ruota posteriore frenata quali le possibili cause?

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
salve raga, mi serve aiuto, ieri ho lavato x benino la mia bike Nerve XC 7.0, x poi dare una regolata al cambio ke saltava, e come immaginavo c'era il forcellino leggermente(una cosa minima) storto; l'ho sostituito e al momento di montare su la ruota mi sono accorto ke era frenata. ho ricontrollato ke fosse tutto in asse e ke la ruota fosse montata bene, ma nulla il problema persiste.
oltre hai possibili motivi:
- ruota montata male(ho controllato, tutto ok)
- disco storto(ma non mi sembra)
- pastiglie ke sfregano troppo sul disco(quale potrebbe esser il motivo?)
ci sono altre cause al problema?
esempio: cambio regolato male e non so x quale motivo la ruota è frenata?!
aiutatemi, grazie
:celopiùg:
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
io togliere la ruota e proverei a farla girare tenendola per il mozzo se gira bene
un probl in meno. Poi se non capisci se sono le pastiglie aprile in modo che non sfregano e altro probl in meno.
il disco lo vedi a occhio se è storto.
Controlla anche il ruota libera
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
leggiti i topic pre-esistenti..il tasto cerca non uccide mica!comunque aggiungi più info sulla situazione prima dello smontaggio e dopo!hai frenato per caso inavvertitamente a ruota levata??sciao!
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
io togliere la ruota e proverei a farla girare tenendola per il mozzo se gira bene
un probl in meno. Poi se non capisci se sono le pastiglie aprile in modo che non sfregano e altro probl in meno.
il disco lo vedi a occhio se è storto.
Controlla anche il ruota libera
prima di lavarla e sostituire il forcellino, l'unico problema ke mi dava la bike era al cambio, ma non era neanche così evidente, difatti era proprio una cosa minima la deviazione, ma per evitare problemi al cambio l'ho voluto sostituire ugualmente.
Premesso questo, se avessi avuto un problema alla ruota/mozzo me ne sarei accorto nelle uscite!:nunsacci:
x quanto riguarda pastiglie e disco mi sembra tutto ok, ma ricontrollerò..
cmq anche in questo caso me ne sarei dovuto accorgere pedalando e invece niente:nunsacci:
:celopiùg:
 

Fr@ncesco

Biker superis
Avvitando il quik-relase, spesso si fanno girare anche i dadi conici( per indenterdi quelli che vanno nel mozzo a contatto con i pallini). Prova a amontare la ruota, tienila per l'asse, e se dovesse risultare frenata, allenta leggermente i dadi
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
leggiti i topic pre-esistenti..il tasto cerca non uccide mica!comunque aggiungi più info sulla situazione prima dello smontaggio e dopo!hai frenato per caso inavvertitamente a ruota levata??sciao!
ho letto i topic pre-esistenti, difatti ho elencato le possibili cause già enunciate nei topic, magari mi sarà scappata qualche altra causa?!?! il cambio dite ke nn comporta nulla di ciò?
credo di esser stato molto attento ai comandi freno, x evitare ke le pastiglie si spostassero dalla sede
:celopiùg:
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Avvitando il quik-relase, spesso si fanno girare anche i dadi conici( per indenterdi quelli che vanno nel mozzo a contatto con i pallini). Prova a amontare la ruota, tienila per l'asse, e se dovesse risultare frenata, allenta leggermente i dadi
questo suggerimento mi è nuovo, grazie! proverò a controllare.
vedi risposta sopra a @magika
:celopiùg:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
beh..se il cambio è grippato nelle boccole delle pulegge dovresti sentire un indurimento durante la pedalata e soprattutto cambierebbe malissimo mentre pedali!quoto il discorso dei coni...se serrando il qr si muovono ti bloccano le sferette dei cuscinetti e la ruota scorre male!per essere sicuro di lavorare bene lavora per esclusione:prima prova facendo girare la ruota con tutto montato e poi elimina via via i componenti,tipo il freno,poi il cambio e via dicendo provando sempre prima e dopo la sostituzione!
@l@tticino:non prenerlo come un attacco...è un semplice spiegare che cercare aiuta il forum ad evitare taaaaaaaaaaaanti topic di una pagina con le stesse domande!
sciao!
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
beh..se il cambio è grippato nelle boccole delle pulegge dovresti sentire un indurimento durante la pedalata e soprattutto cambierebbe malissimo mentre pedali!quoto il discorso dei coni...se serrando il qr si muovono ti bloccano le sferette dei cuscinetti e la ruota scorre male!per essere sicuro di lavorare bene lavora per esclusione:prima prova facendo girare la ruota con tutto montato e poi elimina via via i componenti,tipo il freno,poi il cambio e via dicendo provando sempre prima e dopo la sostituzione!
@l@tticino:non prenerlo come un attacco...è un semplice spiegare che cercare aiuta il forum ad evitare taaaaaaaaaaaanti topic di una pagina con le stesse domande!
sciao!
tranq non l'ho preso come un attacco, tant'è ke la mia non era difesa ma solo un voler spiegare i motivi x cui mi sn deciso ad aprire un nuovo topic su un argomento già trattato, capisco e concordo sull'evitare topic uguali, ma non sn riuscito a trovar nient'altro ke mi svelasse il problema. quello delle sferette dei cuscinetti mi sembra plausibile.. controllerò! e andrò x eliminazione ;-)
grazie sciao sciao:celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora L@tticino, spieghiamo come fare:

Per controllare se il mozzo sia libero basta smontarlo e testarlo manualmente, se gira bene lascia stare se senti che attacca va registrato.

Però potrebbe essere anche la Ruota libera ad essersi bloccata , dunque potrebbe girare bene l'albero del mozzo ma girare male la RL.

Dunque facci sapere e noi ti diremo come procedere eventualmente tu ne avessi bisogno
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Allora L@tticino, spieghiamo come fare:

Per controllare se il mozzo sia libero basta smontarlo e testarlo manualmente, se gira bene lascia stare se senti che attacca va registrato.

Però potrebbe essere anche la Ruota libera ad essersi bloccata , dunque potrebbe girare bene l'albero del mozzo ma girare male la RL.

Dunque facci sapere e noi ti diremo come procedere eventualmente tu ne avessi bisogno
a dir la verità, mesi fa (primavera) ho avuto dei problemi con la ruota libera: la catena in pedalata girava ok, ma appena finivo di pedalare(tipo in discesa) capitava a volte ke la catena tendesse a raccogliersiintorno al mozzo...
la portai dal mecca ke dopo non pochi borbottii(ricordo ke ho una Canyon, acquistata su Internet) mi disse ke non trattavano quella marca, DT SWISS, ma ke ci avrebbe provato.. alla fine me la sbloccò con del prodotto particolare(così mi disse), immagino abbia usato del WD 40 o similare:nunsacci:; da quella volta però il problema alla catena non l'ho più avvertito, possibile ke sia rimasto e si sia manifestato in modo diverso(e nemmeno mentre pedalavo)?
:celopiùg:
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Visto che hai una nerve come me hai su i freni Formula? Perché sono gran freni ma hanno una tolleranza disco/pastiglia assurdamente minima. Riuscire a non far strusciare le pasticche è una causa persa ...
si sn i Formula RX, anch'io all'inizio mi ero preoccupato riguardo al rumore ke emanavano, poi mi ci sn abituato e adesso se non me lo facessero più mi preoccuperei, pensando di esser rimasto senza :smile:
:celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
a dir la verità, mesi fa (primavera) ho avuto dei problemi con la ruota libera: la catena in pedalata girava ok, ma appena finivo di pedalare(tipo in discesa) capitava a volte ke la catena tendesse a raccogliersiintorno al mozzo...
la portai dal mecca ke dopo non pochi borbottii(ricordo ke ho una Canyon, acquistata su Internet) mi disse ke non trattavano quella marca, DT SWISS, ma ke ci avrebbe provato.. alla fine me la sbloccò con del prodotto particolare(così mi disse), immagino abbia usato del WD 40 o similare:nunsacci:; da quella volta però il problema alla catena non l'ho più avvertito, possibile ke sia rimasto e si sia manifestato in modo diverso(e nemmeno mentre pedalavo)?
:celopiùg:

Ecco allora , penso che tu debba cambiare il cuscinetto della RL , probabilmente si è indurito e la ruota libera non giura correttamente risucchiando la catena
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
a dir la verità, mesi fa (primavera) ho avuto dei problemi con la ruota libera: la catena in pedalata girava ok, ma appena finivo di pedalare(tipo in discesa) capitava a volte ke la catena tendesse a raccogliersiintorno al mozzo...
la portai dal mecca ke dopo non pochi borbottii(ricordo ke ho una Canyon, acquistata su Internet) mi disse ke non trattavano quella marca, DT SWISS, ma ke ci avrebbe provato.. alla fine me la sbloccò con del prodotto particolare(così mi disse), immagino abbia usato del WD 40 o similare:nunsacci:; da quella volta però il problema alla catena non l'ho più avvertito, possibile ke sia rimasto e si sia manifestato in modo diverso(e nemmeno mentre pedalavo)?
:celopiùg:
Ecco allora , penso che tu debba cambiare il cuscinetto della RL , probabilmente si è indurito e la ruota libera non giura correttamente risucchiando la catena
come ti dicevo sopra, il problema alla catena non l'ho più avvertito, adesso ho sl la ruota frenatama se provo a fare la pedalata, risulta esser nella norma, sia in avanti ke indietro(ruota libera)..
dici ke è cmq dovuto alla ruota libera?:celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se viene risucchiata si, probabilmente il cuscinetto è andato definitivamente, comunque smonta la ruota e fai i test sopra descritti
 

Classifica mensile dislivello positivo