Ruota rotta o problema raggi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Il sapone e' senz'altro la soluzione piu' indicata, era per dire che per uso casalingo, con le giuste dosi non fa danni, anche perche' una mtb non genera carichi da autotrazione motorizzata, fatto per cui uno pneumatico lubrificato potrebbe girare sul cerchio.
Nel nostro mondo ciclo e' peggio la pressione troppo alta, tutto qui.
Boro avevo afferrato perfettamente il senso del tuo messaggio...ho omesso di scrivere che qualcuno con la vaselina potrebbe fare più danni che altro...metti che facciano l'operazione con già la ruota montata e scappi una goccia sul disco...
Per il resto prova a fare un segno sugli pneumatici e in corrispondenza col cerchio,parlando del sistema pneumatico/camera d'aria su certe decelerazioni violente lo pneumatico tende a spostarsi...parlo del settore bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ho omesso di scrivere che qualcuno con la vaselina potrebbe fare più danni che altro...metti che facciano l'operazione con già la ruota montata e scappi una goccia sul disco...
È ciò che ho pensato anche io quando ho letto di vaselina spruzzata
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
O, se proprio si vuole, si può usare il fatt'apposta di Schwalbe... ma si distribuisce con una spugnetta... Non a spruzzo
52492c07e7637.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
So che il sapone è il sistema più utilizzato, ma io mi trovo bene così.
Non mi è mai capitato di sporcare i dischi dei freni, perché infilo la cannuccia tra copertone e cerchio e, quando spruzzo, esercito poca pressione, in modo che ne esca poca.
81Ix9SuYtmL._SY679_.jpg

Poi, sempre da ignorante, noto che bastano pochi minuti dall'applicazione e sembra letteralmente sparita.
Col sapone, forse perché ne mettevo troppo, mi era capitato alcune volte di trovare la valvola della camera d'aria inclinata in avanti, sulla ruota anteriore.
Con la vaselina non mi è più successo.

Infine, da quando adopero i Continental X-King Race Sport, non serve nemmeno gonfiare ad alte pressioni, perché vanno in sede molto facilmente. Almeno sui miei cerchi.

Non massacratemi, grazie! :-)
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Allora, devo chiedervi che saponi usate, oppure, se ce n'è qualcuno, in particolare, da non usare.

Uso questa:
41bfre4km4L.jpg Lubrificante a base di olio di vaselina di tipo farmaceutico, inodore, incolore. Non macchia, adatto per strumenti di precisione, meccanismi delicati, macchinari tessili e da ufficio, serrature, cerniere, piani di scorrimento.

https://www.amazon.it/dp/B00GTVHCZ0/?tag=mmc08-21

 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io uso il prodotto al post numero 26.
Lo pago 3,5 euro e mi dura almeno un anno.
Con acqua saponata credo si risparmi fino a 3,4 euro di quei 3,5
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Boro avevo afferrato perfettamente il senso del tuo messaggio...ho omesso di scrivere che qualcuno con la vaselina potrebbe fare più danni che altro...metti che facciano l'operazione con già la ruota montata e scappi una goccia sul disco...
Per il resto prova a fare un segno sugli pneumatici e in corrispondenza col cerchio,parlando del sistema pneumatico/camera d'aria su certe decelerazioni violente lo pneumatico tende a spostarsi...parlo del settore bici.
Poi con la vaselina in generale occorre prudenza dato gli usi cui si presta...:-|:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
So che il sapone è il sistema più utilizzato, ma io mi trovo bene così.
Non mi è mai capitato di sporcare i dischi dei freni, perché infilo la cannuccia tra copertone e cerchio e, quando spruzzo, esercito poca pressione, in modo che ne esca poca.
81Ix9SuYtmL._SY679_.jpg

Poi, sempre da ignorante, noto che bastano pochi minuti dall'applicazione e sembra letteralmente sparita.
Col sapone, forse perché ne mettevo troppo, mi era capitato alcune volte di trovare la valvola della camera d'aria inclinata in avanti, sulla ruota anteriore.
Con la vaselina non mi è più successo.

Infine, da quando adopero i Continental X-King Race Sport, non serve nemmeno gonfiare ad alte pressioni, perché vanno in sede molto facilmente. Almeno sui miei cerchi.

Non massacratemi, grazie! :-)

Se proprio ti piacciono i lubrificanti, meglio ancora l'olio di silicone. Io lo uso in casi disperati di tallonamento difficile quando anche il sapone non funziona. E' molto affine alla gomma, quindi viene assorbito e ne mantiene la morbidezza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se proprio ti piacciono i lubrificanti, meglio ancora l'olio di silicone. Io lo uso in casi disperati di tallonamento difficile quando anche il sapone non funziona. E' molto affine alla gomma, quindi viene assorbito e ne mantiene la morbidezza.
In ogni caso meglio distribuirlo con una spugnetta che spruzzarlo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, se i dischi sono montati, certamente. Ma in generale, quando si maneggiano le ruote per cambi pneumatici, prima di rimontarle e' consigliabile pulire sempre i dischi con uno sgrassante adatto, perche' e' facile contaminarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si può comprare la pasta per montaggio pneumatici, costa poco e dura una vita, ma va benissimo anche una spennellata di acqua saponata

penso sia preferibile a qualunque olio/grasso e, per qualunque uso se c'è un'alternativa, evito di usare prodotti spray
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, i prodotti spray vaporizzano e finiscono ovunque, anche nei nostri polmoni, quindi sono sempre sconsigliabili.
Certo per lubrificare zone difficili da raggiungere e per la loro azione penetrante e pulente alle volte sono parecchio comodi.
 

Classifica mensile dislivello positivo