Tech Corner Ruote: carbonio vs alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Io ho dei cerchi Nextie 35 interno 28 raggi piatti incrocio in seconda..
Sono più rigidi sullo scassato, ma poi una volta presa la mano sono più divertenti e reattivi..
Poi come ha scritto qualcuno al bar fanno una figura incredibile!
1bc1fa723d29eeb4503400c4457c6510.jpg


[emoji16] [emoji16]

Sent from my MI 5 using MTB-Forum mobile app
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Chi non ha provato le enve nn può parlare. Dopo provate le ruote in alluminio le regali

potresti essere più preciso così da far capire anche chi legge? grazie

Ciao mi permetto di rispondere io. Diciamo che ci sono decine di altri cerchi in carbonio buoni, ottimi come o anche superiori a Enve, che é comunque un prodotto top ma secondo me sovra prezzato e abbastanza sorpassato nel disegno, visto che loro stessi dopo aver difeso la scelta del canale stretto, stanno sviluppando un high volume che probabilmente si posizionerà tra l'M50 e il 70 (più verso quest'ultimo probabilmente).
Detto questo passando da alluminio a carbonio hai mediamente una diminuzione (anche consistente) di peso, se fai un vero upgrade, cioè se provieni da cerchi di livello medio, perché ci sono cerchi in alu top quasi leggeri come dei carbo, anche se sensibilmente più fragili (ma anche molto meno costosi).
Questo non ha impatto solo sul mero peso del mezzo ma cambia sensibilmente la condotta della bici. Sembra un'altro mezzo nei rilanci, quando hai bisogno di accelerazione, e in generale (almeno esperienza personale) sembra di guidare una biga sensibilmente più leggera di quanto la diminuzione di peso ha apportato.
Per contro diventa più nervosa sullo smosso (ma ci si abitua alla svelta) ma sensibilmente più precisa, e questo aiuta a prenderci la mano.
Ormai sono 3 bighe nei 3 formati ruota che aggiorno a cerchi carbo con mozzi SP e le sensazioni si ripetono costantemente.
Nell'ultima (una Scalpel SI) sono passato da cerchi carbo pesanti (i CZero canale 22 mozzi SP) a cerchi carbo a canale ampio (27mm) più leggeri (350gr) e altezza consistente (29mm) per avere rigidità torsionale.
Stesse sensazioni sui rilanci e pure nella guida (anche se in misura minore rispetto al passaggio dall'alluminio).
Ora giro a 1,2-1,4 di pressione, e il grip sopratutto dietro sulle salite toste é un'altro mondo.
Spero di avere risposto almeno in parte a ciò che chiedevi.
Buone pedalate
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: amexroma

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
grazie tante per la info, tempo fa avevo cercato qualcosa, ma a parte qualche video di qualche casa, che come dici tu mostra il processo di produzione , non sono mai riuscito a trovare molte informazioni a riguardo, e secondo me sbagliano a non mostrare il tutto un pò più apertamente, perchè una cosa che tendenzialmente mi fa "dubitare" dell' acquisto di certe marche è appunta la notevole differenza di prezzo(che poi certi brand se ne approfittino è un altro discorso), e da ignorante in materia, il dubbio che appunto il telaio possa essere demandato a terzi che magari possono usano materiali scadenti lo ho

Sicuramente non i grossi marchi. Ad esempio anche i vari tedeschi che fanno bighe ottime e (almeno in parte) fanno produrre telai in oriente, hanno fior di controlli fatti qui in Europa, e la mia impressione, a giudicare da quello che gira sul web, è che questi controlli siano ancora migliori dei marchi US.
 
  • Mi piace
Reactions: Gambe

Classifica mensile dislivello positivo