Ruote 29 v-brake e disco

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
Mi serve una coppia di ruote 29 che abbiano la pista per il v-brake e anche l attacco per il disco...
Sono andato dal primo negoziante, che mi ha detto che me le può costruire lui....
Sono andato da un secondo e mi ha detto che mi propone delle ruote 29 con l attacco per il disco dove c è anche la pista per il v brake... non è una pista vera e propria nel senso che il cerchio in quel punto mantiene il colore nero ma mi ha detto che dopo una fase di assestamento iniziale non ci dovrebbero essere problemi.. e mi ha anche detto che tutte le ruote con l attacco per il disco hanno una sorta di pista per il v-brake...
Sono andato dal terzo che mi ha detto che non è possibile avere una ruota con entrambe le caratteristiche, neanche facendola su misura!!
Mi aiutate a capirci qualcosa? Tre persone tre pareri diversi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: cicozagor

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Mhhhh, credo nulla vieti di montare un mozzo per dischi con un cerchio per pattini... Imho il primo meccanico è ok, gli altri bha. Resta da vedere il perchè di una simile richiesta (set ruote multibike?)
 

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
Mhhhh, credo nulla vieti di montare un mozzo per dischi con un cerchio per pattini... Imho il primo meccanico è ok, gli altri bha. Resta da vedere il perchè di una simile richiesta (set ruote multibike?)
Per poter fare sia montanbike che strada utilizzando la stessa bici senza dover spendere centinaia di euro per comprarne un'altra... il motivo è questo... le vostre ruote da 29 con disco hanno una sede per un'eventuale pattino?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Per poter fare sia montanbike che strada utilizzando la stessa bici senza dover spendere centinaia di euro per comprarne un'altra... il motivo è questo... le vostre ruote da 29 con disco hanno una sede per un'eventuale pattino?

La stessa bici???... o lo stesso set di ruote?....Perchè se è lo stesso telaio, di impianto frenante uno ne ha...

E no che io sappia di solito le ruote con freni a disco non hanno pista frenante per pattini... basta che vedi certi profili...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per poter fare sia montanbike che strada utilizzando la stessa bici senza dover spendere centinaia di euro per comprarne un'altra... il motivo è questo... le vostre ruote da 29 con disco hanno una sede per un'eventuale pattino?
...mi sa che hai le idee ben confuse...dovresti avere sullo stesso telaio sia l'impianto a disco che a v-brake...ovvero 4 leve sul manubrio e iltelaio che possa ospitare i due impianti e neanche al circo non ne ho mai visto uno...piuttosto potresi comprare due set di ruote a disco e montare copertoncini stradali...
 

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
...mi sa che hai le idee ben confuse...dovresti avere sullo stesso telaio sia l'impianto a disco che a v-brake...ovvero 4 leve sul manubrio e iltelaio che possa ospitare i due impianti e neanche al circo non ne ho mai visto uno...piuttosto potresi comprare due set di ruote a disco e montare copertoncini stradali...
La doppia predisposizione per l impianto frenante serve semplicemente perché adesso ho i v-brake però più avanti mi cambierò bici e quindi avendo delle ruote con la predisposizione per il disco potrò riutilizzare queste ruote che sto comprando adesso anche su una bici che mi prenderò in futuro e ovviamente me la prenderò con i freni a disco tutto qua..... e comunque non vogliatemene ma ce ne vuole ad avere le idee così tanto confuse da pensare di avere due impianti frenanti sullo stesso telaio ahah... comunque una sorta di pista l ho vista nelle ruote che mi ha fatto vedere il secondo venditore ma credo che non siano idonee ai pattini
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.396
3.863
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
C'è qualcosa che non mi torna
Non ho mai visto MTB da 29" con V-brake tutti i telai da 29" per MTB prevedano l'uso dei freni a disco poichè le forze in gioco per frenare ruote da 29" sono maggiori rispetto a quelle da 26", poi le 29" si sono affermate quando gli impianti a disco erano di fatto uno standard per le MTB.
I v-brake si usano su city bike, ibride o similari che hanno cerchi da 28", è vero che questi hanno lo stesso ETRTO dei cerchi da 29" quindi in teoria intercambiabili ma non puoi pensare di trasformare una ibrida in una MTB si romperebbe al primo tratto un po scassato, poi c'è la questione delle geometrie ecc.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Scusami, sono cerchi talmente buoni (v-brake da 29 ) da doverli passare ad altra mtb?
Ma adesso cos'hai una stradale o ibrida?
Tieni in considerazione che il canale dei cerchi cambia in base all'uso per il quale è stato progettato e quindi non puoi montare tutto quello che ti passa per la testa. Ad esempio su un cerchio da strada 13 non puoi montare gomme da enduro così come su un cerchio da enduro 25 non puoi montare un copertoncino stradale 23.
non sò se sono stato chiaro
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Le prime 29 erano v-brake, parliamo del 2001, l'idea che hai la vedo difficile da mettere in pratica, considera che le bdc hanno i mozzi posteriori da 130 e le MTB da 135 in versione QR. Su rosebike dovresti trovare qualcosa...
 

Allegati

  • IMG_20170604_091119603.jpg
    IMG_20170604_091119603.jpg
    407,4 KB · Visite: 65

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
C'è qualcosa che non mi torna
Non ho mai visto MTB da 29" con V-brake tutti i telai da 29" per MTB prevedano l'uso dei freni a disco poichè le forze in gioco per frenare ruote da 29" sono maggiori rispetto a quelle da 26", poi le 29" si sono affermate quando gli impianti a disco erano di fatto uno standard per le MTB.
I v-brake si usano su city bike, ibride o similari che hanno cerchi da 28", è vero che questi hanno lo stesso ETRTO dei cerchi da 29" quindi in teoria intercambiabili ma non puoi pensare di trasformare una ibrida in una MTB si romperebbe al primo tratto un po scassato, poi c'è la questione delle geometrie ecc.
big5110.jpg
 

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
Scusami, sono cerchi talmente buoni (v-brake da 29 ) da doverli passare ad altra mtb?
Ma adesso cos'hai una stradale o ibrida?
Tieni in considerazione che il canale dei cerchi cambia in base all'uso per il quale è stato progettato e quindi non puoi montare tutto quello che ti passa per la testa. Ad esempio su un cerchio da strada 13 non puoi montare gomme da enduro così come su un cerchio da enduro 25 non puoi montare un copertoncino stradale 23.
non sò se sono stato chiaro
Ora ho una mtb... comunque se dovesse essere possibile prenderei due cerchi v-brake con la predisposizione per il disco così quando acquisterò un'altra mtb avrò già l'altra coppia di ruote per fare un po' di strada....
Ok per il discorso del diametro interno... sui cerchi della mia 29 ho attualmente dei copertoncini stradali 700x28 e calzano a pennello... certo che fare il contrario (gomme da sterrato su cerchi da strada) non sarebbe possibile...
 

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
C'è qualcosa che non mi torna
Non ho mai visto MTB da 29" con V-brake tutti i telai da 29" per MTB prevedano l'uso dei freni a disco poichè le forze in gioco per frenare ruote da 29" sono maggiori rispetto a quelle da 26", poi le 29" si sono affermate quando gli impianti a disco erano di fatto uno standard per le MTB.
I v-brake si usano su city bike, ibride o similari che hanno cerchi da 28", è vero che questi hanno lo stesso ETRTO dei cerchi da 29" quindi in teoria intercambiabili ma non puoi pensare di trasformare una ibrida in una MTB si romperebbe al primo tratto un po scassato, poi c'è la questione delle geometrie ecc.

la mia è una mtb, non un'ibrida, e ha i v-brake pur essendo una 29... ad ogni modo secondo me è peggio un disco meccanico di un v-brake, proprio per il discorso che dici tu... due miei amici hanno due bici con freno meccanico e hanno avuto seri problemi di logorio del cavetto oltre a non essere rimasti soddisfatti dell'impianto frenante... il v-brake rispetto al disco meccanico (con il quale ha in comune il cavetto in acciaio) ha il vantaggio di agire all'estremità del cerchio e quindi la forza necessaria a frenare e soprattutto il logorio del cavetto è minore... ps la bici del mio amico che ha avuto più problemi è una 26...
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ora ho una mtb... comunque se dovesse essere possibile prenderei due cerchi v-brake con la predisposizione per il disco così quando acquisterò un'altra mtb avrò già l'altra coppia di ruote per fare un po' di strada....
Ok per il discorso del diametro interno... sui cerchi della mia 29 ho attualmente dei copertoncini stradali 700x28 e calzano a pennello... certo che fare il contrario (gomme da sterrato su cerchi da strada) non sarebbe possibile...
Ok adesso ho capito.
fai prima a prendere una coppia di cerchi usati per la nuove bike che farne assemblare una di sana pianta, anche se devo ammettere che un cerchio 28 stradale con canale da 13 e mozzo disk ha un suo perché. Ma a questo punto non puoi economizzare , o buoni o niente.
ps: se la tua intenzione è quella di stare al passo delle BDC cambia progetto anche se hai la gamba, se tirano non c'è nulla da fare.
 

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
Ok adesso ho capito.
fai prima a prendere una coppia di cerchi usati per la nuove bike che farne assemblare una di sana pianta, anche se devo ammettere che un cerchio 28 stradale con canale da 13 e mozzo disk ha un suo perché. Ma a questo punto non puoi economizzare , o buoni o niente.
ps: se la tua intenzione è quella di stare al passo delle BDC cambia progetto anche se hai la gamba, se tirano non c'è nulla da fare.
Ok grazie!! Ora vedo un po' cosa trovo in giro
 

Il gamba

Biker novus
Se fai solo del fuoristrada tranquillo, tipo strade bianche o sentieri battuti o poco più, insomma, senza troppe pietraie e pendenze esasperate, il mio consiglio è quello di considerare per la tua prossima bici una da ciclocross. Ruote strette e tacchellate che vanno bene sia su strada che fuoristrada. Poi in futuro potrai pensare anche all'acquisto di un altro set ruote.

Sent from my ASUS_Z00VD using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo