Ruote 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
ho appena fatto assemblare delle ruote da actionsports.de, uso enduro/am

cerchi flow mk3 da 29
raggi dt comp race
mozzi 350, con corpetto xd, boost

peso senza nastri e valvole 1830g

avrei potuto risparmiare quasi 100gr con mozzi 240 e oltre con raggi revolution ma i budget era quello.
avevo un set con flow mk3 fatti da componentsbike e non hanno mai deluso
 

McFrank

Biker novus
2/1/17
37
9
0
Livorno
Visita sito
Bike
Scott scale 80 (2012)/Ragley Big Wig (2017)/Propain Tyee al (2020)
Ciao a tutti, sto iniziando a guardami in giro per una coppia di ruote destinate ad un telaio ragley big wig 2017 (boost) da assemblare per conto mio. Per il mio budget avrei selezionato due tipologie:

1) https://www.actionsports.de/en/dt-s...de-25-comp-laufradsatz-29er-1920g-10588?c=730

2) http://www.chainreactioncycles.com/it/it/coppia-ruote-da-mtb-nukeproof-neutron/rp-prod160742

Specifiche:

1) - cerchi da 25mm
- mozzi DT Swiss 370, 3 pawls
- raggi DT champion
- nippli in alluminio
- peso 1920 g ca.

2) - cerchi da 29mm
- mozzi 5 pawls
- raggi Sandvik 302T
- nippli in ottone
- peso 2130 g ca.

Confronto:

1) montano stesso mozzo, raggi e nippli delle DT Swiss E1900 che ho sulla Capra e con cui mi trovo molto bene, il cerchio è differente dalle E1900, ma della stessa larghezza. Con i nippli in alluminio delle DT 1900 ho avuto dei problemi per il ritensionamento dei raggi, in quanto piuttosto fragili.

2) montano cerchi più larghi che potrebbero essere interessanti, nippli in ottone e mozzi che permettono più ingaggi rispetto ai DT Swiss 370. Peso piuttosto elevato. Non ho trovato nessuna recensione su queste ruote.

Per quanto riguarda i raggi credo si equivalgano abbastanza.

Le ruote, come avrete intuito dai componenti, sono per utilizzo abbastanza gravoso e preferisco sacrificare il peso a favore della robustezza costruttiva

Ogni opinione/consiglio è ben accetto.

Ciao
 
Ultima modifica:

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.691
2.801
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Buonasera, sono ignorante in materia per cui faccio domanda forse stupida: sto acquistando un set di dt swiss 1501 xr per la mia specialized chisel con mozzi boost. Sull'annuncio c'è scritto che sono per la forcella rs1.... Vanno anche sulla Reba? Grazie a chi vorrà rispondermi.

se hanno attacco RS1 all'anteriore possono essere installati solo su forcella RockShox RS1.
Se hai la reba devi cercare ruote con mozzo anteriore compatibile con la tua forcella ( QR oppure PP ).
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se hanno attacco RS1 all'anteriore possono essere installati solo su forcella RockShox RS1.
Se hai la reba devi cercare ruote con mozzo anteriore compatibile con la tua forcella ( QR oppure PP ).
In teoria la reba boost ha gia il torque cap . quindi basterebbe spessorare il disco per 2mm aver la compatibilità . si puo fare secondo me

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
upload_2018-3-15_9-36-39-png.250650
 

danish

Biker serius
16/7/06
213
18
0
viterbo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team 2024
Salve ragazzi sono in trattativa per delle FIR xc fusion carbon 29 che ne pensate? Nel pomeriggio devo dare una risposta al negoziante
Grazie
 

nestathe

Biker novus
2/9/17
36
4
0
38
Malpensa
Visita sito
Bike
Cube Attention SL
Secondo voi vale la pena montare dei cerchi Shimano XT (m8000 o m8020) sulla mia Cube Attention SL che monta qr da 9 sia davanti che dietro? Potrei avere qualche problema con gli adattatori?
Mi preme soltanto passare al tubeless quanto prima ma non me ne intendo granché, grazie.
 

CRIS71

Biker novus
9/7/13
29
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
CANNONDALE FSi1
Buon giorno a tutti chiedo a voi un parere:
vorrei cambiare i miei cerchi mavic crossmax sl in alluminio sulla Cannondale FSi e premetto che faccio ogni tanto solo qualche GF e mai XC.

Un negozio che mi ritira in permuta i Mavic mi ha parlato molto bene del brand americano ROLF PRIMA e mi sono stati proposti i seguenti:

Rolf Prima MKV canale interno 22 e peso 1550 gr
oppure
Rolf Prima Ralos canale interno 25 e peso 1640 gr

Qualcuno di voi li conosce e li ha usati?...
E' preferibile il canale più largo a discapito di un po di peso in più ?... oppure rimanere su canale da 22

Grazie ciao
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
mi sto facendo assemblare due ruote nuove

cerchi DRC 3Xl wide (canale 27, 28 fori)
mozzi dt 350 classic boost centerlock, corpetto xd (volevamo farle straightpull ma il posteriore è in riassortimento, a meno di non pagarlo un botto)
raggi sapim laser

Dovrebbero pesare sotto i 1600g...vediamo mo che arrivano
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho preso una Scott Tuned 27 2018. Esce con le ruote da 27.5", ma invertendo una boccola si possono montare ruote da 29" e, quindi, di fatto diventa una Scott Tuned 29, che è il modello che esce invece con le ruote da 29".

Siccome io volevo le ruote da 29, il venditore inizialmente mi ha proposto di restituire le ruote da 27.5 e ha ordinato le ruote DT Swiss montate sulla Tuned 29. Siccome però queste ruote non sembrano voler arrivare in tempi umani, ora mi propone di prendere ruote diverse, purché di valore simile a quelle montate di serie.

Tratta vari marchi (DT, Mavic, Hope...). Cosa mi consigliate?

Queste le ruote montate di serie:

DT Swiss M1825 Spline CL
F: 15x110mm, R: 12 x 148mm Boost
30mm Tubless ready rim / 28H / XD
DT RWS w/Removable Lever with Tool
 

Classifica mensile dislivello positivo