Ruote: consigli per gli acquisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slombo

Biker novus
Sono come dei Crosstrail ma hanno:

- il corpo ruota libera TS-2 a 2 anzichè ITS-4 a 4 cricchetti (in pratica è identico a quello dei Crossride 2013)

- il cerchio UST è sigillato con flap anziche a UST nativo "cieco" tipo Crosstrail o Crossmax ST: in pratica sul diametro interno ha i fori passanti per nippli standard anzichè i fori maschiati per i nippli tubeless (filettati esternamente) mentre sulla parete interna ha i fori per avvitare i nippli, agevolandone la produzione ed il montaggio in linea...

Ecco perchè costano meno....
ah..per questo le vendono con le gomme gia montate..per non far vedere che sono UST "forati"?
quindi alla fine sono tali e quali ai cross ride..solo che sono gia fatti tubless e con le coperture montate..tanto vale spendere qualcosa in piu e comprare i crosstrail...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scusa Dany,puoi dare anche qualche dritta riguardo al numero di raggi?

Beh, l'argomento può essere riassunto così: se metti meno raggi la ruota pesa meno, ma è anche meno robusta. Va da se che una ruota con 28 o 24 raggi non sarà assolutamente adatta alle discipline più gravose, ma più indicata per un uso più tranquillo come XC, marathon e trail riding.
Poi se si vuole un set di ruote molto leggere (ad esempio per un uso enduro race), si può azzardare, ma sicuramente non ci si può aspettare un prodotto affidabile.

C'è poi un altra cosa: meno raggi metti, meno la ruota è rigida perchè i raggi sono più distanziati e sono numericamente inferiori (lo sforzo si scaricherà su di un numero minore di raggi, che risulteranno quindi più stressati). Per ovviare a questo problema è quindi meglio ricorrere ad un incrocio in seconda, in cui i raggi sono più corti (quindi si allungano meno) e più angolati rispetto al cerchio.

Personalmente soluzioni da 24 raggi le vedo adatte più all'XC ed al marathon, ruote da 28 raggi per AM-enduro leggero, le ruote da 32 raggi per AM, enduro e tutte le discipline gravity. Poi ci sono ruote assemblate che utilizzano raggi particolari più robusti (es Mavic), ma in questo caso il ragionamento non vale.

grazie Daniel la tua rubrica è la piu interessante come al solito.
Una cosa non mi è chiara, "se compri ruote preassemblate, ed il mozzo dà problemi, te lo devi tenere..." (o il succo era questo).

Io pensavo che il mozzo potesse essere cambiato su tutte le ruote, sbagliavo dunque?

Il mozzo può essere sostituito su tutte le ruote, è vero, ma se ad esempio compri una ruota completa di una marca X ed il suo mozzo rivela avere un difetto (es si cricca il corpo ruota libera, si allenta facilmente, trita i cuscinetti facilmente) non lo puoi sostituire con un'altro prodotto.
Su un paio di ruote custom, se prendi un mozzo che non si rivela affidabile, lo puoi poi sostituire con un altro di una marca diversa senza troppi problemi.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Il mozzo può essere sostituito su tutte le ruote, è vero, ma se ad esempio compri una ruota completa di una marca X ed il suo mozzo rivela avere un difetto (es si cricca il corpo ruota libera, si allenta facilmente, trita i cuscinetti facilmente) non lo puoi sostituire con un'altro prodotto.
Su un paio di ruote custom, se prendi un mozzo che non si rivela affidabile, lo puoi poi sostituire con un altro di una marca diversa senza troppi problemi.

ok grazie, quindi diciamo è sostituibile solo con uno identico a se stesso. Pensavo si potesse sostituire con modelli compatibili (che a quanto esistono solo nella mia fantasia)
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Sono come dei Crosstrail ma hanno:

- il corpo ruota libera TS-2 a 2 anzichè ITS-4 a 4 cricchetti (in pratica è identico a quello dei Crossride 2013)

- il cerchio UST è sigillato con flap anziche a UST nativo "cieco" tipo Crosstrail o Crossmax ST: in pratica sul diametro interno ha i fori passanti per nippli standard anzichè i fori maschiati per i nippli tubeless (filettati esternamente) mentre sulla parete interna ha i fori per avvitare i nippli, agevolandone la produzione ed il montaggio in linea...

