Ruote boost diverse?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Certo, le ho misurate fin da subito ma il confronto non è facile perchè hanno mozzi diversi. Il totale è 148mm. Ma:
La Syncros originale Scott ha mozzi con flange lisce (Shimano ZEE O.L.D.), la misura è facile ed è boost. Quello DT Swiss non è flangiato dritto ha le due file di raggi che escono e non riesco ad essere precisissimo. Ma una misura l'ho fatta lato freno (da dove finisce attacco freno CS alla fine della battuta mozzo: il DT ha 3mm in più del Syncros. idem lato pignoni).
Se guardate le mie foto e quelle di Iaco70, che ringrazio, a me sembra proprio che ci sia una differenza sostanziale in prossimità del telaio da entrambe le parti. A fianco del mio pignone piccolo ad esempio ce ne starebbe un altro comodo nella mia foto, mentre nella foto di Iaco70 no e nemmeno nel mio originale Scott. Che cinema (nel frattempo ho chiesto di fare il reso ma mi immagino che mi manderanno a quel paese?!?)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo, le ho misurate fin da subito ma il confronto non è facile perchè hanno mozzi diversi. Il totale è 148mm. Ma:
La Syncros originale Scott ha mozzi con flange lisce (Shimano ZEE O.L.D.), la misura è facile ed è boost. Quello DT Swiss non è flangiato dritto ha le due file di raggi che escono e non riesco ad essere precisissimo. Ma una misura l'ho fatta lato freno (da dove finisce attacco freno CS alla fine della battuta mozzo: il DT ha 3mm in più del Syncros. idem lato pignoni).
Se guardate le mie foto e quelle di Iaco70, che ringrazio, a me sembra proprio che ci sia una differenza sostanziale in prossimità del telaio da entrambe le parti. A fianco del mio pignone piccolo ad esempio ce ne starebbe un altro comodo nella mia foto, mentre nella foto di Iaco70 no e nemmeno nel mio originale Scott. Che cinema (nel frattempo ho chiesto di fare il reso ma mi immagino che mi manderanno a quel paese?!?)
Ma non penso, hai comunque almeno 30 gg per il reso se hai acquistato on line
 

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Ho chiesto il reso. non c’è una quota che quadri con lo standard eccetto il totale 148mm.
Non capisco come possa accadere con una ditta così, vi dirò come va a finire. Nel frattempo cerco localmente un paio di ruote da provare...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho tre ruote con mozzo boost 148, una con mozzo DT Swiss, un'altra con Shimano XT e l'altra con Formula hubs (ditta asiatica, nulla a che vedere con la nostra Formula toscana) e hanno tutte le stesse quote con il centro del primo pignone, interno di circa 8 mm rispetto alla battuta.
 
  • Mi piace
Reactions: emmetibirossa

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Per chiudere questa vicenda, ho montato una Fulcrum boost e... confermo che la ruota di serie montata da Scott è customizzata e non ha quote standard. Forse essendo una delle prime uscite con questo standard (2016) hanno raffazzonato un mozzo dh da 150 e poi ci hanno lavorato un po’
Per scambiare le ruote devo ogni volta regolare pinza freno e cambio
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per chiudere questa vicenda, ho montato una Fulcrum boost e... confermo che la ruota di serie montata da Scott è customizzata e non ha quote standard. Forse essendo una delle prime uscite con questo standard (2016) hanno raffazzonato un mozzo dh da 150 e poi ci hanno lavorato un po’
Per scambiare le ruote devo ogni volta regolare pinza freno e cambio
Beh, se riesci con la regolazione a montarle vuol dire che poi le differenze non sono abissali, prova a considerare di mettere degli spessori per annullare le differenze, se fosse possibile sarebbe comodo poi il cambio ruote.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Non so quanto sia pertinente ma, per curiosità, stavo guardando un sito per ruote custom e, tra le varie, a parità di misure del mozzo, offre la seguente opzione:

Asymetric Special Centering 6mm
Special centering for asymetric frames with offset rear triangle
like for example at Cannondale FSI frames or Liteville frames with Evo 6 standard.
The drivetrain of the hub is moving 6mm to the right.


Non riesco a linkare la pagina specifica, ma il sito è questo:

Esegui la procedura per scegliere i componenti della ruota, fino al punto 7.

image_LA.AS.0000_1.jpg


image_LA.AS.0001_1.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo