Ruota posteriore: front/rear

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
su certi copertoni c'è prorpio la scritta che ti aiuta a capire la direnzione a seconda di dove lo monti....certa gente dientro lo monta al contrario credendo di avere più grip...ma non so se realmente sia cosi...io cmq non l'ho mai fatto!
 

falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
E' questione di preferenze; con quel montaggio "al contrario" favorisci la trazione (consigliato per fondo fangoso, ghiaioso o sabbioso), con il montaggio inverso favorisci la scorrevolezza (stradine bianche o terra battuta)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E' questione di preferenze; con quel montaggio "al contrario" favorisci la trazione (consigliato per fondo fangoso, ghiaioso o sabbioso), con il montaggio inverso favorisci la scorrevolezza (stradine bianche o terra battuta)
Con il montaggio che indicano garantisci la trazione, al contrario ... frena meglio.
Quando indicano il verso e' perche' o lo pneumatico e' scalinato o ha un'impronta a a V piu' o meno marcata.
In entrambi i casi, montati in un modo non s'ingolfano di materiale se sottoposti a trazione, montati nell'altro non s'ingolfano mentre freni (dato che l'attrito col terreno e' in direzione opposta).
 

falseaccuse

Biker popularis
29/5/12
92
0
0
Toscana
Visita sito
Riassumo tutto nella speranza che il topic torni utile a qualcun altro.

I copertoni come dice giustamente bis hanno un'impronta a V e un verso indicato da una freccia disposta in senso contrario (V↑ vedi la figura sotto). La V infatti agisce da cuneo sul terreno incrementando significativamente l'attrito tra fondo e battistrada; questo serve per garantire trazione e impedire che la mescola si riempia di materiale quando V è concorde con la rotazione della ruota (e la freccia quindi è disposta in verso contrario) e aderenza (attrito elevato) in frenata + scorrevolezza (basso attrito) in marcia quando V è discorde. Dunque per la ruota posteriore si mette la freccia "al contrario" se si vuole trazione, la si mette invece concorde con il verso di percorrenza quando si vuole scorrevolezza; per la ruota anteriore invece, che non esercita alcuna trazione, la freccia si mette sempre nel verso di percorrenza.
 

Allegati

  • maxxis_ignitor__96612_zoom.jpg
    maxxis_ignitor__96612_zoom.jpg
    43,5 KB · Visite: 9

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
E in una gomma come il Nevegal che ha un solo senso di rotazione indicato,può avere un senso montare la gomma al posteriore con il senso di rotazione opposto a quello indicato?

kendanevegal.jpg
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E in una gomma come il Nevegal che ha un solo senso di rotazione indicato,può avere un senso montare la gomma al posteriore con il senso di rotazione opposto a quello indicato?
Se vuoi trazione deve appoggiare a terra prima la parte inclinata.
Se la giri, in caso di terreno cedevole, il materiale che puo' restare nell'angolo retto, ti fa perdere aderenza mentre pedali.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
E in una gomma come il Nevegal che ha un solo senso di rotazione indicato,può avere un senso montare la gomma al posteriore con il senso di rotazione opposto a quello indicato?

Secondo me no, perchè la tassellatura viene specificatamente progettata ed ottimizzata per un senso di rotazione, infatti osservando attentamente la gomma è facile intuire come i tasselli del battistrada hanno una diversa conformazione della scalinatura nei due lati.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sulle gomme scalinate (nevegal, larsen tt, ibex ...), il verso di rotazione privilegia la trazione ma anche la scorrevolezza.
Sulle gomme com disegno a V, il verso privilegia la trazione e decisamente meno la scorrevolezza.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Se vuoi trazione deve appoggiare a terra prima la parte inclinata.
Se la giri, in caso di terreno cedevole, il materiale che puo' restare nell'angolo retto, ti fa perdere aderenza mentre pedali.

Secondo me non è proprio così.....la rampettina aiuta ad avere un pò di scorrevolezza in più,ma se la giro e la rampettina non serve praticamente a niente,lo scalino potrebbe aiutare ad avere più grip in fase di trazione.....

Boh domani provo,al momento l'ho montata al contrario al posteriore,vedo se sento differenti sensazioni!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Secondo me non è proprio così.....la rampettina aiuta ad avere un pò di scorrevolezza in più,ma se la giro e la rampettina non serve praticamente a niente,lo scalino potrebbe aiutare ad avere più grip in fase di trazione.....

Boh domani provo,al momento l'ho montata al contrario al posteriore,vedo se sento differenti sensazioni!!!
Stiam discutendo di cose trite e ritrite ... comunque.
Lo scalino ti da piu' trazione fin che e' bello pulito.
Se giri su terreni morbidi, una volta che nello scalino s'incastra del fango, hai perso tutto il vantaggio.
Tra gli scopi delle gomme c'e' quello di scaricare il materiale, visto che in quel modo danno la massima efficienza.
 

angy94

Biker urlandum
Se si montano in senso FRONT si ha trazione in frenata, Se si mettono su REAR si ha trazione in pedalata. Il nevegal mi sembra che abbia solo il senso di rotazione corrispondente a front, quindi se lo monti al posteriore devi decidere se per te è più importante una gomma che abbia trazione in frenata, oppure se montarla al contrario avendo più trazione nella pedalata e quindi anche una minor scorrevolezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo