Ruote AM/Enduro: Tananai, SPADA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mooolto interessanti queste ruote..ma sono tubeless,giusto?le consiglieresti anche per percorsi MOLTO scassati,tipo le tappe del superenduro come diano marina,sestri,finale ecc...?

Sono "tubelessizzabili" tramite apposito kit.
Non conosco le discese di cui parli, tranne quelle del finalese in generale, ma da quanto ho capito non sono più scassate di quelle su cui le Tananai sono state usate sino ad ora.
Comunque dipende anche da come guidi, quanto pesi e quali sono le tue esigenze: se pesi molto, guidi stile cinghiale e partecipi senza particolari ambizioni comprati due ruote/macigno e stai tranquillo.
In caso contrario le Tananai potrebbero essere un'ottima scelta.
 

Ivang

Biker novus
3/8/09
9
0
0
50
Osiglia SV
Visita sito
Ciao io ho una giant Reing 1 vorrei sapere se queste ruote sono più leggere di quelle che monta la mia bici : Mavic EN321 , e se montate effettivamente ne sentirei reali benefici.........sicuramente esteticamente sono bellissime...........


PS :in val Bormida (liguria) sto cercando di lavorare per tutti noi.........:specc:
 

fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito
Sono "tubelessizzabili" tramite apposito kit.
Non conosco le discese di cui parli, tranne quelle del finalese in generale, ma da quanto ho capito non sono più scassate di quelle su cui le Tananai sono state usate sino ad ora.
Comunque dipende anche da come guidi, quanto pesi e quali sono le tue esigenze: se pesi molto, guidi stile cinghiale e partecipi senza particolari ambizioni comprati due ruote/macigno e stai tranquillo.
In caso contrario le Tananai potrebbero essere un'ottima scelta.

attualmente uso le ruote gravity che pesano 2.3 kg,ho una gt sanction 1.0 2010,bici che hai testato anche tu..e pensavo di alleggerirla un po visto che non e molto leggera..peso 75 kg e non vado pianissimo anche se guido parecchio(parecchio tanto) da cinghiale...siccome è da poco che vado in bici,e l esperienza e ancora poca,chiedo:dici che mezzo chilo risparmiato sui cerchi possono essere un buon intervento per alleggerire una bici come la mia?la sentirei la differenza? ad esempio nei rilanci ecc..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...dici che mezzo chilo risparmiato sui cerchi possono essere un buon intervento per alleggerire una bici come la mia?la sentirei la differenza? ad esempio nei rilanci ecc..

Sicuramente sì. Le ruote sono forse il componente più critico dal punto di vista peso, a maggior ragione se si parla delle zone periferiche (cerchio, coperture, camere...).
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Sono "tubelessizzabili" tramite apposito kit.
Non conosco le discese di cui parli, tranne quelle del finalese in generale, ma da quanto ho capito non sono più scassate di quelle su cui le Tananai sono state usate sino ad ora.
Comunque dipende anche da come guidi, quanto pesi e quali sono le tue esigenze: se pesi molto, guidi stile cinghiale e partecipi senza particolari ambizioni comprati due ruote/macigno e stai tranquillo.
In caso contrario le Tananai potrebbero essere un'ottima scelta.

Ciao, io vorrei cambiare le ruote che ho trovato sulla mia Sanction 2 del 2008 che hanno cerchi DT 430 e mozzi di tipo commerciale come erano anche quelli del 2009. Oltre ai soliti classici Mavic Crossmax sx, Fulcrum red zone e DT 1750 (mi pare) ho preso di mira queste Tananai dal momento che le avete testate. Volevo capire la differenza fra dei cerchi tubeless che vorrei e questi delle Tananai che mi sembra di ricordare sono Stan Notubes Flow. Il prezzo più basso rispetto alla concorrenza immagino dipenda dal fatto che sono produttori e venditori. Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Volevo capire la differenza fra dei cerchi tubeless che vorrei e questi delle Tananai che mi sembra di ricordare sono Stan Notubes Flow. Il prezzo più basso rispetto alla concorrenza immagino dipenda dal fatto che sono produttori e venditori...

Per quanto riguarda le Tananai Spada produce i mozzi ma non i cerchi.
Per quanto riguarda questi ultimi trovi tutte le specifiche qui: http://www.notubes.com/home.php
 

Classifica mensile dislivello positivo