Ruota posteriore boost (148 mm) su frame normale (142 mm)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Mi sembra un bel modo di sforzare il carro e farlo lavorare male, non vedo che vantaggio avresti, trova una ruota non boost e fai un lavoro pulito!
Far lavorare il carro allargato col forcellino e probabilmente anche il cambio storti, idem la linea di catena, per non comprare una ruota con battuta 142 è ridicolo, anche perché minimi vantaggi del boost li annulli facendo lavorare malamente tutta la struttura
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Esatto, adesso ho il perno X12 per il carro da 142mm, ho già individuato il perno X12 per il carro da 148mm. Quindi questo NON è un problema reale.
Idem per le pinze freno, i fori asolati sono fatti per poter aggiustare lateralmente l'allineamento con il disco. Quindi neanche questo NON è un problema reale.
In quanto all'apertura maggiore del angolo del carro che viene spinto verso l'esterno, stiamo parlando di circa 0,5 gradi. Persino Pitagora comincerebbe ad amare le ruote boost... :-)

Se allarghi il carro e infili il mozzo 148 a meno di forzare abbestia il perno 148 non ti si avvita dall'altro lato in quanto i fori non sarebbero più allineati, non otterresti mai una ruota perfettamente nella sua sede.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusate ma cosa non vi è chiaro del fatto che un mozzo è largo 142mm e l'altro 148mm?
Ma voi col 48 di piede comprate le scarpe 42???

@fitzcarraldo358 scusa ma allargare di sforzo il telaio per farci entrare una ruota Boost è una delle cazzate più grosse che ho sentito!
Piuttosto che alla pinza penserei prima al fatto che non essendo più in asse i forcellini con le battute del mozzo probabilmente non infili neanche il perno.
take it easy.

a domanda, io ho risposto, non ho consigliato nulla.
se @rio9210 lo farà, non sarà sicuramente il primo, e chi lo ha fatto prima di lui non ha riscontrato problemi.
parliamo di 3mm, probabilmente il carro in una salita di potenza si deforma anche di più. o in una discesa, lo fa sicuramente.

qui qualcuno di quelli che lo ha fatto, http://forums.mtbr.com/wheels-tires/boost-148-rear-142-frame-1005333.html
sparsi per il forum ne ho letti svariati altri.
ha meravigliato anche me, ma ripeto che anche un produttore ha dato il suo benestare.
 

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Scusate ma cosa non vi è chiaro del fatto che un mozzo è largo 142mm e l'altro 148mm?
Ma voi col 48 di piede comprate le scarpe 42???

@fitzcarraldo358 scusa ma allargare di sforzo il telaio per farci entrare una ruota Boost è una delle cazzate più grosse che ho sentito!
Piuttosto che alla pinza penserei prima al fatto che non essendo più in asse i forcellini con le battute del mozzo probabilmente non infili neanche il perno.



Guarda fai così, comprala. Poi ci dici tu se riesci a montarla.
Che senso ha fare domande se si ignorano le risposte dicendo a chi ti risponde che ha dei pregiudizi?

Dal 42 di piede al 48 di piede c'è una bella differenza. Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Cerchiamo di essere obbiettivi, dal esperienza del singolo possono imparare tutti.
Il carro posteriore, essendo in metallo (alluminio 7005) ha una certa elasticità. Non come un carro in acciaio (non mi sarei nemmeno posto il problema se montarlo o no, l'avrei montato e basta) ma non stiamo nemmeno parlando di vetro. Secondo te è più sforzato un carro spinto lateralmente di 3 mm oppure un carro che atterra dopo un salto di un metro ? A proposito di cazzate, ovviamente... :-)
Per ora l'unico potenziale problema è, come giustamente hai fatto notare, l'allineamento in asse dei forcellini con il perno X12. Anche se 0,5 gradi non credo siano proibitivi.
Ed era questo il mio quesito iniziale, c'è qualcuno che ha fatto una cosa del genere e ha esperienza in merito ?
Le ipotesi basate sul "non si può fare", se non argomentate sul lato pratico, non sono di nessun aiuto.

P.S. Vedo che quest'anno escono sempre più ruote con il canale interno largo (da 30mm in su) e mozzi boost, credo che sempre più persone che vorranno cambiare ruote si troveranno in questa situazione, cioè con bici con il posteriore da 142mm e ruote nuove da 148mm. Guarda cos'è successo con i tubi forcella, adesso sono quasi tutti conici - quelli di un certo livello - molti hanno bici valide di qualche anno fa, ma trovare di forcelle altrettanto valide con il tubo da 1-1/8" non è facile.
 

rio9210

Biker popularis
27/4/15
45
5
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Cube Sting 27.5" 150mm (E-bike)
Se allarghi il carro e infili il mozzo 148 a meno di forzare abbestia il perno 148 non ti si avvita dall'altro lato in quanto i fori non sarebbero più allineati, non otterresti mai una ruota perfettamente nella sua sede.

Infatti, questo credo sia l'unico reale problema, in quanto il perno X12 è bello rigido, se si fosse trattato di QR sarebbe stato più facile.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
c'è qualcuno che ha fatto una cosa del genere e ha esperienza in merito ?

Leggi il link postato da Fitzcarraldo.

Le ipotesi basate sul "non si può fare", se non argomentate sul lato pratico, non sono di nessun aiuto.

P.S. Vedo che quest'anno escono sempre più ruote con il canale interno largo (da 30mm in su) e mozzi boost, credo che sempre più persone che vorranno cambiare ruote si troveranno in questa situazione, cioè con bici con il posteriore da 142mm e ruote nuove da 148mm. Guarda cos'è successo con i tubi forcella, adesso sono quasi tutti conici - quelli di un certo livello - molti hanno bici valide di qualche anno fa, ma trovare di forcelle altrettanto valide con il tubo da 1-1/8" non è facile.

Io le mie le ho argomentate, e ti ripeto che sei convinto che ne valga la pena sei libero di provarci.
Riguardo le ruote come per molti altri componenti si troverà di tutto per anni senza dover per forza cambiare standard, le forcelle sono coniche da anni ormai, vuol dire avere bici molto vecchie, non di qualche anno fa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
  • Mi piace
Reactions: Senzavespa

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la mtb e' sua, fara' quello che vuole, ma un carro in alluminio non sopporta ugualmente i carichi e dilatazioni come uno in carbon. alla fine puo' venir venir fuori qualche crepa
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Fosse una ruota in carbonio da 1000 Euro che ti viene a 200 Euro, magari un pensierino può anche venire se proprio non sia possibile farcela entrare su quel telaio.
Ma cos'ha di così speciale quella DT Swiss che non sia possibile trovare una ruota di caratteristiche simili che però entri nel telaio senza metterlo in morsa per allargare i forcellini?
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Sinceramente sono sorpreso. L'estate scorsa stessa discussione con un amico. Lui ha una BMC fourstroke fs02 2015, naturalmente mozzo 142. Io Trek Fuel ex 9.8 my 2016 boost. Le due bici hanno cerchi DT Swiss 1900.
Abbiamo cercato di infilare il cerchio boost sul carro in alluminio della BMC, ma niente. Non abbiamo insistito piu di tanto a forzare il carro che, cmq, era molto rigido. Poi, abbiamo messo il cerchio con mozzo 142 nel carro del Trek appoggiando la battuta del mozzo parte freno. Il disco freno cozzava sulla pastiglia interiore del freno e impediva a mandare in sede la battuta del mozzo. Da questa prova empirica ero convito al 100% che i mozzi non erano intercambiabili per dimensioni ma, sopratutto per quote dei freni, anche se i mozzi boost e, no, hanno la stessa ruota libera.

Da quello che ho capito dai link postati da fitzcarraldo358 che dipende dalla rigidità/progetto del carro e materiale.
Penso che certe modifiche si fanno quando siamo costreti e non abbiamo altra scelta, ma questa, non mi sembra il caso.
rio9210, ok il mozzo boost, ma perche 27.5 e non 29?
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
La regolazione del fine corsa deragliatore sulla cassetta si può aggiustare, così come lo spostamento laterale della pinza freno. Altro che nasce dal pregiudizio "ma NON si può fare !" ?

io ti ho detto che volere è potere, ma non penso che sia una buona idea, se vuoi incastrare una ruota boost in un carro nn boost il modo lo trovi, ma da qui a dire che si può fare tranquillamente ed è un'ottima idea ce ne corre, quindi se l'espressione nn si puo fare nn ti piace dirò semplicemente: nn mi sembra opportuno montare una ruota boost su un carro non boost...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sinceramente sono sorpreso. L'estate scorsa stessa discussione con un amico. Lui ha una BMC fourstroke fs02 2015, naturalmente mozzo 142. Io Trek Fuel ex 9.8 my 2016 boost. Le due bici hanno cerchi DT Swiss 1900.
Abbiamo cercato di infilare il cerchio boost sul carro in alluminio della BMC, ma niente. Non abbiamo insistito piu di tanto a forzare il carro che, cmq, era molto rigido. Poi, abbiamo messo il cerchio con mozzo 142 nel carro del Trek appoggiando la battuta del mozzo parte freno. Il disco freno cozzava sulla pastiglia interiore del freno e impediva a mandare in sede la battuta del mozzo. Da questa prova empirica ero convito al 100% che i mozzi non erano intercambiabili per dimensioni ma, sopratutto per quote dei freni, anche se i mozzi boost e, no, hanno la stessa ruota libera.

Da quello che ho capito dai link postati da fitzcarraldo358 che dipende dalla rigidità/progetto del carro e materiale.
Penso che certe modifiche si fanno quando siamo costreti e non abbiamo altra scelta, ma questa, non mi sembra il caso.
rio9210, ok il mozzo boost, ma perche 27.5 e non 29?
non dipende molto dalla rigidità in fondo...
per quanto riguarda le tue prove: il carro della bmc non lo avete voluto forzare, ma se lo aveste fatto la ruota sarebbe entrata... per mettere il mozzo 142 nel carro della trek invece, in teoria anche quello si poteva fare ma sarebbe stata buona cosa farlo togliendo prima la pinza per evitare il rischio di piegare il disco... poi una volta serrato il perno rimettere la pinza.
però non avrei usato la bici boost con il mozzo 142, dal punto di vista meccanico è una soluzione che non mi piace.
invece bici 142 con mozzo boost la userei senza timori.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
il disco e la cassetta su un mozzo boost sono alla stessa distanza dalla battuta esterna rispetto ad un mozzo 142. se metti un mozzo boost in un telaio 142 allarghi il carro di 6mm e l'attacco disco si rirtrova nella posizione corretta.

Sbagliato, perché se allarghi un carro di 6 mm (sempre che sia possibile e non si rompa) anche l'allineamento della pinza freno verrà disassata rispetto il disco, quindi qualcosa che non va c'è sempre.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Esatto, adesso ho il perno X12 per il carro da 142mm, ho già individuato il perno X12 per il carro da 148mm. Quindi questo NON è un problema reale.
Idem per le pinze freno, i fori asolati sono fatti per poter aggiustare lateralmente l'allineamento con il disco. Quindi neanche questo NON è un problema reale.
In quanto all'apertura maggiore del angolo del carro che viene spinto verso l'esterno, stiamo parlando di circa 0,5 gradi. Persino Pitagora comincerebbe ad amare le ruote boost... :-)

Ti sfugge che il carro non si allarga mantenendo paralleli gli attacchi, ma ruotano sull'asse del MC, quindi non saranno più perpendicolari al mozzo.
Se poi ritieni con sicurezza che tutto ciò sia fattibile, senza problemi e che dia vantaggi, perché invece di domandarlo non hai proceduto all'acquisto ed al montaggio, riportando poi il risultato del cambio formato?
 

Classifica mensile dislivello positivo