Ruote American Classic .... sono deluso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ho portato a casa dal mio sivende, ormai da un paio di mesi, un paio di bellissime America Classic da 29" Tubeless con perno passante sull'anteriore da sostituire sulla ia Niner alle originali Mavic.
Da subito ho trovato difficoltà con il montaggio delle coperture montate con camera d'aria solo per verificare l'insieme; secondo me a causa del profilo un po più alto del Mavic.
Quando ho deciso di renderle tubeless non si riusciva a trovare una valvola che si montasse adeguatamente sui fori predisposti a causa del foro interno troppo stretto e che dovrei dovuto allargare di un mm con il trapano .... :-(
Ora disponibili le nuove valvole American Classic in ergal il problema ha una soluzione adeguata in quanto tale valvola entra nel foro originale che per fortuna non avevo ancora allargato.
Oggi provo a montare la ruota anteriore sulla Reba con perno passante ma non ci sono riuscito in quanto il foro del mozzo non si allinea correttamente (manca circa 0,5 mm) con la battuta della forcella e pertanto il perno passante non entra ..... :-(

Ci rinuncio ..... martedì riporto definitivamente il tutto al sivende e mi tengo strette le mie oneste Mavic.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Foto di quale dei tre problemi ?????

Posta le foto del mozzo e la battuta della forcella.
A me è capitato che erano gli spessori laterali del mozzo che interferivano con la battuta sulla forcella(Totem)la quale ha uno scanso d'appoggio o sede appunto per i mozzi che facilita l'accoppiamento quando sei da solo.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Oggi provo a montare la ruota anteriore sulla Reba con perno passante ma non ci sono riuscito in quanto il foro del mozzo non si allinea correttamente (manca circa 0,5 mm) con la battuta della forcella e pertanto il perno passante non entra ..... :-(

Io qui non vedo nessun problema imputabile né alle ruote né alla forcella. Devi allineare tu a mano la ruota in modo da poter infilare il perno nel mozzo...
Poi mezzo millimetro è veramente un'inezia ...

posta una foto, perché comunque non è tanto chiaro il problema che riscontri
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Posta le foto del mozzo e la battuta della forcella.
A me è capitato che erano gli spessori laterali del mozzo che interferivano con la battuta sulla forcella(Totem)la quale ha uno scanso d'appoggio o sede appunto per i mozzi che facilita l'accoppiamento quando sei da solo.



Uploaded with ImageShack.us

Il perno delle AC fa 25,5 mm di diametro quello Mavic ne fa 24,0 mm. Le punte della Reba hanno una battuta nella parte alta (come da foto) e il maggior diametro delle AC non permette il corretto allineamento fra fori della forca e mozzo e quindi il perno passante non entra.

Bye
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Il perno delle AC fa 25,5 mm di diametro quello Mavic ne fa 24,0 mm. Le punte della Reba hanno una battuta nella parte alta (come da foto) e il maggior diametro delle AC non permette il corretto allineamento fra fori della forca e mozzo e quindi il perno passante non entra.

Bye

allucinante... :omertà: non so a chi dare la colpa però... a Rock Shox perché non crea uno spazio maggiore per i distanziali del mozzo o ad American Classic che non verifica la compatibilità con tutte le forcelle...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Uno spazio maggiore non sarebbe la soluzione adeguata.
La battuta sulla forca serve affinchè il mozzo della ruota si appoggi nella parte alta.

Bye

No scusa, il mozzo si posiziona correttamente rispetto al foro della forcella solo attraverso il perno passante. Quindi se il mozzo tocca da qualche parte è un problema proprio di dimensionamento del mozzo, di per se il mozzo non deve appoggiarsi da nessuna parte, sarebbe superfluo. La battuta sulla forcella è inutile dato che c'è il foro per il perno passante, tant'è che molte forcelle non hanno alcuna battuta (vedi marzocchi z1 vecchia serie). Il mozzo resta in posizione solo grazie al perno, non per la battuta. Questo valeva unicamente per i mozzi e le forcelle quick release. Per di più ogni mozzo ha i distanziali di spessore diverso, non c'è uno standard.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
No scusa, il mozzo si posiziona correttamente rispetto al foro della forcella solo attraverso il perno passante. Quindi se il mozzo tocca da qualche parte è un problema proprio di dimensionamento del mozzo, di per se il mozzo non deve appoggiarsi da nessuna parte, sarebbe superfluo. La battuta sulla forcella è inutile dato che c'è il foro per il perno passante, tant'è che molte forcelle non hanno alcuna battuta (vedi marzocchi z1 vecchia serie). Il mozzo resta in posizione solo grazie al perno, non per la battuta. Questo valeva unicamente per i mozzi e le forcelle quick release. Per di più ogni mozzo ha i distanziali di spessore diverso, non c'è uno standard.

La battuta presente sui forcellini delle R.S. serve a facilitare l'operazione di montaggio della ruota quando sei da solo...alcuni mozzi col perno passante da 20mm hanno una bussola interna non fissa(per facilitare lo smontaggio dei cuscinetti) che è da allineare al foro passante per poi centrarla col perno.
E' una operazione non facile se sei da solo e senza appoggio sui piedi della forca...a meno che non capovolgi la bici...che non farei.
 

pongo

Biker popularis
22/5/08
98
0
0
Bassa Reggiana
Visita sito
:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

quindi voi non riuscite a montare da soli la ruota... e non capovolgete la bici...
va bene allora mi ritiro nei miei meandri da persona strana :smile:

Azz... allora sono fregato anche io, ho appena ordinato le ac con pp
da 20 e forca RS reba, adesso con le ruote originali DT 520 vanno su che è un piacere e si appoggiano sulla battuta della forca, quindi mi dite che con mozzo AC sono cavoli per montare la ruota?
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Uno spazio maggiore non sarebbe la soluzione adeguata.
La battuta sulla forca serve affinchè il mozzo della ruota si appoggi nella parte alta.

Per curiosità come hai risolto il problema, perchè anche io le ho ordinate da poco per montarle su Reba 29, mi auguro di non avere quei problemi altrimenti...:cry:

Più che problema risolto direi problema evitato.
Restituito il tutto al sivende anche se con dispiacere.
Spero che nel Tuo caso la cosa non sia più critica, anzi ne sono sicuro perche difficilmente ammettono criticità ma sicuramente le risolvono, e tempo ne è passato un pò.

Bye
 

Classifica mensile dislivello positivo