mettere il mozzo 142 nel carro della trek invece, in teoria anche quello si poteva fare ma sarebbe stata buona cosa farlo togliendo prima la pinza per evitare il rischio di piegare il disco... poi una volta serrato il perno rimettere la pinza.
però non avrei usato la bici boost con il mozzo 142, dal punto di vista meccanico è una soluzione che non mi piace.
invece bici 142 con mozzo boost la userei senza timori.
Come detto prima non abbiamo insistito piu di tanto ma il carro della BMC e rigido, ma sono certo che con un po di piu di decisione si infila, credo.
Infatti sulla Trek non abbiamo tolto la pinza freno ma appoggiato la battuta del mozzo nella guida del carro come si fa normalmente a montare la ruota. Bici capovolta, mozzo appoggiato nella guida e disco toccava sulla parte metallica della pastiglia interna.
La prova altamente tecnologica ha confermato quello che sapevo in teoria quando ho letto per il nuovo standart boos: "Purtroppo non é possibile utilizzare distanziatori per alterare i mozzi boost perché anche il disco del freno modifica la sua posizione." Questo si diceva al inizio anche se dopo sono usciti gli adattatori.
Mettere il mozzo 142 sul telaio boost era per confermare la mia teoria e, non per girarci, che poi mi ha fatto vincere una birra.:mrgreen:
 

rio9210

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Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
200 e passa €...
E l'offerta dove sarebbe?
https://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-h-1900-spline-27,5-hybrid-boost-rearwheel-630986

Ruota nata per le e-bike.
1 kg e 129.

Ma la cazzata più grande, a parte il boost o no, rimane mettere una 27.5 su una 29.

Come se non si trovassero ruote 29" 142x12 a 200€.
178 euro di ruota (quella nel link che hai postato, ed è appunto da 148 mm) più 33 euro di perno X12 formato boost.

E perché sarebbe una cazzata mettere ruote da 27.5 su un telaio da 29" ? Ho fatto una prova sulla vecchia Gary Fisher Fat Possum 26" del 2007, mettendo una ruota da 27.5" davanti. Venivo giù come un treno, mi sembrava un'altra bici, se fosse stato possibile avrei messo una 29" davanti, ma già la 27.5 entrava a pelo nella forcella.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
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Monte Argentario
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E perché sarebbe una cazzata mettere ruote da 27.5 su un telaio da 29" ? Ho fatto una prova sulla vecchia Gary Fisher Fat Possum 26" del 2007, mettendo una ruota da 27.5" davanti. Venivo giù come un treno, mi sembrava un'altra bici, se fosse stato possibile avrei messo una 29" davanti, ma già la 27.5 entrava a pelo nella forcella.
Ti sei trovato bene aumentando il diametro ruota (26>27.5) e adesso vuoi diminuirlo (29>27.5)?
 
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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una...
era una battuta. speravo si capisse. ma a scanso di equivoci meglio specificarlo.
Comunque tutto sto post mi sembra una presa per il chiurlo...
dall'idea di allargare il carro (che anche se fosse possibile non ha una logica) alla follia di montare una 27,5" al posto di una 29" (a meno che la 27,5" non sia plus)....
 

rio9210

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Il fatto non è riuscire a montarlo, probabilmente forzando entra tutto! Il carro non è così granitico però vai a lavorare con l’alluminio tensionato, le boccole del pp storte e non è una bella cosa, mi sembra un modo per stressare di più carro e cuscinetti inutilmente, può darsi che non succeda nulla e lavori solo peggio così come può darsi che si rovini il telaio
Ecco uno spunto interessante. Credo che, nell'ipotesi di riuscire a infilare e avvitare il perno X12, l'inarcatura generata dal fatto che all'estremità dei forcellini il carro viene stretto a riallineato a forza all'asse verticale dal perno che stringe, dicevo l'inarcatura TEORICAMENTE si distribuisce su tutta la lunghezza dei due/quattro bracci del carro. In pratica,
ci sono dei punti critici come nell'immagine che segue:

[/IMG]


Il primo indiziato di "sofferenza" dovrebbe essere il cuscinetto indicato con "1", probabilmente lavorerebbe storto finché il telaio nel tempo non si adatterebbe.
Il braccio obliquo "2", una volta stretto e fissato il perno X12, sviluppa una curvatura verso l'esterno che col tempo si assesterebbe in maniera - più o meno - definitiva.

Il cuscinetto "3" non risente tanto della modifica 142mm-148mm, in quanto gran parte dele forze si scaricano sul cuscinetto "1" e sul braccio "2".

Rimane la parte a zigzag segnata con "4". La saldatura si trova nell'immediata vicinanza del punto di massima forza scaricata dal forcellino riallineato all'asse verticale. Ora, ci sono saldature che tengono più del materiale uniforme, e il mio dubbio rimane questo: tiene ? :il-saggi:
 

AlBike72

Biker cesareus
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era una battuta. speravo si capisse. ma a scanso di equivoci meglio specificarlo.
Comunque tutto sto post mi sembra una presa per il chiurlo...
dall'idea di allargare il carro (che anche se fosse possibile non ha una logica) alla follia di montare una 27,5" al posto di una 29" (a meno che la 27,5" non sia plus)....
La ruota nel link postato si puo scegliere tra 30 o 35 mm di canale interno. Una 2.8 con il 35 ci sta a pennello.
 

rio9210

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era una battuta. speravo si capisse. ma a scanso di equivoci meglio specificarlo.
Comunque tutto sto post mi sembra una presa per il chiurlo...
dall'idea di allargare il carro (che anche se fosse possibile non ha una logica) alla follia di montare una 27,5" al posto di una 29" (a meno che la 27,5" non sia plus)....
La logica è di cavarsela con una spesa di circa 200 euro invece di assemblare una ruota con un cerchio tipo HX581, mozzo DT Swiss 350, raggi e manodopera (minimo 320-330 euro di spesa).
Una 27.5 con ruote da 2.6 su un canale interno da 35mm è leggermente più piccola di una 29 con ruote da 2.35, in compenso l'impronta a terra è più squadrata. Che è quello che cerco.

P.S. Meno male che il tuo motto parla di "mente aperta..."