Ruote 29 per persone pesanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6

lexalessi

Biker novus
25/3/14
12
1
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7 29
Ho delle XT 8020....28RAGGI...2,1.8,2...xme robustissime.....
Mi è presa un Po la scimmia di passare alle xtr....ma più una cosa personale visto anke l'uso ke faccio.....se trovo ki si compra le mie st...lo faccio
scusa Bikebros, dici che le tue xt 8020 sono robustissime. Per me ok. Tu quanto pesi e quanto pesa la tua mtb?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao, riapro questa discussione perchè sono alla ricerca di cerchi in alluminio per un biker non proprio leggero (85kg)... io!
Uso prevalente marathon, non spinto.
Una volta c'era l'ARCH EX, adesso però il nuovo ARCH MK3 mi sembra eccessivamente largo. Ho paura che 26mm di canale possano ridurre la scorrevolezza della ruota, e dato che pedalo per la maggiorparte del tempo in pianura potrebbe essere un problema (anche se ci sto facendo un pensierino, perchè mi sembra l'alternativa migliore).
Non so perchè, ma non mi attirano i cerchi DT.
In casa DRC invece non trovo alternative convincenti. Ci sarebbe il 3XL, ma è ancora più largo.
WTB fa qualcosa di interessante (esempio il KOM23), ma leggo informazioni contrastanti sulla sua validità, e poi è molto poco diffuso in Italia.

Altro?


Grazie a tutti
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Non so perchè, ma non mi attirano i cerchi DT.
In effetti non si capisce perché!
In confronto a me sei una alicetta (110kg) e ho usato con soddisfazione per XC delle ruote custom 32 raggi su cerchi DT 392 e mozzi XT, che ho da poco cambiato con delle DT 1700M che pur avendo meno raggi sembra vadano molto bene a livello di robustezza, oltre ad avere adattatori per montare su qualsiasi telaio/forcella.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
In effetti non si capisce perché!
In confronto a me sei una alicetta (110kg) e ho usato con soddisfazione per XC delle ruote custom 32 raggi su cerchi DT 392 e mozzi XT, che ho da poco cambiato con delle DT 1700M che pur avendo meno raggi sembra vadano molto bene a livello di robustezza, oltre ad avere adattatori per montare su qualsiasi telaio/forcella.

Ciao, io ho molte idee e tutte molto confuse.
Provo ad andare con ordine.
Come DT avevo avuto dei cerchi di primo montaggio (non leggerissimi) su una bici, ma perdevano molto facilmene la centratura. Di per se questo non dovrebbe avere nessun valore, ma mai avuto gli stessi problemi con altri marchi. Nel frattempo probabilmente DT ha cambiato disegni, materiali e quant'altro, quindi i nuovi saranno sicuramente migliori.
Adesso vedo che i cerchi "moderni" proposti da DT devono essere assemblati con le rondelline tra raggio e nipplo, che mi sembra una complicazione in più in caso di problemi (es i DT 401, che come canale e peso sembrerebbero indicati alle mie esigenze).
Le ruote dt complete ne parlano tutti bene, però io vorrei lo standard 6 fori per i dischi, mentre ora dt propone solo centerlock. Inoltre le 1700M hanno si il canale largo 22.5mm (che è una a cui non voglio rinunciare su delle ruote nuove), ma dovrebbero essere basate sul cerchio M442 che pesa circa 500grammi. Vorrei qualcosa di più leggero per fare marathon.

Insomma, gira che ti rigira ci trovo sempr qualcosa che non mi convince.

Invece sono molto convinto di volere dei mozzi DT350, perchè mi danno l'idea di essere a prova di bomba con un prezzo ed un peso accettabile.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Senti....io ho usato ruote xt 8020....canale da 24 e molto robuste....sono poi passato ad XTR x una fissa personale volendo una ruota tipo carbonio......
se può interessare le sto vendendo nel mercatino....potrebbe essere un modo x provare senza grossi esborsi.....

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Ho avuto le ruote xt sulla 26'' e le avevo trovate eccezionali. Però adesso mi servono boost e XD.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ciao, io ho molte idee e tutte molto confuse.
Provo ad andare con ordine.
Come DT avevo avuto dei cerchi di primo montaggio (non leggerissimi) su una bici, ma perdevano molto facilmene la centratura. Di per se questo non dovrebbe avere nessun valore, ma mai avuto gli stessi problemi con altri marchi. Nel frattempo probabilmente DT ha cambiato disegni, materiali e quant'altro, quindi i nuovi saranno sicuramente migliori.
Adesso vedo che i cerchi "moderni" proposti da DT devono essere assemblati con le rondelline tra raggio e nipplo, che mi sembra una complicazione in più in caso di problemi (es i DT 401, che come canale e peso sembrerebbero indicati alle mie esigenze).
Le ruote dt complete ne parlano tutti bene, però io vorrei lo standard 6 fori per i dischi, mentre ora dt propone solo centerlock. Inoltre le 1700M hanno si il canale largo 22.5mm (che è una a cui non voglio rinunciare su delle ruote nuove), ma dovrebbero essere basate sul cerchio M442 che pesa circa 500grammi. Vorrei qualcosa di più leggero per fare marathon.

Insomma, gira che ti rigira ci trovo sempr qualcosa che non mi convince.

Invece sono molto convinto di volere dei mozzi DT350, perchè mi danno l'idea di essere a prova di bomba con un prezzo ed un peso accettabile.
Vai su action sports e ti fai fare un set di ruote custom con mozzi DT 350/cerchi no tubes crest mk3/raggi dt da 2/1,8 con nipples Pro lock e vai sul sicuro [emoji106]

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Vai su action sports e ti fai fare un set di ruote custom con mozzi DT 350/cerchi no tubes crest mk3/raggi dt da 2/1,8 con nipples Pro lock e vai sul sicuro [emoji106]

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Purtroppo sono fuori peso per i crest :-(
Probabilmente le alternative plausibili sono arck mk3, oppure dt xm 401 (più stretti di canale)... Non saprei cos'altro!
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Purtroppo sono fuori peso per i crest :-(
Probabilmente le alternative plausibili sono arck mk3, oppure dt xm 401 (più stretti di canale)... Non saprei cos'altro!
Mah! Senti io ho usato per anni un set di ruote DT XR 1540 con canale da 19.5 (certo erano 26") con limite di 90kg, e sono 90kg, per uso trail, senza nessun problema. Secondo me per un utlizzo marathon i nuovi Crest con larghezza maggiorata non ti danno alcun problema. Hanno un weight limit di 86kg. Altrimenti in rete su alcuni siti trovi ancora i cerchi Arch ex (non mk3) da 21,5, ti prendi gli altri componenti e li fai assemblare da un sivende di tua ficucia.
Comunque io ho avuto 2 set di ruote dt e mi sono sempre trovato bene ed anche gli XM 401 non gli scarterei...
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
salve biker... cercavo delle info, ma per una persona di 120kg su un telaio front quale ruote sarebbero adatte o consigliate?
visto che spesso causa rotture
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo