ruota xtr posteriore fuori asse

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nakedm00n

Biker popularis
ciao a tutti ho notato che la mia nuova ruota posteriore xtr e' leggermente fuori asse, cioe' guardando la bici da dietro, la ruota e' piu' vicina al lato disco che al lato pignoni, questo rispetto ai due foderi del telaio.credo sia dovuto al fatto che cercando di registrare il mozzo devo aver svitato troppo da una parte. e' possibile ?

grazie
ciao
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
sai che leggendo questo post mi sono accorto anche io di avere lo stesso problema?!...ma io non ho mai svitato niente!...cmq credo che dipenda dalla registrazione dei dadi e controdati!...potrebbe essere ma non ne sono sicuro!....magari leggo qualche file dal "service" di shimano e ci risentiamo!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
è la campanatura da rivedere, basta registrare i raggi; un ciclista può chiederti massimo 10 euro per rifarla
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
tostarello ma può essere che già di fabbrica escano così?...io di questo "difetto", se così si può definire, me ne sono accorto appena montate la prima volta!...ma attenzione è una cosa minima, davvero minima, quasi impercettibile!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
ciao a tutti ho notato che la mia nuova ruota posteriore xtr e' leggermente fuori asse, cioe' guardando la bici da dietro, la ruota e' piu' vicina al lato disco che al lato pignoni, questo rispetto ai due foderi del telaio.credo sia dovuto al fatto che cercando di registrare il mozzo devo aver svitato troppo da una parte. e' possibile ?

grazie
ciao

Improbabile a meno che tu non abbia fatto manovre difficili da immaginare nel tentare di registrare il mozzo.
Dopo l' operazione, hai dovuto riallineare la pinza freno?
Se no, credo che sia un problema di campanatura o di telaio.
Entrambi si verificano con un' apposita dima.

Il riscontro visivo, per quanto possa valere, va fatto rispetto al tubo piantone e non rispetto ai foderi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao .

Il mozzo xtr ,è smontabile solo dalla parte del disco cl, o comunque solo dalla parte opposta alla RL.

Solo quella parte di cono si puo registrare ma torna inevitabilmente a posto perchè l'altra parte è fissa e bloccata dalla casa con del frenafiletti.

Almeno che tu non abbia forzato per svitare il cono , cosa improbabile perchè l'accesso è negato dalla RL , tu , anzi voi ,avete la ruota fuori campanatura.

SCR1
 

nakedm00n

Biker popularis
si ho dovuto riallineare la pinza freno, perché ho dopo una prima volta in cui il fuori asse era davvero molto ho provato a fare un altra registrazione facendo in modo da avere dado e cono sinistro piú all'interno di prima e sono riuscito a centrarla meglio, ma ancora è un po' fuori asse.dubito che sia la campanature.
grazie
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
si ho dovuto riallineare la pinza freno, perché ho dopo una prima volta in cui il fuori asse era davvero molto ho provato a fare un altra registrazione facendo in modo da avere dado e cono sinistro piú all'interno di prima e sono riuscito a centrarla meglio, ma ancora è un po' fuori asse.dubito che sia la campanature.
grazie


Ecco, hai fatto cose che noi umani non riusciamo neanche a immaginare!:maremmac::sculacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
tostarello ma può essere che già di fabbrica escano così?...io di questo "difetto", se così si può definire, me ne sono accorto appena montate la prima volta!...ma attenzione è una cosa minima, davvero minima, quasi impercettibile!

possibile, anche se in fabbrica possono fare una campanatura perfetta della ruota, l'affinamento della campanatura va visto dopo averla montata sul telaio.
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
io personalmente non toccherò nulla!...nella mia è una cosa davvero impercettibile che neanche si nota...forse è anche una mia convinzione dettata dalla maniacale precisione!...boh non saprei...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si ho dovuto riallineare la pinza freno, perché ho dopo una prima volta in cui il fuori asse era davvero molto ho provato a fare un altra registrazione facendo in modo da avere dado e cono sinistro piú all'interno di prima e sono riuscito a centrarla meglio, ma ancora è un po' fuori asse.dubito che sia la campanature.
grazie

anche se non ho ben capito come hai proceduto, l'allineamento della pinza non dipende dalla campanatura perchè il disco è fissato sul mozzo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La parte numero 3 è solidale praticamente all'albero.

http://techdocs.shimano.com/media/t.../EV-WH-M975-R-2624B_v1_m56577569830648624.pdf



Quindi non è possibile spostarla ,in quanto andrebbe messa in morsa e fatto delle piruette non indiferenti.

Tu hai toccato la parte numero 3??

Se no ,l'unica cosa errata che puoi avere fatto è quella di aver rimontato l'albero all'incontrario,ti ricordi da che parte hai registrato il mozzo??.



SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Gianki.

Se non hai smontato il mozzo e rimontato l'asse difficilmente la tua ruota risulta decentrata.

Proprio stamani ho finito di rimontare il mio ingrassato e lubrificato,una meraviglia.

Ciao SCR1
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
si infatti scr1, non l'ho mai fatto e non credo ce ne sia bisogno perchè è fluidissima...non credo quindi che sia fuori asse!
 

nakedm00n

Biker popularis
ho registrato il mozzo dal lato disco e dal lato ruota libera agendo con una chiave allen e tenendo bloccato il cono lato disco(l'altro e coperto dalla ruota libera) e non ho smontato l'asse0 comunque ora mi sembra decisamente piu' in asse (diciamo che e' quasi impercettibile). non so cosa ho fatto ma vi assicuro che all'inizio la gomma quasi toccava i foderi lato destro. secondo voi e' normale che la ruota posteriore abbia i nipples rossi leggermente segnati (si vedono solo da molto vicino) come se qualcuno li abbia toccati ? le ruote sono nuove, erano imballate e senza alcun segno di montaggio o usura e con le fascette di cartoncino giallo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho registrato il mozzo dal lato disco e dal lato ruota libera agendo con una chiave allen e tenendo bloccato il cono lato disco(l'altro e coperto dalla ruota libera) e non ho smontato l'asse0 comunque ora mi sembra decisamente piu' in asse (diciamo che e' quasi impercettibile). non so cosa ho fatto ma vi assicuro che all'inizio la gomma quasi toccava i foderi lato destro. secondo voi e' normale che la ruota posteriore abbia i nipples rossi leggermente segnati (si vedono solo da molto vicino) come se qualcuno li abbia toccati ? le ruote sono nuove, erano imballate e senza alcun segno di montaggio o usura e con le fascette di cartoncino giallo.

Ascolta con la chiave allen ,a brugola in italiano,non puoi altro che aver rischiato di spanare la brocciatura esagonale.

La prima cosa da fare è quella di allentare dalla parte del disco, il coperchio di riduzione per il qr e da li inizia la registrazone,con chiave da 17mm per la ralla conica, e brugola per la parte opposta da 5 mm.

A parte il sistema tu non hai modificato niente ,perchè la parte della battuta è quella della RL.

Il rischio è che tu forzando in maniera esagerata ,abbia veramente allentato la parte della RL con conseguente disasamento.

E' roba dura ma può essere successo, in virtù del fatto che hai operato in maniera scorretta per la registrazione ,cioè non hai allentato il tappo lato disco.

SCR1
 

Classifica mensile dislivello positivo