Ruote: consigli per gli acquisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sandro77

Biker serius
22/3/12
101
3
0
Pisa
Visita sito
ottimo articolo, e capita al momento giusto, visto che ho in mente di fare qualche upgrade ;-)

io ho la cannondale con la lefty, e di ruote assemblate non trovo grandi assortimenti...


quindi sto iniziando a documentarmi sulle ruote custom...
l'intento mio è di cercarmi i componenti in rete, e di trovare qualcuno che me le assembla...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
... non sempre più una ruota è rigida e più è performante!

come mai non si tratta questo argomento?

molto dipende dal biker, io che non sono un campione preferisco ruote più "confortevoli" che mi aiutano sullo scassato
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sempre più convinto della scelta che ho fatto, delle mie SLR.
Speriamo solo non mi si presenti quel problema al mozzo di cui alcuni parlano :-(
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Bellissimo grazie !....se non postavi l'ultima foto mi facevi un favore, che l'argomento rotture e scarsa reperibilita' su quell'articolo in foto della stessa azienda , mi e' costato un magone terribile !
Per la mia orribile esperienza : ora viaggio su ruote leggere pagate il giusto composte da me !
Devo dire fra l'altro che con cerchi leggerissimi come monto ora (ARCH EX 350gr), mi ci sto trovando benone e come dici , i cambi di direzione sono velocissimi e zompi su tutto senza difficolta' !
Certo una premessa andrebbe fatta : che piu' leggere sono , piu' occorre dimestichezza/esperienza !
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
... non sempre più una ruota è rigida e più è performante!

come mai non si tratta questo argomento?

molto dipende dal biker, io che non sono un campione preferisco ruote più "confortevoli" che mi aiutano sullo scassato

E' vero, sulle front una ruota più "morbida" può migliorare il comfort (Spinergy ad esempio ha delle ruote realizzate in quest'ottica), ma su di una full, dove è la sospensione ad assorbire le sollecitazioni, la rigidità di una ruota rimane comunque importante. Una ruota più rigida è reattiva, scattante e migliora la precisione nella guida.

Bello bello. Per le ruote assemblate poi dipende da chi te le assembla!

E' vero, la "mano" di chi monta le ruote è molto importante per avere un buon risultato. E' altresì importante che le assembla utilizzi il tensiometro e tutti gli strumenti necessari per fare un lavoro come si deve.
 

batbuffi

Biker serius
25/7/11
121
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Evil Offering
Montati cerchi WTB frequency i23 (tubeless ready) su mozzi formula (stardard di una Mongoose Teocali Elite) con Kenda Nevegal 2.35 UST. Mi trovo benissimo..ed ho tutti i vantaggi che dice l'articolo. Grandi!
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
OTTIMO, DA perfetto ignorante le prime ruote fatte assemblare facile avessero i mozzi leggeri ma il cerchio non troppo.......

sarebbe da pazza per AM un cerchio come il crest ?
ho avuto x 2 anni l'arch e zero problemi
 

ingcolman

Biker novus
10/7/13
5
0
0
Piovene Rocchette
Visita sito
Bike
Torpado Ribot S - Orbea Orca 20
Complimenti per l'articolo.
Faccio subito professione di ignoranzae chiedo, se possibile, un approfondimento in merito al passaggio:
"L?incrocio va scelto con cura in base alla destinazione d?uso. In genere si incrocia in terza, ma con 28 o 24 raggi l?incrocio in seconda può essere preferibile per incrementare la rigidità della ruota."
Grazie in anticipo.
 

Classifica mensile dislivello positivo