Ecco perchè costano meno....

Grazie della spiegazione,interessava anche a me .. In pratica si deve nastrare per coprire i fori dei nipple ... peccato. A questo punto si possono prendere i cross ride anche se non sono tubeless
 

rostnt

Biker novus
1/4/13
36
1
0
51
Meldola
Visita sito
Grazie per le info sempre utili. Speravo che in un articolo sulle ruote venisse trattato anche la misura del canale interno del cerchio, visto che si parla sempre più spesso del tipo di cerchio a seconda dell'utilizzo e delle gomme che si vogliono montare.
 

esr

Biker novus
3/10/13
15
0
0
"alto" Ticino
Visita sito
In tutto il ragionamento sulle accelerazioni e inerzie mancano alcune considerazioni:

- se si parla di momento di inerzia nel caso reale bisogna considerare anche la massa della gomma. Questa nel caso di gomme da enduro(800-1200 gr) e solitamente maggiore al doppio della massa del cerchio, inoltre é piu esterna di circa 5 cm rispetto alla massa del cerchio.
Se si fanno alcuni calcoli il momento d'inerzia di una ruota con un cercio da DH (600gr) rispetto ad una ruota montata con uncerchio leggero (400gr) risulta essere solamente del 10% maggiore.(0.24 vs. 0.22 Kg m^2)

-cosa significa questa differenza in termini di accelerazione? Se osserviamo l'Energia cinetica totale di una bicicletta in movimento vediamo che é composta principalmente da :
--l'energia cinetica di traslazione del rider e della bici Et=1/2*m*v^2, dove la massa é circa 85 kg
--l'energia cinetica di rotazione delle ruote Er=2*1/2*I*w^2 (2 ruote), dove I é il momento di inerzia della ruota (calcolato sopra) mentre w é la velocita angolare w=v/(2*pi*r)
Anche qui facendo alcuni calcoli si può osservare che a 30 km/h (circa 8.3 m/s e w=3.4 1/s) abbiamo Et=3000 J mentre Er=2.8 J nel caso di un cerchio pesante e 2.4J nel caso del cerchio leggero.
Come si vede l'energia cinetica di rotazione é trascurabile nel calcolo dell'energia cinetica e ha quindi pochissimo influsso sull'accelerazione.

Concludendo si può supporre che le differenze che si notano tra ruote diverse sono probabilmente da amputare alle gomme(attrito al rotolamento e non massa) e alle e proprietà meccaniche delle ruote (rigidita,...).
 

chicco977

Biker popularis
23/5/12
54
1
0
Roma
soundcloud.com
ciao articolo stupendo... dato che non sono molto esperto ho comprato dei cerchioni mavic crossmax st x forcella normale avendo 1 cannondale e volendo mettere la forcella lefty gli posso cambiare il mozzo o devo cambiare il cerchio? grazie a tutti x i consigli e scusate se posto qui il mio caso :-) :-)
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
ecco un'altra cosa che mi interessava.....

la reattivita della ruota, trascurando ovviamente le gomme per il momento, da cosa si ottiene ?

raggi piatti in N° 32 , sfinati , dal cerchio ?
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Ho capito tutto e mi serviva, grazie!
Una cosa non è stata scritta: il materiale dei nippli? Ottone, ergal... Differente peso e differente "tenuta"?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
dal titolo "consigli per gli acquisti" ci si aspettava qualcosa di meglio. Insomma uno svolgimento di più alto contenuto.
Invece solo concetti di base noti e stranoti.
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
In tutto il ragionamento sulle accelerazioni e inerzie mancano alcune considerazioni:

- se si parla di momento di inerzia nel caso reale bisogna considerare anche la massa della gomma. Questa nel caso di gomme da enduro(800-1200 gr) e solitamente maggiore al doppio della massa del cerchio, inoltre é piu esterna di circa 5 cm rispetto alla massa del cerchio.
Se si fanno alcuni calcoli il momento d'inerzia di una ruota con un cercio da DH (600gr) rispetto ad una ruota montata con uncerchio leggero (400gr) risulta essere solamente del 10% maggiore.(0.24 vs. 0.22 Kg m^2)

-cosa significa questa differenza in termini di accelerazione? Se osserviamo l'Energia cinetica totale di una bicicletta in movimento vediamo che é composta principalmente da :
--l'energia cinetica di traslazione del rider e della bici Et=1/2*m*v^2, dove la massa é circa 85 kg
--l'energia cinetica di rotazione delle ruote Er=2*1/2*I*w^2 (2 ruote), dove I é il momento di inerzia della ruota (calcolato sopra) mentre w é la velocita angolare w=v/(2*pi*r)
Anche qui facendo alcuni calcoli si può osservare che a 30 km/h (circa 8.3 m/s e w=3.4 1/s) abbiamo Et=3000 J mentre Er=2.8 J nel caso di un cerchio pesante e 2.4J nel caso del cerchio leggero.
Come si vede l'energia cinetica di rotazione é trascurabile nel calcolo dell'energia cinetica e ha quindi pochissimo influsso sull'accelerazione.

Concludendo si può supporre che le differenze che si notano tra ruote diverse sono probabilmente da amputare alle gomme(attrito al rotolamento e non massa) e alle e proprietà meccaniche delle ruote (rigidita,...).

Ciao Esr,

analiticamente la tua dimostrazione non fa una piega e complimenti per come l'hai spiegata, sul trail posso garantirti che il comportamento dinamico di un wheelset non dipende solo dall'attrito al rotolamento delle gomme.... ti porto ad esempio una prova che ho fatto a giugno:
Trek Remedy in alluminio bella farcita, siamo sui 13.5 kg e il sottoscritto ne pesa 78/79 vestito di tutto punto, venivo dal quotidiano utilizzo del wheelset originale Bontrager Rhythm Elite + flap per tubeless = 1955 gr con pneumatici da 650gr al posteriore e 800 gr all'anteriore.
A questo punto monto dei Mavic Crosstrail nuovi, chiaramente tubeless, presi per i giri AM più lunghi e tranquilli, che pesano 1655gr sempre con gli stessi pneumatici montati in precedenza: bene, alla prima uscita mi sembrava di VOLARE nei sentieri, spostavo l'anteriore a piacimento da una sponda all'altra e cambiavo direzione a sforzo ZERO. Una senzazione di leggerezza pazzesca, al punto che su alcune discese veloci e scorrevoli mi sembrava quasi di perdere in direzionalità (intesa come mantenimento di una traiettoria di riferimento).
Sulle salite lente, invece, non ho avvertito molto la differenza di 300gr se non per il fatto che potevo alzare più facilmente l'anteriore per scavalcare sassi e radici.
Per inciso i mozzi delle (mie) bontrager (DT Swiss OEM) scorrono meglio rispetto a quelli dei (miei) Crosstrail, e questo giocherebbe comunque a sfavore del wheelset più leggero... effetto placebo....?!? anche NO! ;-)
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
ah..per questo le vendono con le gomme gia montate..per non far vedere che sono UST "forati"?
quindi alla fine sono tali e quali ai cross ride..solo che sono gia fatti tubless e con le coperture montate..tanto vale spendere qualcosa in piu e comprare i crosstrail...

Ciao Slombo,

le vendono complete di gomme perchè il loro obiettivo (commerciale) è quello di fornire un sistema integrato ruote + gomme, come hanno fatto inizialmente per le Crossmax Enduro (quelle gialle) di alta gamma.... il fatto che i cerchi abbiano la parete interna con i fori è il segreto di Pulcinella, prima o poi le smonterai almeno per cambierle 'ste gomme, o no..?!? ;-)
Credimi, le gomme già montate non c'entrano nulla, lo vedi già dal tipo e montaggio dei nippli che non sono cerchi UST nativi "ciechi"!
In effetti sono l'evoluzione dei Crossride (credo fuoricatalogo dal 2014) ma non sono sicuro che il cerchio sia lo stesso: quello del Crossride era battezzato di partenza come "tube type" per camera d'aria (quindi non tubeless) mentre quello del CrossRoc invece utilizza un RIMTAPE specifico
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...ed=0CEwQ9QEwBA

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...ed=0CEoQ9QEwAw

che serve per la tenuta pneumatica e, credo, anche per "creare" il profilo interno UST (con i due tipici dentini di tenuta del tallone pneumatico) dove in partenza questo non esisterebbe primariamente per ragioni economiche.
Potrebbe essere (condizionale d'obbligo perchè IO non l'ho ancora visto di persona ma ho parlato con un sivende autorizzato) simile al sistema che utilizza Bontrager sulle sue ruote tubeless ready: cerchio a doppia camera forato combinato con flap di plastica "ermetico" a profilo UST.
Chiaramente per farle tubeless occorrono anche le specifiche valvole tubeless e il sigillante, quest'ultimo in particolar modo per talloni e fianche delle gomme perchè i miei flap Bontrager tenevano da subito anche senza sigillante (e non sono adesivi ma semplicemente.... fatti bene!)
Concordo con te (opinione personale) che sono più completi i Crosstrail, anche per il fattore peso a parità di canale 19mm, ma per avere un termine paragone corretto dovresti sapere il prezzo dei CrossRoc... senza gomme!

sciao!!
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom

slombo

Biker novus
Ciao Slombo,

le vendono complete di gomme perchè il loro obiettivo (commerciale) è quello di fornire un sistema integrato ruote + gomme, come hanno fatto inizialmente per le Crossmax Enduro (quelle gialle) di alta gamma.... il fatto che i cerchi abbiano la parete interna con i fori è il segreto di Pulcinella, prima o poi le smonterai almeno per cambierle 'ste gomme, o no..?!? ;-)
Credimi, le gomme già montate non c'entrano nulla, lo vedi già dal tipo e montaggio dei nippli che non sono cerchi UST nativi "ciechi"!
In effetti sono l'evoluzione dei Crossride (credo fuoricatalogo dal 2014) ma non sono sicuro che il cerchio sia lo stesso: quello del Crossride era battezzato di partenza come "tube type" per camera d'aria (quindi non tubeless) mentre quello del CrossRoc invece utilizza un RIMTAPE specifico
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...ed=0CEwQ9QEwBA

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...ed=0CEoQ9QEwAw

che serve per la tenuta pneumatica e, credo, anche per "creare" il profilo interno UST (con i due tipici dentini di tenuta del tallone pneumatico) dove in partenza questo non esisterebbe primariamente per ragioni economiche.
Potrebbe essere (condizionale d'obbligo perchè IO non l'ho ancora visto di persona ma ho parlato con un sivende autorizzato) simile al sistema che utilizza Bontrager sulle sue ruote tubeless ready: cerchio a doppia camera forato combinato con flap di plastica "ermetico" a profilo UST.
Chiaramente per farle tubeless occorrono anche le specifiche valvole tubeless e il sigillante, quest'ultimo in particolar modo per talloni e fianche delle gomme perchè i miei flap Bontrager tenevano da subito anche senza sigillante (e non sono adesivi ma semplicemente.... fatti bene!)
Concordo con te (opinione personale) che sono più completi i Crosstrail, anche per il fattore peso a parità di canale 19mm, ma per avere un termine paragone corretto dovresti sapere il prezzo dei CrossRoc... senza gomme!

sciao!!

grazie per la risposta =)
la mia ovviamente era una provocazione..riflettevo che spendere circa €350 per delle ruote,seppur complete, tubless ready non mi pare abbia molto senso,adto che in giro cercando bene si trovano le XT a € 270 da gommare..e mi pare pesino qualcosina in meno..
riguardo le crossride..da quando riportato sul sito mavic ,sono riproposte anche per il 2014..in realtà quest'anno hanno fatto molta confusione nelle nostre teste..giocano con le nostre scimmie impazzite :mrgreen:
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
grazie per la risposta =)
la mia ovviamente era una provocazione..riflettevo che spendere circa €350 per delle ruote,seppur complete, tubless ready non mi pare abbia molto senso,adto che in giro cercando bene si trovano le XT a € 270 da gommare..e mi pare pesino qualcosina in meno..
riguardo le crossride..da quando riportato sul sito mavic ,sono riproposte anche per il 2014..in realtà quest'anno hanno fatto molta confusione nelle nostre teste..giocano con le nostre scimmie impazzite :mrgreen:

concordo! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo