invito tutti quanti a provare, con il metodo da me descritto, applicando il peso sulla bici,serrando anche con coppia superiore ai 40NM, l'esistenza di tale gioco soprattutto con le ghiere per perni passanti, poi mi confermerete le vostre impressioni.
le ghiere per QR, quelle fornite con i dischi
shimano, hanno un effetto serraggio maggiore ma comunque si riesce a captare il gioco.
il millerighe in questione, non e' un classico millerighe a norma iso e sicuramente non e' ne in calettamento H7 e tantomeno con interferenza. lo chiamo "millerighe" per capirci di cosa parliamo.
e' un sistema con un certo grado di svincolo radiale che permette di inserire e soprattutto disinserire il disco a mano.
durante la prima frenata in ogni caso le superfici delle dentature interne ed esterne vanno in contatto in senso orario ed e' questo vincolo che garantisce la staticita' radiale in frenata.
ovviamente, se tengo pinzato il disco, inverto il moto della bici e magari ci applico il mio peso sopra per dare un certo grip alla gomma, il gioco viene ripreso in senso antiorario ma poi alla prima fermata in marcia "normale" ritorna in battuta in senso orario.
teoricamente, se il coefficiente di attrito che esercita il dischetto della rondella di serraggio sulla rispettiva superfice del disco supera il valore di coppia torcente in frenata, il disco rimarrebbe saldo comunque. purtroppo questo coefficiente di attrito e' decine di volte inferiore alla coppia torcente che puo' sviluppare un biker di 80 kg. per decelerare al limite del bloccaggio su superfici asfaltate ad alto valore di grip, ripeto soprattutto sulle ghiere per perni passanti 12,15 mm.
addirittura vengono fornite con un dischetto in alluminio o materiale sintetico antifrizione (vedi
dt swiss) che facilitano l'operazione di sostituzione interponendosi alle zigrinature.