ruote che trasudano sono da buttare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
La gomma non è da buttare, ma stà invecchiando.
Ricordo un articolo apparso sul Tech Corner l'anno scorso dove si parlava di distacco delle fibre tessili dalla mescola della gomma. Distacchi microscopici, sia chiaro!
Dalla mia esperienza il fenomeno è più evidente in casa Maxxis che Swhalbe e solo sull'enduro dove giro con pressioni più basse.
Sulla front, oltre a Maxxis monto Hutchinson e su tutte e 2 il problema non c'è, probabilmente complice le pressioni più alte e la mancanza di salsicciotti zuppi di lattice che internamente sfregano sui fianchi del pneumatico.
Confermo la senzazione oleosa della perdita: secondo me è la parte più liquida del "lattice" (tra "" perché lattice non è!).
Non farti pensieri e molla i freni!
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Ciao,
mai avuto problemi del genere fino a quando non ho usato Effetto Mariposa Caffelatex.
Anteriore HighRoller 2, fatto solo rabbocco: trasuda appena .
Posteriore Minion Dhr, smontato copertone e ripulito portandolo al nuovo perchè non tallonava più (grazie a lavoro precedente fatto alla cazzum dal meccanico): mai vista una cosa simile, trasuda un sacco.
Penso che sia proprio lattice, perchè quando asciuga fa quel velo tipico che viene via facilmente solo passando il dito.
Anche a me la pressione non cala.
Mi sa che a breve ri-smonto tutto e cambio liquido.
Non penso che sia colpa dei copertoni.

Anch'io uso Effetto Mariposa dentro a un DHR, però mai avuto esperienze di trasudamento.:nunsacci:
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Riapro la discussione per sapere se avete risolto o meno...
Io più che fenomeni di trasudazione (gomme Maxxis, ed il lattice c'è, uso Stan's) noto una perdita di pressione da mesi. Credevo fosse anche dovuto al fatto che ho sostituito le valvole presta con le schrader ma non perde da lì e nemmeno dal tallone...
Allora immergo la gomma (gonfiata a 2 bar) in acqua e vedo che si formano tante microbolle di aria sul fianco del tallone (ma ben lontane dal bordo del cerchio, per la precisione esattamente dove c'è quella piccola linea in rilievo che credo serva come verifica dell'effettiva tallonatura della gomma su tutta la sua circonferenza) :nunsacci::nunsacci:
Sta cosa mi fa strippare....
Dite che aggiungendo altro liquido e facendolo girare bene ed a lungo con la ruota "piana" risolvo?!?!
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Riapro la discussione per sapere se avete risolto o meno...
Io più che fenomeni di trasudazione (gomme Maxxis, ed il lattice c'è, uso Stan's) noto una perdita di pressione da mesi. Credevo fosse anche dovuto al fatto che ho sostituito le valvole presta con le schrader ma non perde da lì e nemmeno dal tallone...
Allora immergo la gomma (gonfiata a 2 bar) in acqua e vedo che si formano tante microbolle di aria sul fianco del tallone (ma ben lontane dal bordo del cerchio, per la precisione esattamente dove c'è quella piccola linea in rilievo che credo serva come verifica dell'effettiva tallonatura della gomma su tutta la sua circonferenza) :nunsacci::nunsacci:
Sta cosa mi fa strippare....
Dite che aggiungendo altro liquido e facendolo girare bene ed a lungo con la ruota "piana" risolvo?!?!
Forse il cerchio ha dei residui di lattice all'interno o e ammaccato. Le mie trasudano ma non perdono pressione
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Riapro la discussione per sapere se avete risolto o meno...
Io più che fenomeni di trasudazione (gomme Maxxis, ed il lattice c'è, uso Stan's) noto una perdita di pressione da mesi. Credevo fosse anche dovuto al fatto che ho sostituito le valvole presta con le schrader ma non perde da lì e nemmeno dal tallone...
Allora immergo la gomma (gonfiata a 2 bar) in acqua e vedo che si formano tante microbolle di aria sul fianco del tallone (ma ben lontane dal bordo del cerchio, per la precisione esattamente dove c'è quella piccola linea in rilievo che credo serva come verifica dell'effettiva tallonatura della gomma su tutta la sua circonferenza) :nunsacci::nunsacci:
Sta cosa mi fa strippare....
Dite che aggiungendo altro liquido e facendolo girare bene ed a lungo con la ruota "piana" risolvo?!?!
Probabile, le mie vecchie mavic hanno perso pressione fino al primo o secondo rabbocco di lattice. Trasudavano dai fianchi, non c'erano altre perdite

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo