ruota posteriore gira storta... ma è dritta!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Salve... ho una cosa che mi sta facendo sclerare

pensavo fosse colpa del copertone che ormai andava sostituito visto che la ruota girava con un pò di ondulamento

ho cambiato completamente copertone mettendone uno nuovo ma la ruota gira lo stesso un pò a serpentina

allora mi sono attrezzato e ho messo due piccole fascette da elettricista in corrispondenza dei foderi verticali a battuta con il cerchio ma le differenze sono di un pelo (ordine di meno di un millimetro) in qualche punto e non mi sembra così tanto da farla girare in questo modo

la ruota è completamente a battuta nei forcellini
ho controllato la tallonatura del copertone
i raggi mi sembrano ben stretti e senza giochi

cosa potrei controllare?
 

Dust To Dust

Biker serius
io ho avuto un problema simile al tuo con una ruota vuelta usa crosser, inizialmente ho creduto che fosse montato male il copertone, dopodichè ho scoperto che la ruota era storta, per cui adesso è dal meccanico in attesa di.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
succede anche ad un mio amico, non so che ruota monti, il copertone é un albert e prima non ricordo.
abbiamo controllato il cerchione, quasi perfetto, e con due copertoni la ruota svergola, dice di sentirlo moltissimo in curva, e talvolta lo noto anche a occhio nudo.
LA BUTTO LI, non é ch emagari il cerchione édritto sull´asse ma sull´innesto del copertone é un po´piegato?
 

Dust To Dust

Biker serius
succede anche ad un mio amico, non so che ruota monti, il copertone é un albert e prima non ricordo.
abbiamo controllato il cerchione, quasi perfetto, e con due copertoni la ruota svergola, dice di sentirlo moltissimo in curva, e talvolta lo noto anche a occhio nudo.
LA BUTTO LI, non é ch emagari il cerchione édritto sull´asse ma sull´innesto del copertone é un po´piegato?

considera che ci sono molti aspetti critici:

- centratura assiale della ruota (la più comune)
- centratura radiale del mozzo (a mozzo fermo, il cerchio non deve essere eccentrico)
- montaggio del copertone (può essere storto rispetto al cerchio, per cui bisogna gonfiare leggermente e assestare a mano)
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
considera che ci sono molti aspetti critici:

- centratura assiale della ruota (la più comune)
- centratura radiale del mozzo (a mozzo fermo, il cerchio non deve essere eccentrico)
- montaggio del copertone (può essere storto rispetto al cerchio, per cui bisogna gonfiare leggermente e assestare a mano)

per il copertone siamo certi sia a posto..
effettivamente potrebbe anche essere un "ovalizzazione" della ruota...
e se invece la camera d´aria fosse inserita con qualche piega? che fa qualche gobba? ma in teoria la pressione dovrebbe essere uguale in tuti i punti
 

Dust To Dust

Biker serius
per il copertone siamo certi sia a posto..
effettivamente potrebbe anche essere un "ovalizzazione" della ruota...
e se invece la camera d´aria fosse inserita con qualche piega? che fa qualche gobba? ma in teoria la pressione dovrebbe essere uguale in tuti i punti

un'ovalizzazione della ruota, se piccola, la puoi correggere agendo sulla tensione dei raggi, se la camera d'aria fa qualche piega vuol dire che è troppo grossa per quel copertone. Ma a questo punto io la porterei dal meccanico a farci dare un'occhiatina :nunsacci:
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
un'ovalizzazione della ruota, se piccola, la puoi correggere agendo sulla tensione dei raggi, se la camera d'aria fa qualche piega vuol dire che è troppo grossa per quel copertone. Ma a questo punto io la porterei dal meccanico a farci dare un'occhiatina :nunsacci:

infatti... l´ha portata nel negozio dove l´ha ocmprata (maleducatissimi tra l´altro) ma dopo una settimana di sterrato leggero di nuovo lo "svergolare"....
 

Dust To Dust

Biker serius
infatti... l´ha portata nel negozio dove l´ha ocmprata (maleducatissimi tra l´altro) ma dopo una settimana di sterrato leggero di nuovo lo "svergolare"....

beh... benvenuto nel club! :celopiùg:

quando non sono onesti loro lo fanno, ti fanno qualche piccolo lavoretto e poi ti dicono: "io t'ho fatto questo, però dovresti cambiare quest'altra cosa e però spendi tot euro"... è un circolo vizioso.

Io ho una ruota posteriore, raggio rotto, la porto dal meccanico, mi ci mette un raggio e me la centra lasciandomi i raggi lenti perchè dice che sono bloccati, e dice che devo spendere 40 euro per cambiare la raggiatura... dopo tre uscite di nuovo vibrazioni, e allora dopo due giorni passati a sbloccare, pulire e lubrificare i raggi uno ad uno, l'ho portata dal meccanico (ormai sono due settimane) nella speranza che un giorno vedrò la mia ruota riparata... la mia bici è li che piange nel frattempo :rosik: (legenda: celeste=meccanico, rosso=sottoscritto)
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
si stessa cosa qui, o sei nel gruppetto degli amici della squadretta oppure sei sempre e comunque un co....
io ho trovato un meccanico, similabusivo, nella mia zona, praticamente lui per passione monta bici, dice di non tenersi nulla per se (e lo dubito ma ci voglio credere), daltronde oltre ad avere una mano "magica" in due colpetti qua due tirate la ti sistema il mondo, vai li per un raggio rotto te lo ripara, ti regola il cerchio tutto, e puoi star certo che quel cerchio é perfetto, e soprattutto non ti chiede niente per queste piccole riparazioni.

ha solo due difetti: 1-lavora in cantina non ha un negozio, quindi o vai li e lo becchi e preghi che non abbia da fare oppure ti tocca scampanellare e romperli le balle.
1bis- ha sempre molto da fare e se gli porti altra gente storge il naso
2-é testardissimo, non ascolta mai, vorresti un pezzo di un tipo? lui ti monta un altro (lo fa sempre a fin di bene perché non ho mai sentito nessuno lamentarsi dei suoi lavori) ma devi stare alle sue regole.

infatti pian piano bazzico nel forum per imparare quanto piú possibile ad arrangiarmi, oltre al fatto che mi diverte.
 

Dust To Dust

Biker serius
si stessa cosa qui, o sei nel gruppetto degli amici della squadretta oppure sei sempre e comunque un co....
io ho trovato un meccanico, similabusivo, nella mia zona, praticamente lui per passione monta bici, dice di non tenersi nulla per se (e lo dubito ma ci voglio credere), daltronde oltre ad avere una mano "magica" in due colpetti qua due tirate la ti sistema il mondo, vai li per un raggio rotto te lo ripara, ti regola il cerchio tutto, e puoi star certo che quel cerchio é perfetto, e soprattutto non ti chiede niente per queste piccole riparazioni.

ha solo due difetti: 1-lavora in cantina non ha un negozio, quindi o vai li e lo becchi e preghi che non abbia da fare oppure ti tocca scampanellare e romperli le balle.
1bis- ha sempre molto da fare e se gli porti altra gente storge il naso
2-é testardissimo, non ascolta mai, vorresti un pezzo di un tipo? lui ti monta un altro (lo fa sempre a fin di bene perché non ho mai sentito nessuno lamentarsi dei suoi lavori) ma devi stare alle sue regole.

infatti pian piano bazzico nel forum per imparare quanto piú possibile ad arrangiarmi, oltre al fatto che mi diverte.

io, per non spendere 40 euro di cambio raggiatura, ho dovuto mettermi lì con un bel po' di pazienza, sbloccare tutti i raggi e riportare la ruota dal meccanico. Spero adesso di riuscire a cavarmela con 10 euro di spesa... mah staremo a vedere
 

Classifica mensile dislivello positivo