Ruota si muove con freno tirato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Fannica

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Ho la ruota posteriore che si muove im po' avanti e indietro col freno tirato, il disco è fermo e si vede il mozzo che si muove...
S'è rotto l'attacco disco/mozzo o si è solo allentato ?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
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NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
E alquanto strano, perché se il disco è fissato sul mozzo è il disco resta fermo come fa a muoversi, ma hai dei adattatori centerlock. Oppure mozzi nativi centerlock.
Il mozzo oscilla o resta fermo come il disco.
 

mengus

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con adattatore o con centerlock nativo, un lieve gioco radiale c'e', e' quello dell'accoppiamento del millerighe.
il serraggio della ghiera , anche alla giusta coppia ed oltre non e' un blocco meccanico.
chiunque abbia il sistema centerlock, se prova ad applicare il peso del corpo sulla bici, frena la ruota in esame e bascula avanti/indietro si accorgera' di tale fenomeno.
comunque non e' un problema perché il gioco e' sempre recuperato nello stesso verso dalla frenata, la retromarcia non l'hanno ancora inventata...
 

mcpelo68

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ilmaio

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Anche sulla mia bici ho notato la stessa cosa su entrambe le ruote, ma penso sia normale gioco "amplificato" dal fatto che la forza frenante viene applicata sul disco, che è molto più piccolo rispetto alla ruota.
 

mengus

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e' normalissimo, serrando a morte la ghiera comunque non risolve il gioco del millerighe.
il vincolo meccanico e' l'accoppiamento millerighe, la ghiera in linea teorica serve solo a mantenere il vincolo.
per serrare la ghiera center lock va benissimo la chiave che si trova al decathlon per movimenti centrali a calotte esterne.
quella a tazza non va bene, quando sforzi scivola via e ti spanna i dentini della ghiera di alluminio.
se invece hai ghiera shimano per perni qr da 9 mm. si usa la chiave per pacco pignoni.
 

Fannica

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Com'è a 'tazza'...:nunsacci:

s-l300.jpg
819f5wktWIL._SL1500_.jpg


Sono queste, in effetti avendo la leva spostata c'è rischio che scappino più facilmente rispetto alle chiavi piatte :maremmac:
Però ho la dinanometrica e sulla vite c'è scritto max 40 NM (ho già scassato un casino di roba andando a occhio) :pirletto:
 
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marcus69

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Grazie x aver risposto..
Le chiavi piatte non mi piacciono molto e dato che di può scegliere preferisco appunto quelle a tazza con innesto x dinamometrica . Nella mia cassetta ho aggiunto anche questa, che trovo molto pratica. 4in 1....che poi sarebbero 5 dato che nella sede hollowtech si può inserire anche il riduttore x le calotte piccole
https://www.bike-discount.de/it/com...owtech-ii.-bb9000.-bbr60.-fsa-mega-evo-495289
 

mengus

Biker ciceronis
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io la chiave a tazza la uso solo per il movimento centrale a calotte che ha un innesto piu' lungo, purtroppo ho gia' rovinato due ghiere centerlock in alluminio con quella.
percio' uso solamente chiave piatta e quella del decathlon che e' aperta permette di stringere addirittura senza togliere la ruota.
 
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sembola

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Se avete paura di rovinare i dentini delle ghiere basta vincolare la chiave a tazza con uno spezzone di barra filettata attraverso il perno ruota :spetteguless:
 

mengus

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Se avete paura di rovinare i dentini delle ghiere basta vincolare la chiave a tazza con uno spezzone di barra filettata attraverso il perno ruota :spetteguless:
si, e' vero, uso questo sistema per i movimenti centrali a cartuccia oktalin e per ghiera pignoni...pero' se lo vincoli con la barra filettata non ci puoi innestare il quadro della dinamometrica e allora che senso ha la tazza rispetto alla chiave piatta?
devi aver fortuna ad inserire una bussola nella dinamometrica e poi inserirla nell'esagono della tazza, se ne dispone...
 

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