Ruote 26''

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Buonasera. Chiedo consigli e opinioni sulla scelta delle gomme. Ho sempre usato gommacce da supermercato perché non ho mai dato troppa importanza a questa componente ma ora, dopo un po' di esperienza, inizio a sentire l'esigenza di una gomma decente. Stando sempre attento ai soldi, vi chiedo quale potrebbe essere un prodotto buono in termini di rapporto qualità prezzo.
Le caratteristiche devono essere: 26'' non tubless e le preferirei di 2.1.
L'utilizzo è la classica salita su asfalto per buttarmi poi in single track ripidi e spesso sassosi. Inoltre volevo qualcosa di abbastanza tassellato (compatibilmente all'uso che ne faccio, quindi le lunghe salite in asfalto). La miscela non saprei... Non ci capisco niente.
C'è qualcosa che si avvicini a queste richieste? Se non sono stato preciso nella descrizione perdonatemi ma capite che non sono esperto in materia.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Allora ti servono delle coperture polivalenti. Pero devi sapere che hai la coperta che si adatta un po da per tutto, quale il tuo budget?
Michelin Wild race post. Michelin Wild Grip R ant. Oppure quest ultimo su entrambe.
Hutchison Gila o su entrambe oppure solo al anteriore e, al posteriore Toro sempre della hutchison
Queste soluzioni le ho provate direttamente anche se TLR si possono montare in TT, i prezzi sono contenuti...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Allora ti servono delle coperture polivalenti. Pero devi sapere che hai la coperta che si adatta un po da per tutto, quale il tuo budget?
Michelin Wild race post. Michelin Wild Grip R ant. Oppure quest ultimo su entrambe.
Hutchison Gila o su entrambe oppure solo al anteriore e, al posteriore Toro sempre della hutchison
Queste soluzioni le ho provate direttamente anche se TLR si possono montare in TT, i prezzi sono contenuti...
Per il budget direi intorno ai 25 a gomma. Il gila su entrambe l'ho già provato. Non mi è dispiaciuto anche se, dopo poche uscite i tasselli erano già più che dimezzati. Le toro sono più tassellate delle gila? In tal caso non dovrebbe stare davanti?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
partiamo dal presupposto che le gomme più sono tassellate e più sono pesanti da spingere in salita.
chiarito questo concetto potresti valutare in casa continental (le uso da una vita in vari modelli e mescole e mi ci son trovato sempre bene) la classica accoppiata usata per l'xc race king al posteriore xking all'anteriore, anche l'accoppiata xking anteriore e posteriore non è affatto male, se vuoi poi qualcosa di ancora più aggressivo potresti fare mountain king anteriore e xking posteriore
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Per il budget direi intorno ai 25 a gomma. Il gila su entrambe l'ho già provato. Non mi è dispiaciuto anche se, dopo poche uscite i tasselli erano già più che dimezzati. Le toro sono più tassellate delle gila? In tal caso non dovrebbe stare davanti?
Cosa intendi per più tassellate, numero per decimetro quadrato!
No! Le Toro hanno tasselli più distanti fra loro (sono per fango),
Hutchinson-Toro-Review-5.jpg
mentre i Gila (polivalenti) sono più ravvicinati.
Pneu-Hutchinson-Gila---Tubeless-Ready3_1235x735.jpg
Comunque errore mio, inverti, Toro ant. E Gila al post. In questa configurazione soffrirai leggermente su asfalto ma sono ottimi per fuoristrada, oppure accoppiata Gila ant.
Cobra post. più scorrevole su asfalto.
Pneu-Hutchinson-Cobra-macro_1235x735.jpg
Questi usati sulla 26, attualmente in uso Gila su entrambi ant
e post.
Sulla 27,5 sto utilizzando
MICHELIN FORCE AM PERFORMANCE LINE 27,5x2,35 Gum-X al posteriore.
Pneu-Michelin-Force-AM-Performance-Line---Gum-X---Trail-Shield---Tubeless-Ready-macro_1235x735.jpg

MICHELIN WILD AM PERFORMANCE LINE 27,5x2,35 Gum-X
Pneu-Michelin-Wild-AM-Performance-Line---Gum-X---Trail-Shield---Tubeless-Ready--macro_1235x735.jpg
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Allora, grazie a tutti dei consigli. Le ho guardate tutte quelle da voi consigliatemi e alla fine, considerando prezzo e semplicità di reperibilità, avrei deciso l'accoppiata.
La michelin wild grip'r dietro e una bella toro carrarmatesca davanti.
Che dite? Può andare?
Nel caso, @goz, la tua è 26x2.10? Te la potrei prendere... Però sul mercatino non ti trovo.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
Allora, grazie a tutti dei consigli. Le ho guardate tutte quelle da voi consigliatemi e alla fine, considerando prezzo e semplicità di reperibilità, avrei deciso l'accoppiata.
La michelin wild grip'r dietro e una bella toro carrarmatesca davanti.
Che dite? Può andare?
Nel caso, @goz, la tua è 26x2.10? Te la potrei prendere... Però sul mercatino non ti trovo.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
qua

però io la consigliavo per l'anteriore, al post mi è durata pochino...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
qua

però io la consigliavo per l'anteriore, al post mi è durata pochino...
Va bene dai, la provo davanti. Dietro per ora lascio il mio panaracer scorrevole che va bene.
Effettivamente quelle molto tassellate, con tutti i trasferimenti che faccio, non mi durano mai molto.
Se vuoi ci accordiamo in mp.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
Va bene dai, la provo davanti. Dietro per ora lascio il mio panaracer scorrevole che va bene.
Effettivamente quelle molto tassellate, con tutti i trasferimenti che faccio, non mi durano mai molto.
Se vuoi ci accordiamo in mp.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
se organizziamo una serale a ca' del vento te la cavi con un paio di birre a fine giro
;-)
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
se organizziamo una serale a ca' del vento te la cavi con un paio di birre a fine giro
;-)
Io ci sto. Anche perché sono più veloce con la birra che con la mtb. Almeno li non ci sarebbe d aspettarmi.
A sto punto io direi di passare la palla dell'organizzazione a @Boro, così impara a sottolineare che ho sbagliato il titolo del post.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
Io ci sto. Anche perché sono più veloce con la birra che con la mtb. Almeno li non ci sarebbe d aspettarmi.
A sto punto io direi di passare la palla dell'organizzazione a @Boro, così impara a sottolineare che ho sbagliato il titolo del post.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
x me però se ne parla tra una 10ina di giorni, che da venerdì sono in ferie.
cmq proseguirei il discorso in privato
 

Classifica mensile dislivello positivo