News Ruote carbon Bontrager Kovee XXX: meno di 1.300g

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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frenk

☠︎
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Ruote carbon Bontrager Kovee XXX: meno di 1.300g
Bontrager_Kovee_XXX_Wheel_02-1600x1067.jpg


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piepoli68

Biker novus
15/7/12
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Pisa
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Molto belle e non immaginavo da 29 mm larghezza interna, quando per xc ora non superano i 25mm...sarei curioso di sapere il peso max del biker visto che sono 85 Kg.....non sono adatte per me?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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LIGURIA
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SC TALLBOY
da ignorante.....carbonio alta qualità o super risparmio di peso pregiudicando l'affidabilità??? 1300 grammi sono davvero pochi.... tra l'altro le zipp peso 2 kg.....perchè tutta questa differenza?
 

gam0319

Biker serius
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Bologna
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Alla fine aveva ragione FRM.
Canale interno 30 mm introdotto ANNI fa.
Gomme larghe, bassi tasselli, e l'aderenza la dà la bassa pressione.
Funziona!
Provare per credere. ;-)
 

FeO

Biker forumensus
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VERONA
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Cube Stereo 150
da ignorante.....carbonio alta qualità o super risparmio di peso pregiudicando l'affidabilità??? 1300 grammi sono davvero pochi.... tra l'altro le zipp peso 2 kg.....perchè tutta questa differenza?
Le zipp sono per uso all-mountain/enduro queste sono xc...una domanda sono hookless?
 

Riki174

Biker urlandum
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Santa Cruz Hightower "vecchia"
da ignorante.....carbonio alta qualità o super risparmio di peso pregiudicando l'affidabilità??? 1300 grammi sono davvero pochi.... tra l'altro le zipp peso 2 kg.....perchè tutta questa differenza?
Le zipp sono per uso all-mountain/enduro queste sono xc...una domanda sono hookless?
Dal disegno in sezione direi proprio di no
 

andry-96

Biker forumensus
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Giant anthem advanced pro
Alla fine aveva ragione FRM.
Canale interno 30 mm introdotto ANNI fa.
Gomme larghe, bassi tasselli, e l'aderenza la dà la bassa pressione.
Funziona!
Provare per credere. ;-)

i cerchi da 30mm li ho provati solo una volta e non mi sono piaciuti, per i giri che faccio io basta e avanza il 25 che spancia già parecchio la gomma, nei trasferimenti preferivo di gran lunga il canale da 19...
sicuramente è una soluzione interessante in gara per avere pressioni basse basse( che a me non piacciono) per i giri di tutti l'anno non mi ispirano
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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i cerchi da 30mm li ho provati solo una volta e non mi sono piaciuti, per i giri che faccio io basta e avanza il 25 che spancia già parecchio la gomma, nei trasferimenti preferivo di gran lunga il canale da 19...
sicuramente è una soluzione interessante in gara per avere pressioni basse basse( che a me non piacciono) per i giri di tutti l'anno non mi ispirano
i cerchi da 30 si usano in enduro, e neanche li sono molto vantaggiosi, questa moda dei canali larghissimi, è utile solo in pochissimi casi, nella maggior parte dei percorsi e delle marathon o g.f un canale da 25 va benissimo, per i copertoni usati e per la maneggevoleza e reattivita
 
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andry-96

Biker forumensus
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Giant anthem advanced pro
i cerchi da 30 si usano in enduro, e neanche li sono molto vantaggiosi, questa moda dei canali larghissimi, è utile solo in pochissimi casi, nella maggior parte dei percorsi e delle marathon o g.f un canale da 25 va benissimo, per i copertoni usati e per la maneggevoleza e reattivita

esatto la top fuel che ho provato era troppo lenta e macchinosa con quei cerchi, ed è più corta della mia anthem sia di interasse che di angolo di sterzo
 

pirpa

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Frampula
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i cerchi da 30mm li ho provati solo una volta e non mi sono piaciuti, per i giri che faccio io basta e avanza il 25 che spancia già parecchio la gomma, nei trasferimenti preferivo di gran lunga il canale da 19...
sicuramente è una soluzione interessante in gara per avere pressioni basse basse( che a me non piacciono) per i giri di tutti l'anno non mi ispirano
i cerchi da 30 si usano in enduro, e neanche li sono molto vantaggiosi, questa moda dei canali larghissimi, è utile solo in pochissimi casi, nella maggior parte dei percorsi e delle marathon o g.f un canale da 25 va benissimo, per i copertoni usati e per la maneggevoleza e reattivita
Con gomme wide da 2.5... 30mm interni in enduro sono il mimino sindacale....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
Con gomme wide da 2.5... 30mm interni in enduro sono il mimino sindacale....
non è del tutto vero, un cerchio da 30 interno specie in enduro vuol dire un peso maggiore del cerchio , piu esposto , molto piu soggetto a impatti con roccie e piu delicato di uno da 25/27 interno che pesa pure qualcosa meno, in piu ti obbligano a montare gommoni da 2.50 anche dietro dal peso spropositato e dalla maneggevolezza scarsa, per un amatore medio un canale 25/27 nell enduro va benissimo con copertoni 2.50 davanti e 2.30 dietro, ci si complica molto meno la vita e si spende meno in cerchi rotti e gomme tagliate.
 
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Haran

Biker superis
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Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Alla fine aveva ragione FRM.
Canale interno 30 mm introdotto ANNI fa.
Gomme larghe, bassi tasselli, e l'aderenza la dà la bassa pressione.
Funziona!
Provare per credere. ;-)

i cerchi da 30mm li ho provati solo una volta e non mi sono piaciuti, per i giri che faccio io basta e avanza il 25 che spancia già parecchio la gomma, nei trasferimenti preferivo di gran lunga il canale da 19...
sicuramente è una soluzione interessante in gara per avere pressioni basse basse( che a me non piacciono) per i giri di tutti l'anno non mi ispirano
Concordo, 25-26 mm sono ottimi, ma 19 mm è veramente troppo poco anche per uso XC! (Parlo a ragion veduta, ho una coppia di Dt Swiss XR1450 sulla vecchia 26", e li ho sempre trovati troppo stretti).
 
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fafnir

Biker meravigliosus
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Warden, Hightower, Venge
Con gomme wide da 2.5... 30mm interni in enduro sono il mimino sindacale....
In enduro a parte le WT le gomme sono tutte pensate per un canale da 25 mm, ed infatti sul 30 sono già al limite della decenza. Io ho i 30 mm ma non vorrei di certo averli più larghi, poi ognuno ha le sue preferenze ovviamente.
 

Haran

Biker superis
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Brisbane, AU
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Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Con gomme wide da 2.5... 30mm interni in enduro sono il mimino sindacale....
In enduro a parte le WT le gomme sono tutte pensate per un canale da 25 mm, ed infatti sul 30 sono già al limite della decenza. Io ho i 30 mm ma non vorrei di certo averli più larghi, poi ognuno ha le sue preferenze ovviamente.
Anch'io ho i 30 mm, laddove sulla vecchia bici avevo 23 e su quella prima ancora i 19.

Devo dire che non mi trovo male con i 30mm., pensavo peggio. Per me la dimensione massima degli pneumatici su qualsiasi cerchio è 2,35"~2,40", oltre questa misura ho realizzato che si perde precisione di guida, se si ha "manico".
Inoltre prediligo la spalla rigida: è questo che fa la vera differenza sulla guida aggressiva.
In pratica: gomme DH da 1,2 kg ciascuna. Pesano un botto, ma la bici è un rasoio.
 
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Riki174

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Santa Cruz Hightower "vecchia"
Con gomme wide da 2.5... 30mm interni in enduro sono il mimino sindacale....
In enduro a parte le WT le gomme sono tutte pensate per un canale da 25 mm, ed infatti sul 30 sono già al limite della decenza. Io ho i 30 mm ma non vorrei di certo averli più larghi, poi ognuno ha le sue preferenze ovviamente.
Anch'io ho i 30 mm, laddove sulla vecchia bici avevo 23 e su quella prima ancora i 19.

Devo dire che non mi trovo male con i 30mm., pensavo peggio. Per me la dimensione massima degli pneumatici su qualsiasi cerchio è 2,35"~2,40", oltre questa misura ho realizzato che si perde precisione di guida, se si ha "manico".
Inoltre prediligo la spalla rigida: è questo che fa la vera differenza sulla guida aggressiva.
In pratica: gomme DH da 1,2 kg ciascuna. Pesano un botto, ma la bici è un rasoio.
Avrai anche le tue ragioni ma parlare di gomme da 1.2kg a proposito di cerchi da XC sembra una divagazione un bel po' fuori tema.
Piuttosto tornerei a valutare quello che sembra il nuovo trend da XC cioé gomme e cerchi più larghi e battistrada con tasselli bassissimi.
Io personalmente sto con quelli che trovano i cerchi da 25 il miglior compromesso, quindi questi non li prenderei.
 
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