Test Ruote Bontrager Line Pro 30 Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se si tengono pressioni giuste non si stallona , del dentino non c’è bisogno..
Pressioni giuste intendo 2.1 davanti 2.3 dietro come Lupato ..
se si vogliono tenere pressioni inferiori ci vogliono sistemi tipo procore altrimenti si può stallonare anche con un dentone
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Mi sembra abbastanza fantasiosa come immagine, più o meno come quella delle due gomme in piega una con cerchio largo e una con cerchio stretto.
esatto, due dei disegni più tendenziosi che ricordo :hahaha:
E'un'immagine che compare nel sito Enve, dovreste rivolgervi a loro riguardo la fantasiosità/tendenziosità. A me sembra avere un senso, tanto più alto quanto più è stretta la gola del cerchio. Su cerchi enormi quanto a larghezza, il dentino e la sua restrizione di volume, chiaramente perde d'importanza
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se si tengono pressioni giuste non si stallona , del dentino non c’è bisogno..
Pressioni giuste intendo 2.1 davanti 2.3 dietro cone lupato ..
se si vogliono tenere pressioni inferiori ci vogliono sistemi tipo procore altrimenti si può stallonare anche con un dentone
La differenza maggiore la fa la carcassa della gomma, la pressione va regolata in base al peso e alla velocità/percorso, le pressioni dei professionisti le usano i professionisti.
Secondo me il dentino è una sicurezza in più, non è indispensabile ma quando va male (foratura in un punto veloce ad esempio) tutto fa brodo.
 
  • Mi piace
Reactions: Grammy

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E'un'immagine che compare nel sito Enve, dovreste rivolgervi a loro riguardo la fantasiosità/tendenziosità. A me sembra avere un senso, tanto più alto quanto più è stretta la gola del cerchio. Su cerchi enormi quanto a larghezza, il dentino e la sua restrizione di volume, chiaramente perde d'importanza
Secondo me è assurda e volutamente deformata per raggiungere uno scopo, ma è talmente esagerata che risulta ridicola.
Comunque sono liberi di mettere quello che vogliono nel loro sito per carità!
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Scusate ma riesco a leggere solo io che l'articolo dice che il cerchio e a "J"? :-)

2rnenmw.jpg
Anche le mie sono hookless
 

menollix

Biker superioris
Ho sempre abbinato la parola "carbonio" all'idea di "leggerezza".
Ruote da 1700gr non sono leggerissime.
Quali sono le caratteristiche che mi dovrebbero far spendere 1200€ (o più x altri set blasonati) x il carbonio, contro piuttosto i 500/600 € necessari x un buon set in alluminio?
Rigidità?
Resistenza alle botte?
che altro?
Scusate ma ammetto la mia ignoranza in merito.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho sempre abbinato la parola "carbonio" all'idea di "leggerezza".
Ruote da 1700gr non sono leggerissime.
Quali sono le caratteristiche che mi dovrebbero far spendere 1200€ (o più x altri set blasonati) x il carbonio, contro piuttosto i 500/600 € necessari x un buon set in alluminio?
Rigidità?
Resistenza alle botte?
che altro?
Scusate ma ammetto la mia ignoranza in merito.
..Chi si puo permettere di spender cifre simili per due ruote cosi non si pone il problema o si preoccupa e interessa di fare una confronto tra queste carbon e un buon set in allu . Vuole il carbon e basta perché fanno tendenza e moda .. e anche perche sono sempre piu presenti,pubblicizzate ed elogiate a dx e sx nei vari forum del settore.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

mdhome

Biker novus
31/3/05
34
13
0
49
udine friuli
Visita sito
Bike
cube stereo 29
Ho sempre abbinato la parola "carbonio" all'idea di "leggerezza".
Ruote da 1700gr non sono leggerissime.
Quali sono le caratteristiche che mi dovrebbero far spendere 1200€ (o più x altri set blasonati) x il carbonio, contro piuttosto i 500/600 € necessari x un buon set in alluminio?
Rigidità?
Resistenza alle botte?
che altro?
Scusate ma ammetto la mia ignoranza in merito.
..Chi si puo permettere di spender cifre simili per due ruote cosi non si pone il problema o si preoccupa e interessa di fare una confronto tra queste carbon e un buon set in allu . Vuole il carbon e basta perché fanno tendenza e moda ..

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
Personalmente le ho volute prendere per provare a vedere se veramente cambiava qualcosa rispetto a quelle in alluminio. Devo dire che a parte il peso abbastanza simile alle american classic che ho avuto, queste hanno, come già detto, sensibilmente migliorato la bici. Si tratta tra l'altro di miglioramenti di cui si accorgerebbe chiunque. Chiaro che poi uno deve anche considerare il prezzo ma stiamo comunque parlando del nostro giocattolo preferito e quindi ognuno spende quello che crede....
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Ho sempre abbinato la parola "carbonio" all'idea di "leggerezza".
Ruote da 1700gr non sono leggerissime.
Quali sono le caratteristiche che mi dovrebbero far spendere 1200€ (o più x altri set blasonati) x il carbonio, contro piuttosto i 500/600 € necessari x un buon set in alluminio?
Rigidità?
Resistenza alle botte?
che altro?
Scusate ma ammetto la mia ignoranza in merito.

..ciao in realtà a parità di destinazione d uso i CERCHI alu/carbon pesano uguale anzi a volte i carbon pesano piu degli alu
..sulla DH monto da sempre mozzi dt240s e cerchi dtEX471, volendo montare ad esempio gli Enve M90 (quindi CERCHI con pari destinazione d uso) il set ruote aumenterebbe leggermente di peso

..tornando alle tue domande si, maggiore rigidità (per molti difficile da cogliere) e migliore resistenza (un buon cerchio carbon non si bozza ovviamente e ha una resistenza agli urti nettamente superiore)

..io queste Bontrager Line PRO 30 le ho ordinate
..ora monto le Bontrager Line Elite 30
..quindi stessi mozzi (veramente ben fatti, li ho aperti e sono assolutamente paragonabili ai 240s di dtswiss) ma cerchi in alu canale da 30 interno
..in un mesetto (6/7uscite) il cerchio dietro vanta già piu di una bozza...
..praticamente se continuassi a usare ruote in alu ogni mese cambierei il cerchio dietro al 100% (70/80euro)
..questi cerchi carbon oltre ad essere piu rigidi (lo verificherò a breve) non dovrei cambiarli ogni mese anzi
..se malauguratamente si rompesse un cerchio extra garanzia con 150euro me lo cambiano (come è capitato a @mdhome) quindi direi che sono abbastanza tranquillo

..1700gr per una ruota da "enduro" 29", presumendo che se si usa una bici da enduro la si sfrutti per quello che deve, sono pochi
..le Line Elite 30 in alu sono 1900gr la coppia (stesso peso a montare 2 ruote con dt240s e cerchi dtXM481, per restare in tema "ruote da enduro")
 

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
Ho sempre abbinato la parola "carbonio" all'idea di "leggerezza".
Ruote da 1700gr non sono leggerissime.
Quali sono le caratteristiche che mi dovrebbero far spendere 1200€ (o più x altri set blasonati) x il carbonio, contro piuttosto i 500/600 € necessari x un buon set in alluminio?
Rigidità?
Resistenza alle botte?
che altro?
Scusate ma ammetto la mia ignoranza in merito.
..Chi si puo permettere di spender cifre simili per due ruote cosi non si pone il problema o si preoccupa e interessa di fare una confronto tra queste carbon e un buon set in allu . Vuole il carbon e basta perché fanno tendenza e moda .. e anche perche sono sempre piu presenti,pubblicizzate ed elogiate a dx e sx nei vari forum del settore.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
purtroppo i tuoi commenti peggiorano sempre, inutili e prevenuti
tu si che confronti i componenti (si è visto infatti con quali argomentazioni) e non ti fai fregare, non come quei poveretti che comprano cose inutili e solo di "tendenza e moda" (spendendo il doppio di te tra l'altro)
sarà forse che tu non puoi spendere certe cifre e ti infastidiscono certi prodotti ?
oggiogiorno "di tendenza e moda" sembra essere dire sciocchezze senza avere termini di paragone concreti, mah
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
purtroppo i tuoi commenti peggiorano sempre, inutili e prevenuti
tu si che confronti i componenti (si è visto infatti con quali argomentazioni) e non ti fai fregare, non come quei poveretti che comprano cose inutili e solo di "tendenza e moda" (spendendo il doppio di te tra l'altro)
sarà forse che tu non puoi spendere certe cifre e ti infastidiscono certi prodotti ?
oggiogiorno "di tendenza e moda" sembra essere dire sciocchezze senza avere termini di paragone concreti, mah
purtoppo questi doppi account sono sempre piu evidenti, io non difendo nessuno, dico solo quello che penso e che ho provato sulla mia pelle, forse su questo forum certi argomenti sono scomodi,alcune piccole verita' non si possono scrivere
 

mdhome

Biker novus
31/3/05
34
13
0
49
udine friuli
Visita sito
Bike
cube stereo 29
Ho sempre abbinato la parola "carbonio" all'idea di "leggerezza".
Ruote da 1700gr non sono leggerissime.
Quali sono le caratteristiche che mi dovrebbero far spendere 1200€ (o più x altri set blasonati) x il carbonio, contro piuttosto i 500/600 € necessari x un buon set in alluminio?
Rigidità?
Resistenza alle botte?
che altro?
Scusate ma ammetto la mia ignoranza in merito.

..ciao in realtà a parità di destinazione d uso i CERCHI alu/carbon pesano uguale anzi a volte i carbon pesano piu degli alu
..sulla DH monto da sempre mozzi dt240s e cerchi dtEX471, volendo montare ad esempio gli Enve M90 (quindi CERCHI con pari destinazione d uso) il set ruote aumenterebbe leggermente di peso

..tornando alle tue domande si, maggiore rigidità (per molti difficile da cogliere) e migliore resistenza (un buon cerchio carbon non si bozza ovviamente e ha una resistenza agli urti nettamente superiore)

..io queste Bontrager Line PRO 30 le ho ordinate
..ora monto le Bontrager Line Elite 30
..quindi stessi mozzi (veramente ben fatti, li ho aperti e sono assolutamente paragonabili ai 240s di dtswiss) ma cerchi in alu canale da 30 interno
..in un mesetto (6/7uscite) il cerchio dietro vanta già piu di una bozza...
..praticamente se continuassi a usare ruote in alu ogni mese cambierei il cerchio dietro al 100% (70/80euro)
..questi cerchi carbon oltre ad essere piu rigidi (lo verificherò a breve) non dovrei cambiarli ogni mese anzi
..se malauguratamente si rompesse un cerchio extra garanzia con 150euro me lo cambiano (come è capitato a @mdhome) quindi direi che sono abbastanza tranquillo

..1700gr per una ruota da "enduro" 29", presumendo che se si usa una bici da enduro la si sfrutti per quello che deve, sono pochi
..le Line Elite 30 in alu sono 1900gr la coppia (stesso peso a montare 2 ruote con dt240s e cerchi dtXM481, per restare in tema "ruote da enduro")
Completamente d'accordo con Grammy
 
  • Mi piace
Reactions: Grammy

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
purtoppo questi doppi account sono sempre piu evidenti, io non difendo nessuno, dico solo quello che penso e che ho provato sulla mia pelle, forse su questo forum certi argomenti sono scomodi,alcune piccole verita' non si possono scrivere
certo il famoso complotto :-)
neanche io credo comprero mai ruote carbon cosi costose ma da qui a dire che sono uguali a ruote da 500euro in alu ce ne passa
quello che non capisco è perchè si debba sempre denigrare/fare raffronti impossibili nei test di prodotti di fascia medio/alta (vedi ad esempio il test della fuel ex o la comparativa tra enduro e slash)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
certo il famoso complotto :-)
neanche io credo comprero mai ruote carbon cosi costose ma da qui a dire che sono uguali a ruote da 500euro in alu ce ne passa
quello che non capisco è perchè si debba sempre denigrare/fare raffronti impossibili nei test di prodotti di fascia medio/alta (vedi ad esempio il test della fuel ex o la comparativa tra enduro e slash)
io non mai detto che sono uguali a ruote in allu da 500E !!! io ho detto che assemblandosi da soli , personalizzando,scegliendo i singoli componenti ( tipo e n.raggi ,tipo di cerchio carbon,e mozzi) in base alle proprie esigenze destinazione e peso si ottiene un prodotto analogo se non migliore spendendo molto meno, basta, il resto e' aria fritta, ognuno da valore e spende i propri soldi come meglio crede. Io ho un set di line comp da27.5 in allu da poco tempo erano montate di serie sulla mtb, se danneggio un cerchio non ci penso neanche a farmi un set come queste line 30 , mi faccio un set come voglio io, e non compro ruote belle e fatte, e non lo faccio per risparmiare , lo faccio perche' sono attento appassionato ed esigente
 
Ultima modifica:

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
certo il famoso complotto :-)
neanche io credo comprero mai ruote carbon cosi costose ma da qui a dire che sono uguali a ruote da 500euro in alu ce ne passa
quello che non capisco è perchè si debba sempre denigrare/fare raffronti impossibili nei test di prodotti di fascia medio/alta (vedi ad esempio il test della fuel ex o la comparativa tra enduro e slash)
io non mai detto che sono uguali a ruote in allu da 500E !!! io ho detto che assemblandosi da soli , personalizzando,scegliendo i singoli componenti ( tipo e n.raggi ,tipo di cerchio carbon,e mozzi) in base alle proprie esigenze destinazione e peso si ottiene un prodotto analogo se non migliore spendendo molto meno, basta, il resto e' aria fritta, ognuno da valore e spende i propri soldi come meglio crede. Io ho un set di line comp da27.5 in allu da poco tempo erano montate di serie sulla mtb, se danneggio un cerchio non ci penso neanche a farmi un set come queste line 30 , mi faccio un set come voglio io, e non compro ruote belle e fatte, e non lo faccio per risparmiare , lo faccio perche' sono attento appassionato ed esigente
guarda rileggi i tuoi messaggi poi capisci da solo probabilmente cosa intendo
aria fritta sono i termini di paragone (cito i tuoi: qualità, solidità, affidabilità, leggerezza e reattività) con ruote che non hai provato e forse nemmeno visto
peace! passo e chiudo perche non ne usciamo, ciao
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
guarda rileggi i tuoi messaggi poi capisci da solo probabilmente cosa intendo
aria fritta sono i termini di paragone (cito i tuoi: qualità, solidità, affidabilità, leggerezza e reattività) con ruote che non hai provato e forse nemmeno visto
peace! passo e chiudo perche non ne usciamo, ciao
d'altronde dai tuoi interventi e dal nik che hai, si capisce che il tuo ruolo e' solo quello di confondere la gente distogliere l attenzione e cercare la rissa. comunquele ho viste e provate su una slash , non sono cosi sprovveduto come credi.
 
Ultima modifica:

menollix

Biker superioris
Ho sempre abbinato la parola "carbonio" all'idea di "leggerezza".
Ruote da 1700gr non sono leggerissime.
Quali sono le caratteristiche che mi dovrebbero far spendere 1200€ (o più x altri set blasonati) x il carbonio, contro piuttosto i 500/600 € necessari x un buon set in alluminio?
Rigidità?
Resistenza alle botte?
che altro?
Scusate ma ammetto la mia ignoranza in merito.
Ok grazie. quindi in sintesi , a parità di peso, maggior resistenza e rigidità.
 

Classifica mensile dislivello positivo