Ruote all mountain - enduro scelta difficile

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Buongiorno

peso circa 95 kg inclusa bici e pratico enduro e all mountain in terreni piuttosto rocciosi ed ho una guida abbastanza morbida, tanto che ho usato ruote da trail/xc senza mai romperle (magari qualche bozza) per anni su questi percorsi.
Al momento uso delle ruote mavic crossmax xl pro da 29 che hanno resistito perfettamante e sto per acquistare delle dt swiss custom da 27.5 (per la bici nuova)

La scelta che mi mette il dubbio e' tra il cerchio EX471 a 32 raggi jbend e XM421 a 28 raggi straightpull.
Il peso e' molto diverso tra i due e tutto peso importante perche' vicino al cerchio.

Altra opzione sarebbe EX511 straightpull a 28 fori, anche se il canale da 30 potrebbe aumentare la resistenza alla rotazione e pesa di piu'.

Questo e' un dubbio non troppo ovvio se posso dire, perche' ruote da 27.5 da 1800g sono molto diverse da ruote da 1600 sia come accelerazione nei rilanci e sia in salita. Visto che ho in programma una stagione di gare di enduro sarebbe importante questo aspetto al di la' della rigidita' per la discesa, visto che le salite sono spesso lunghe e dure.

Mi chiedo quindi se la serie XM sia una scelta al limite o completamente insensata perche' si romperebbero subito, d'altro canto la serie EX sembra esagerata visto che molti la usano in DH con successo.
Ci sono vari test online e vari utenti che usano cerchi XM per enduro e utilizzi spinti.

Grazie dell' attenzione e spero che la domanda non sia cestinata come ovvia.
Faccio inoltre i complimenti all' ottimo servizio svolto nel forum.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo